Autore Topic: Bimota V2 500  (Letto 6898 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Bimota V2 500
« il: 09 Agosto 2013, 11:15:22 »
Mi e' venuta in menta questa, un'opera d'arte purtroppo incompiuta, la Bimota 500 V2, l'unica moto prodotta dalla Bimota con un motore progettato home made ed anche l'unica Bimota dotata di motorizzazione a due tempi, un motore di 500 cc. che, sulle ultime versioni, sviluppava la bellezza di 122 Cv. a soli 9.000 giri, per soli 160 chili di peso complessivo:



la prima versione adottava un sistema di alimentazione ad iniezione elettronica indiretta, non sufficientemente sviluppato, dopo qualche decina di esemplari prodotti, si preferi' tornare ai tradizionali carburatori:





http://www.vdue.it/ita/intro.htm

purtroppo nel 2001 la Bimota falli' e di quella moto non se ne fece piu' niente, una ditta di Milano rilevo' ricambi e componentistica, fu un vero peccato per l'intero mondo del motociclismo, un'altra occasione perduta per dimostrare la ENORME superiorita' del motore a due tempi, in termini di prestazioni, pesi e evidente semplicita' meccanica rispetto al quattro tempi!
O forse qualche sostenitore del motore a benzina, magari adesso dira' che su un motore di serie a quattro tempi di 500 cc. si posso anche tirare fuori quelle potenze specifiche, oppure costruire una moto bicilindrica stradale da 160 chili....... sm453 sm453 sm453
« Ultima modifica: 09 Agosto 2013, 14:26:11 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Bimota V2 500
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2013, 13:45:58 »

O forse qualche sostenitore del motore a benzina, magari adesso dira' che su un motore di serie a quattro tempi di 500 cc. si posso anche tirare fuori quelle potenze specifiche, oppure costruire una moto bicilindrica stradale da 160 chili....... sm453 sm453 sm453

Benché ami anch'io il due tempi, c'è da dire che la cilindrata è un problema inesistente su una moto da strada: chi l'ha detto che due e quattro tempi debbano essere della stessa cubatura? L'importante è realizzare un buon motore, con le curve giuste, dopo di che la cilindrata non andrebbe neanche dichiarata... Che mi importa dei centimetri cubici se due motori hanno analoghe prestazioni?
Sul peso, ovviamente, non posso darti torto :SAD:
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Bimota V2 500
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2013, 14:36:19 »
Mi sono sbagliato sui Cv..... :mm:  sull'ultima versione della Bimota 500 V2, i Cv. prodotta nel 2003 dall'azienda che aveva rilevato il fallimento Bimota, erano la bellezza di 135!
Voglio dire che se facessero una moto a due tempi, di soli 500 cc., con le tecnologie attuali e con lo sviluppo tecnologico adeguato, visto che il due tempi sulle moto stradali, e' oramai scomparso da almeno uno decina d'anni, avremmo motori semplicissimi, con manutenzione pari a zero o quasi, dai consumi irrisori sia di benzina che di olio, basti vedere cosa ha fatto la Evinrude sui motori marini fuoribordo, dotati di iniezione diretta, pompa olio separata, dove la % d'olio immessa nelle camere di combustione e' pari ad uno 0,04 ( ho scritto giusto!), e lo stesso accade con i motori a due tempi da motoslitte:

http://www.brp.com/it-it/innovazione/tecnologie-eco-compatibili/motori-due-tempi

Ma il bello e' che quasi tutti i motociclisti del mondo sono contenti di essere presi per il  ciapet dalla Honda e dal suo credo del motore a quattro tempi, mica scemi i giappi vero? Tanti ricambi da vendere, tanto ore/lavoro nelle officine e tanto olio motore da vendere..... smbrv smbrv smbrv
« Ultima modifica: 09 Agosto 2013, 16:47:15 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Bimota V2 500
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2013, 15:10:55 »
Ma durerebbe come un quattro tempi? Un due tempi massacra il pistone anche solo perché scorre su un cilindro tutto sforacchiato e ha una lubrificazione più sommaria. Senza prendere in considerazione i 4T da enduro (una vera sola), ho visto motori pluricilindrici da strada di discreta potenza specifica superare i 200000 km
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Bimota V2 500
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2013, 16:45:52 »
Rifare un motore ad un monocilindrico a due tempi da enduro, tanto per fare un esempio, e cioe', pistone/segmento, cilindro e biella, in genere la cifra e' intorno ai 3/400 Euro di media, prova a fare il conto di quanto costa rifare un motore da enduro equivalente a quattro tempi..... sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Bimota V2 500
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2013, 17:52:06 »
Mi sono sbagliato sui Cv..... :mm:  sull'ultima versione della Bimota 500 V2, i Cv. prodotta nel 2003 dall'azienda che aveva rilevato il fallimento Bimota, erano la bellezza di 135!
Voglio dire che se facessero una moto a due tempi, di soli 500 cc., con le tecnologie attuali e con lo sviluppo tecnologico adeguato, visto che il due tempi sulle moto stradali, e' oramai scomparso da almeno uno decina d'anni, avremmo motori semplicissimi, con manutenzione pari a zero o quasi, dai consumi irrisori sia di benzina che di olio, basti vedere cosa ha fatto la Evinrude sui motori marini fuoribordo, dotati di iniezione diretta, pompa olio separata, dove la % d'olio immessa nelle camere di combustione e' pari ad uno 0,04 ( ho scritto giusto!), e lo stesso accade con i motori a due tempi da motoslitte:

