Autore Topic: Un ottimo sistema per lubrificare la catena  (Letto 1188 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Un ottimo sistema per lubrificare la catena
« il: 05 Agosto 2013, 22:35:43 »


da notare la "precisione" della lucertola nel verificare l'esatta posizione del perno ruota.....

Lucertola a parte.....  :arar: e' interessante il sistema adottato per lubrificare in modo costante la catena di trsmissione! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Un ottimo sistema per lubrificare la catena
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2013, 08:05:10 »
Ho usato lo Scottoiler in versione meccanica per un po' di tempo sul mio Transalp. Se regolato bene fa il suo dovere e la catena ti scordi di regolarla. In fuoristrada però il beccuccio è abbastanza esposto. Inoltre il montaggio che prevede di far scendere l'olio sulla corona e che questa poi lo distribuisca in maniera uniforme tramite la forza centrifuga in offroad non va bene, prima di arrivare alla catena l'olio si "impasta" con la polvere facendo una specie di cordoncino circolare sulla corona.
L'altro problema è che l'olio esiste in due gradazioni diverse, climi freddi e climi caldi. Se uno fa un viaggio con entrambi i climi la cosa si fa complicata.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Un ottimo sistema per lubrificare la catena
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2013, 08:52:34 »
Un sistema inventato dalla Fantic Motor già negli anni '70, vi ricordate? Il serbatoio dellolio era nella fiancatina e il tubetto scendeva in zona pignone.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Un ottimo sistema per lubrificare la catena
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2013, 15:25:55 »
Beh, questo è ben più sofisticato (si fa per dire). Il modello meccanico ha un serbatoio con uno spillo di tratura per regolare il flusso d'olio, e una valvola a depressione che si innesta nella presa dove di solito si attaccano i vacuometri per la l'allineamento dei carburatori.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Un ottimo sistema per lubrificare la catena
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2013, 17:32:49 »
Tutto quello che non c'è, non pesa e non si rompe....  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un ottimo sistema per lubrificare la catena
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2013, 18:22:29 »
E poi con l'olio... mah...  :SAD:
io mi porto uno spray piccolo, ogni giorno o due un velo, una pulita all'eccesso, e via. E non si attacca niente, nè polvere nè sabbia nè altro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Un ottimo sistema per lubrificare la catena
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2013, 19:16:31 »
In generale l'olio dello Scottoiler è fluido, poco appiccicoso perchè è "a perdere". In particolar frangenti (pisa polverosa in Bolivia, pista poverosa in Cile) ho rilevato il problema di "impastamento" ma solo distribuendo il lubrificante tramite la corona. Facendolo "diretto" nessun problema.

Anch'io per i viaggi "ricarico" una bombolettina di olio per catene Motorex, ma quando i viaggi si fan lunghi la bombolettina non basta più.

Comunque lo Scottoiler non l'ho più ricomprato, in caso di viaggio lungo o mi porto uno spray full size o una boccetta di sae 80-90 per cambio e spennello quello, rapporto volume/durata irraggiungibile da una bombola spray

Ciao!

B!bo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv