Autore Topic: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia  (Letto 29409 volte)

Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #15 il: 10 Agosto 2013, 10:57:17 »
Ridurre i motivi della crisi del trial al parafango posteriore mi pare un pò riduttivo ed ottimistico... :tim:

Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #16 il: 10 Agosto 2013, 13:26:40 »
Personalmente della crisi del trial non me ne puo' fregare di meno, anzi, meno siamo e meglio stiamo, dicevo soltanto che se si vuole praticare un fuoristrada con una parvenza di legalita', occorre almeno avere la targa montata, anche se so' benissimo che continueremo a tenerla nello zaino!
Francamente non so' cosa ci si possa aspettare dalle case motociclstiche, attualmente c'e' una vera e proprio inflazione di moto da motoalpinismo, ma ancora non basta, probabilmente qualcuno vorebbe farsela fare su misura, e, probabilmente, non andrebbe bene nemmeno cosi', chi vuole avere i serbatoi "grossi" puo' benissimo prendersi un kit sella-serbatoio in modo da avere un'autonomia da moto da turismo, ma quella non e' piu' una moto da trial, sia esteticamente che funzionalmente! :96: :96: :96:

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Offline alex

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #17 il: 10 Agosto 2013, 13:49:21 »
Personalmente della crisi del trial non me ne puo' fregare di meno, anzi, meno siamo e meglio stiamo, dicevo soltanto che se si vuole praticare un fuoristrada con una parvenza di legalita', occorre almeno avere la targa montata, anche se so' benissimo che continueremo a tenerla nello zaino!
Francamente non so' cosa ci si possa aspettare dalle case motociclstiche, attualmente c'e' una vera e proprio inflazione di moto da motoalpinismo, ma ancora non basta, probabilmente qualcuno vorebbe farsela fare su misura, e, probabilmente, non andrebbe bene nemmeno cosi', chi vuole avere i serbatoi "grossi" puo' benissimo prendersi un kit sella-serbatoio in modo da avere un'autonomia da moto da turismo, ma quella non e' piu' una moto da trial, sia esteticamente che funzionalmente! :96: :96: :96:

Eppure la strada della legalità, con la sola targa, sarebbe solamente iniziata, purtroppo occorre anche tutto il resto, a cominciare dallo star seduti, e per questo sarebbe necessario per lo meno un salto all'indietro nel tempo, quando le trial avevano la sella. Ed erano trial, non ci sono dubbi.
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Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #18 il: 10 Agosto 2013, 14:22:58 »
Per me la moto da trial deve avere una ruota sola, davanti o dietro a seconda dell'occorrenza, due ruote sono gia' troppe dai.... :sig:

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Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #19 il: 10 Agosto 2013, 15:48:29 »
Personalmente della crisi del trial non me ne puo' fregare di meno

Quando le case smetteranno di costruire e vendere moto da trial per lo scarso livello di vendite, "meno siamo meglio stiamo", allora forse la cosa potrà interessarti un pò di più! O pensi di farti una scorta di Ossi (e relativi, numerosi, ricambi... :bins:) per arrivare felice all'età della pensione??

Come dice Alex si potrebbe partire dal rispettare quelle norme che già dovrebbero essere rispettate oggi, ovvero renderle conformi al codice della strada e all'eventuale utilizzo su asfalto. :OK:

Per assurdo, infischiandosene delle regole, è molto più versatile e godibile un 450 da cross per andare a fare un pic-nic o fare la spesa, di qualunque moto da trial.

Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #20 il: 10 Agosto 2013, 16:01:41 »
Quello che intendi te non puo' piu' essere definita come "moto da trial", la moto da trial deve semplicemente rispondere a tre canoni fondamentali, e cioe' leggerezza, estrema manovrabilita' e prontezza del motore ai bassi regimi, niente di piu' e niente di meno, tutto quello che fa' allontanare una moto da quei tre punti fissi, puo' sempre essere definita una moto ma non certo da trial!
Fanali, targa ed altri ammencioli, saranno utili per rispondere alla legalita' ed alle omologazioni per la circolazione stradale, ma non servono di certo per incrementare le prestazioni di una  moto da gara!
Diciamo pure che la moto da trial non dovrebbe essere omologata come motociclo., tanto piu' che per il C.d.s.. come dice Alex, una moto non puo' essere guidata all'in piedi sulle pedane, quindi, in ogni caso, non saremo mai nella legalita'! :96:
Altrimenti ci si puo sempre rivolgere la fiorente mercato delle moto da trial d'epoca, credo che quello che cerchi te, una volta era ben rappresentato da questa, Fantic Motor 240:



oppure da questa Beta Alp 240:





ma se quelle moto si sono "estinte," un motivo ci sara' non trovi?
« Ultima modifica: 10 Agosto 2013, 16:35:04 da Valchisun »

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Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #21 il: 10 Agosto 2013, 16:20:42 »
Ok ma tutto è frutto di un compromesso! Dotare una moto da trial di una sella minimale, di un serbatoio un pò più capiente e di un parafango più robusto pensi possa essere un grosso limite nella pratica sportiva? Probabilmente ai livelli più alti (tr2, tr1) possono essere un reale impiccio, per tutti gli altri cambierebbe poco o niente! D'altra parte, a proposito di "impicci", qualcuno ci ha già pensato ad introdurne uno molto peggiore di sella, targhe e parafanghi...si chiama no-stop!

Dici bene, non dovrebbero nemmeno essere immatricolabili le moto di oggi, ma considera che se non lo fossero veramente, il trial sarebbe già estinto dato che la grande maggioranza degli utenti la moto la vuole targata.

Pensa se, come hai già accennato tu, cominciassero a vendere moto dotate solamente della ruota posteriore perchè qualcuno riesce a fare cose incredibili con questo assetto...io cambierei sicuramente sport!

Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #22 il: 10 Agosto 2013, 16:32:01 »
Pero' adesso esiste la Ossa Tr 280 i. Explorer, la Montesa Cota 4RT oppure la Evo sia la 300 a due tempi che la 4T, la Scorpa 280 Long Ride, che permettono comunque di fare motoalpinismo impegnativo o "estremo" come va' di moda dire adesso, pero' i maggiori numeri di vendita vengono fatti con le trial gara e non con quelle moto piu' votate al motoalpinismo, quindi le case seguono il mercato, basti vedere la Betamotor, che continua a proporre le sue Alp 200 low cost, perche' sa' benissimo che una moto piu' sofisticata e, quindi, piu' costosa, avrebbe minori richieste!
Tieni anche conto che la Fantic Motor 240 era, per quei tempi, una moto definibile come "estrema", come e' adesso una Evo 300 o una Ossa Tr 280!
Una trial/gara con un serbatoio piu' capiente avrebbe gia' dei limiti enormi, prova a farti un tornantino stretto di un sentiero, vedrai che con la sella non potrai mai eseguire il movimento giusto di spostare la gamba interna alla curva sopra al serbatoio, lo stesso vale per uno scalino, la sella ti arriva nel sedere, in discesa la cosa puo' essere anche pericolosa, ho gia' visto i miei amici cadere perche' la sella intralcia i movimenti ed in certe situazioni diventa impossibile mettere il piede a terra e la caduta e' assicurata!Perche' complicarsi la vita' inutilmente? :SAD:

Le moto che intendi te, gia' ci sono sul mercato

Ossa TrI. 280 Explorer:







Scorpa Sr 280 Long Ride:


« Ultima modifica: 10 Agosto 2013, 16:44:44 da Valchisun »

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Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #23 il: 10 Agosto 2013, 16:48:19 »
Purtroppo ogni scelta ha un prezzo da pagare, se per continuare a vedere in commercio delle moto da trial sarà necessario adattarla ad un pubblico più ampio, ben venga un cambiamento.
La conseguente perdita di qualche punto percentuale in termini di performance massima sarà compensata da un guadagno in termini di godibilità generale nell'uso motoalpinistico, che è poi il principale utilizzo delle moto da trial!
 