http://www.brp.com/it-it/innovazione/tecnologie-eco-compatibili/motori-due-tempi

Ma il bello e' che quasi tutti i motociclisti del mondo sono contenti di essere presi per il  ciapet dalla Honda e dal suo credo del motore a quattro tempi, mica scemi i giappi vero? Tanti ricambi da vendere, tanto ore/lavoro nelle officine e tanto olio motore da vendere..... smbrv smbrv smbrv

Bisogna sempre tenere presente che su un due tempi il problema è iniettare in metà tempo rispetto ad un motore 4T. Problema non trascurabile, tanto che nessuno ancora lo ha fatto in modo soddisfacente e industrializzato per motori ad alte prestazioni, cioè che girano forte. Infatti parliamo di motori da trial o da motonautica, non di cross e tantomeno velocità.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Bimota V2 500
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2013, 23:56:12 »
Rifare un motore ad un monocilindrico a due tempi da enduro, tanto per fare un esempio, e cioe', pistone/segmento, cilindro e biella, in genere la cifra e' intorno ai 3/400 Euro di media, prova a fare il conto di quanto costa rifare un motore da enduro equivalente a quattro tempi..... sm41 sm41 sm41
Si....se non contiamo che mentre rifai pistone cilindro e biella ad un 4t di pari potenza ...ad un 2 t l'hai fatto almeno 6 volte smcon smcon smcon smcon
al mio 525 con 1000 ore che ho smontato per sostituire l'ingranaggio della 3^, non ho neanche sostituito il pistone......trovami un 2 t con la metà delle ore con ancora il pistone originale!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Bimota V2 500
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2013, 23:57:14 »
Non la vuole capire  sm470
Anzi, lo sa benissimo  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Bimota V2 500
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2013, 00:20:58 »
Saro' costretto anch'io a comprare un motore con le valvole, come i tv di una volta...... smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Bimota V2 500
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2013, 10:22:37 »
Correggetemi, ma qui di pistoni da 4T non ne vedo uno...  :hehe:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Bimota V2 500
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2013, 10:35:03 »
ma perché volete sempre cambiare pistoni?
 smcon smcon smcon
se per fare le gare si smontano i motori ad ogni uscita non vuol dire che per andare a spasso si debba fare altrettanto......
i pistoni possono lavorare con delle tolleranze:
molto stette per ottenere le massime prestazioni,
ma molto più ampie per avere prestazioni adeguate e ancora una buona affidabilità......
se un motore è "tirato allo spasimo" avrà vita breve (sia a 2T che a 4T),
se usato con "grazia" durerà molto di più ( x volte),
se è studiato per avere una durata decente durerà quello che deve (in ore o Km)......

vale per i pistoni ma anche per le valvole, le catene, i pattini, i cuscinetti, le boccole, gli ingranaggi, i bulloni, ecc.....
moto varie.....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Bimota V2 500
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2013, 10:53:02 »
Correggetemi, ma qui di pistoni da 4T non ne vedo uno...  :hehe:


però non ne vedo di rotti...... :SAD:
moto varie.....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Bimota V2 500
« Risposta #13 il: 05 Dicembre 2013, 12:01:16 »
... e coimunque non sono pistoni ma posaceneri... :arar:

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Bimota V2 500
« Risposta #14 il: 05 Dicembre 2013, 19:01:23 »
Anche per me quella Bimota era bellissima, era il periodo delle 500 bicilindriche in GP Honda (che moto...  :OK:) e Aprilia
Mi sono sempre chiesto perchè dell'iniezione, intendo dire che, a mio avviso, per una piccola industria come Bimota, era già tanto realizzare un motore in proprio, come potevano avere risorse e tecnologia per sviluppare l'iniezione?
Infatti...  :tris:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T