Autore Topic: Filettatura spanata!  (Letto 1554 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Filettatura spanata!
« il: 17 Dicembre 2010, 13:06:46 »
Eddai, mai successo? Non ci credo  sm441

Comunque dopo la prima giustificata reazione (con crepe sismiche nei muri della chiesa del quartiere) e quel minutino abbondante di panico con conati, respirare in modo lento e profondo, e poi: Pronunciare la parolina magica "Helicoil"

Non è troppo difficile. Occorre solo sangue freddo, calma e pazienza.
si fa così:

1) Si fora il foro sfilettato con una punta della dimensione "giusta" (compratela nuova braccini corti che non siete altro, non vale il rischio di far male un lavoro simile, costa un paio di euro!!).
2) Si filetta il nuovo foro con un apposito maschio che ha un passo "particolare" e che fa parte del kit degli Helicoil.
3) Utilizzando un apposito utensile (una specie di giravite particolare) si avvita (con grandissima cautela) l'Helicoil nella nuova filettatura. L'Helicoil è in pratica una specie di molla fatta in modo tale che una volta avvitata nella filettatura "specifica" costituirà a sua volta una nuova filettatura del passo voluto (nel caso delle moto MM6 e MM8 vanno per la maggiore).
L'Helicoil entra nel foro per circa 10 mm, ma esso costituisce una filettatura di gran lunga superiore all'originale, per cui i 10 mm sono sufficienti per l'utilizzo.

ecco una buona descrizione:  http://www.youtube.com/watch?v=RFYa6sjhh_E&feature=player_embedded

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R