Autore Topic: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia  (Letto 29441 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #135 il: 03 Ottobre 2013, 14:23:57 »
è anche una questione di moto comunque ... c'è un filmato della hell's gate dove, dopo un tratto di torrente in secca impestato e uno stretto tornantino a destra, c'è una rampa quasi verticale dove a TUTTI i piloti viene attaccata una corda alla forcella per aiutarli a tirarli su, anche a Jarvis ...... lo stesso pilota con la moto da trial non ne avrebbe bisogno .... quidni, a parità di pilota, il mezzo conta parecchio in funzione del tipo di difficoltà da affrontare ......

hanno appena messo un filmato su facebook dove Bou fa un sasso verticale di oltre 3 metri con partenza da sotto e da fermo ..... prova a dirgli di farlo con un'enduro .... o anche con un trial anni '70 con sella e serbatoio ....  :mm: :mm:

https://www.youtube.com/watch?v=vAa2Fz_1psE&feature=player_embedded#t=21
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2013, 14:31:29 da lazzaro54 »

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #136 il: 03 Ottobre 2013, 15:06:43 »
Il problema è capire il perchè della progressiva disaffezione che sta vivendo il trial, nonostante siano moto tutto sommato economiche (almeno rispetto alle altre tipologie di moto fuoristrada) e permettano di fare motoalpinismo molto meglio rispetto all'enduro, con meno fatica e raggiungendo posti altrimenti irraggiungibili.

Una trial con dotazione "Long Ride" è molto vicina alla trial racing pura per quanto riguarda le prestazioni soprattutto per un pilota di livello medio. Immagino che Tony Bou possa trovare limiti nell'utilizzo di una "Long Ride"...sarebbe bello vederlo in azione con e senza "sella /serbatoio" :tim: , ma per un pilota "medio" (ricordiamoci di Cattaneo che vince la tr3 con la Explorer) o per un motoalpinista credo che non cambierebbero nè i posti raggiungibili nè il divertimento alla guida!


La Scorpa SYF in versione long ride pesa circa 1 kg in più della versione standard, facilmente riducibili a 400 g eliminando qualche cover in plastica inutile...a tal proposito ricordiamoci anche che circa 10 kg separano una 4rt o SYF da una Ossa o una Gasgas!

Cosa voglio dire con questo, che se le versioni "Long" godessero di qualche attenzione progettuale in più si potrebbero veramente creare moto più comode per tutti, con prestazioni sostanzialmente coincidenti alla versione Racing e forse appetibili ad una cerchia maggiore di appassionati...andando a stuzzicare chi oggi si rivolge ad una T-Ride o Freeride.
Se poi queste "Long Ride" rappresentassero l'unica possibilità (potrebbe succedere nel momento in cui il rispetto del C.d.S. non fosse una presa in giro come è oggi) e venissero quindi utilizzate nelle gare, avremmo pure l'effetto "emulazione" a favorire le vendite!

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #137 il: 03 Ottobre 2013, 15:14:33 »
Il problema è capire il perchè della progressiva disaffezione che sta vivendo il trial

La montagna tutta, in tutte le sue forme, sta vivendo disaffezione. Punto.

Ci sono i trial 2T da meno di 70 Kg, i 4T da 75, con le selle i precedenti diventano LR, poi ci sono Ossa Explorer, T-Ride 280, Freeride 2T, Frre ride 4T, poi gli endurini poi...poi...poi...

E vogliamo raccontarci sia la moto? Ma per piacere... CHI VUOLE USARLA LA MOTO GIUSTA PER LE SUE ESIGENZE LA TROVA, fine della solfa.

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #138 il: 03 Ottobre 2013, 15:41:12 »
è anche una questione di moto comunque ... c'è un filmato della hell's gate dove, dopo un tratto di torrente in secca impestato e uno stretto tornantino a destra, c'è una rampa quasi verticale dove a TUTTI i piloti viene attaccata una corda alla forcella per aiutarli a tirarli su, anche a Jarvis ...... lo stesso pilota con la moto da trial non ne avrebbe bisogno .... quidni, a parità di pilota, il mezzo conta parecchio in funzione del tipo di difficoltà da affrontare ......

hanno appena messo un filmato su facebook dove Bou fa un sasso verticale di oltre 3 metri con partenza da sotto e da fermo ..... prova a dirgli di farlo con un'enduro .... o anche con un trial anni '70 con sella e serbatoio ....  :mm: :mm:

https://www.youtube.com/watch?v=vAa2Fz_1psE&feature=player_embedded#t=21

Infatti l'utente medio quelle cose lì le fa ogni volta che sale in moto  :mm:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #139 il: 03 Ottobre 2013, 15:43:06 »
Il problema è capire il perchè della progressiva disaffezione che sta vivendo il trial

E vogliamo raccontarci sia la moto? Ma per piacere... CHI VUOLE USARLA LA MOTO GIUSTA PER LE SUE ESIGENZE LA TROVA, fine della solfa.