Ti ricordo che stiamo commentando dei dati di mercato che vedono le moto da trial in caduta libera...

Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #24 il: 10 Agosto 2013, 16:53:14 »
Sono belle quelle moto!
Il loro unico difetto è di essere paragonate alla versione Racing e quindi di perdere il confronto sul campo della performance pura teorica! La gente vuole il massimo anche se non se ne fa niente...
Mi chiedo come sarebbero le gare se ci fossero solo Long Ride ed Explorer :tim:

Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #25 il: 10 Agosto 2013, 17:25:13 »
Credo che sia un luogo comune il fatto di pensare che la normale utenza non se ne faccia niente delle moto racing, conosco moltissimi motoalpinisti che non farebbero MAI motoalpinismo con una moto non da gara, l'evoluzione delle moto da trial moderne, e quello vale anche per le moto da enduro, e' andata verso la maggiore facilita' di guida e non certo vero l'incremento delle prestazioni, le moto da trial, da sempre, sviluppano, al massimo 16/17  cavalli, nelle miglior delle ipotesi, l'importante e' il "come" li sviluppano e la loro gestibilita' ai bassi regimi, anche quelle che noi chiamiamo "frocerie", in molti casi servono a migliorare la guidabilita', volani piu' pesanti, teste a minore compressione, pompe frizioni piu' grandi, ammortizzatori after market che non si scaricano dopo dieci minuti di utilizzo, saranno anche "frocerie", ma contribuiscono, in molto casi, a migliorare le mancanze o la componentistica sovente dozzinale ed a buon mercato che le case montano su moto che da nuove costano come un' autovettura utilitaria!
Prova una moto da trial di una decina di anni fa' e confrontala sullo stesso percorso con una moderna per capire che cosa intendo dire!

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Offline alex

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #26 il: 10 Agosto 2013, 17:31:27 »
che se sei bravo lo fai anche con la vecchietta e altrimenti no?  :bins: :siga:
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Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #27 il: 10 Agosto 2013, 17:48:24 »
Difatti ho degli amici bravi ad andare in moto che con le vecchiette mature si fanno dei numeri spettacolari, ma non abbiamo mica ammazzato nessuno neh? :arar: :arar: :arar:

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Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #28 il: 11 Agosto 2013, 09:35:14 »
Ricordo di una gara vinta da qualcuno su una Ossa Explorer...c'è qualcuno che si ricorda meglio? Se non sbaglio era anche una gara discretamente titolata...

osvaldo

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #29 il: 11 Agosto 2013, 14:19:46 »
Non sono d'accordo che il segmento delle "free ride" sia composto da moto noiose, anzi direi tutt'altro.
Devi pensare che il mercato non e' fatto solo di trialisti o di enduristi scoppiati, ci sono persone, come
il sottoscritto, che con moto di questo tipo si diverte un mondo.

poi piu' che altro mi fa schiantare quella gente (inclusi miei cari amici) che dice "io faccio trial", e poi non ha MAI fatto una gara in vita sua,
non ha MAI affrontato una "zona" vera (che solo quello e' "il trial"). ha semplicemente provato, in maniera amatoriale, a fare qualche ostacoletto.
e magari si compra la racing replica (buttando via mezzo stipendio di un anno).
la stessa cosa quelli che dicono "sai, io faccio enduro...", ah si, dove lo hai fatto? nel sentiero dietro casa tua con gli amici di bevute? e magari hanno quasi 50 anni.
poi, altro discorso, come la dicono con enfasi la parola "enDURO". c'e' da fare della psicologia spicciola qui...
ci vorrebbe un minimo di umilta' e realismo, e allora anche le "porcate" come dice valchi avrebbero giustamente il loro mercato

« Ultima modifica: 11 Agosto 2013, 14:28:45 da osvaldo »