Indiscutibile. Ma questo non spiega il perchè si faccia meno trial e, di conseguenza, le vendite siano in calo vistoso.
Ad esempio, è stata valutata l'incidenza del mercato dell'usato rispetto alle immatricolazioni?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #140 il: 03 Ottobre 2013, 17:21:51 »
Il problema è capire il perchè della progressiva disaffezione che sta vivendo il trial

La montagna tutta, in tutte le sue forme, sta vivendo disaffezione. Punto.

Ci sono i trial 2T da meno di 70 Kg, i 4T da 75, con le selle i precedenti diventano LR, poi ci sono Ossa Explorer, T-Ride 280, Freeride 2T, Frre ride 4T, poi gli endurini poi...poi...poi...

E vogliamo raccontarci sia la moto? Ma per piacere... CHI VUOLE USARLA LA MOTO GIUSTA PER LE SUE ESIGENZE LA TROVA, fine della solfa.



La trova si, ma non è una trial! E' di questo che si sta parlando...il mercato dice "trial -24,9%" (incluso le Long Ride) :tim:

Da moto.it, aggiornamento gennaio-settembre 2013
Trial
Marca   genn.-sett.   Quota %
BETA 418 45,98%
GAS GAS 188 20,68%
OSSA 99 10,89%
SHERCO 99 10,89%
JOTAGAS 38 4,18%
SCORPA 29 3,19%
HONDA/MONTESA 27 2,97%
DERBI 10 1,10%
FANTIC MOTOR 1 0,11%
Totale vendite trial: 909

 sm414
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2013, 18:40:27 da gianga »

massimo65

  • Visitatore
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #141 il: 03 Ottobre 2013, 18:45:09 »
secondo me si vendono meno trial perche si sta troppo sui forum a farsi seghe mentali, poi non si ha piu tempo....
scherzo dai....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #142 il: 04 Ottobre 2013, 09:10:34 »
Fantic Motor 1 ? Perchè la Fantic fa ancora moto da trial?

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #143 il: 04 Ottobre 2013, 09:18:28 »
secondo me si vendono meno trial perche si sta troppo sui forum a farsi seghe mentali, poi non si ha piu tempo....
scherzo dai....

una volta tanto devo darti ragione ......  sm419

Gianga, tu guardi i  numeri puri ma questi sono fuorvianti ....

su 900 moto vendute, il 24,9% significano 220 moto in meno circa ......

se togli 200 moto dal mercato dell'enduro avrai una riduzione dell'8% perchè di quel tipo ne vengoino vendute almeno 3.000 .....


metti per assurdo che in Italia si venda 1 solo trial e l'anno dopo nemmeno uno ... si avrebbe un calo del 100%!!!! ....... le percentuali vanno considerate con una correzione in rapporto dei numeri di vendita ......

il vantaggio di una moto da trial, rispetto a tutte le altre, è che si usura meno e che costa meno mantenerla ..... magari prima uno la cambiava per sfizio ogni anno, anche se l'aveva usata poco, mentre la crisi odierna di oggi lo potrebbe convincere a cambiarla ogni 2 o 3 (anche perchè di grosse rivoluzioni non ne vedo, tranne forse che per Montesa con la nuova 260 , forse, la nuova Scorpa); per il resto mi sembrano solo cambi di grafiche (GG, Beta, Sherco) e piccoli aggiornamenti (Ossa, JTG) .........

oltretutto la moto da trial è un giocattolo da divertimento puro e nella classifica delle priorità di trasporto è in fondo alla catena ..... prima viene l'auto, poi forse lo scooter o la moto da strada (che serve anche per andare al lavoro) e poi le fuoristrada .....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #144 il: 04 Ottobre 2013, 12:30:46 »
secondo me si vendono meno trial perche si sta troppo sui forum a farsi seghe mentali, poi non si ha piu tempo....
scherzo dai....

una volta tanto devo darti ragione ......  sm419

Gianga, tu guardi i  numeri puri ma questi sono fuorvianti ....

su 900 moto vendute, il 24,9% significano 220 moto in meno circa ......

se togli 200 moto dal mercato dell'enduro avrai una riduzione dell'8% perchè di quel tipo ne vengoino vendute almeno 3.000 .....


metti per assurdo che in Italia si venda 1 solo trial e l'anno dopo nemmeno uno ... si avrebbe un calo del 100%!!!! ....... le percentuali vanno considerate con una correzione in rapporto dei numeri di vendita ......


Lazzaro puoi stare certo che un campione di 900 moto e una riduzione di 220 è molto significativo ed ha piena valenza statistica...pienamente d'accordo che se avessimo un campione di 1 elemento non potremmo fare particolari ragionamenti :SAD:

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #145 il: 06 Ottobre 2013, 08:25:28 »
Sono sempre piu' convinto che la moto da trial rimarra' sempre piu' confinata dentro ai trial park o ai percorsi autorizzati finche' non si fara' qualcosa di serio contro i divieti alla circolazione in fuoristrada, ultimamente sono uscite sul mercato proposte di ogni tipo, con sella,senza sella, racing,motoalpinismo puro, ma se le moto non si possono utilizzare e vengono addiritttura sequestrate o confiscate definitivamente,chi le acquistera' ancora?