Autore Topic: pompa acqua maggiorata  (Letto 15100 volte)

Offline Michel

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #30 il: 05 Ottobre 2013, 15:13:21 »
Grazie per la dritta!

m@rco86

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #31 il: 07 Ottobre 2013, 08:01:56 »
Si infatti mi sono spiegato male, infatti una guarnizione va tra il coperchio e lo spessore e l'altra va tra spessore e carter e quindi in totale ne servono 2 ma se gliele si chiede te le danno
noi le avevamo prese da costaspecialparts...alla fine sono un po tutte uguali...oltre alla girante naturalmente serve il distanziale per compensare la lunghezza maggiore delle pala. CSP forniva una guarnizione aggiuntiva, la 2° si può riutilizzare quella di serie...io per scrupolo avevo messo anche un velo di pasta rossa per tenerla bene in posizione durante il montaggio ed evitare trafilazioni in pressione

ieri abbiamo fatto andare 2l, paolo senza girante, io con girante e un ns amico anche lui con girante...tutte e 3 sono andate bene, eravamo sui 12-15° dai 400 ai 900mt...io l'unica cosa che avevo fatto rispetto al passato è stata passare da 2 e 1/4 giri aria a 1 giro e 1/4....

purtroppo anche paolo ha toccato l'aria, quindi alla fine non siamo ancora sicuri che la sua vada perchè non ha più la girante  zzz

vediamo le prossime uscite  :OK:

lazzaro54

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #32 il: 07 Ottobre 2013, 09:51:30 »
certo che fate un casino che ne basta la metà .....  sm453 sm453 :72: :72: :siga: :siga:

m@rco86

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #33 il: 07 Ottobre 2013, 10:04:17 »
certo che fate un casino che ne basta la metà .....  sm453 sm453 :72: :72: :siga: :siga:
hahahaha è paolo300 che non riesce a fare una cosa per volta...il piano era..."io chiudo l'aria a 1 e tu togli la girante lasciando l'aria di sempre" ...a fine giro mi ha confessato di aver chiuso anche lui l'aria.... sm41

Offline Michel

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #34 il: 07 Ottobre 2013, 10:12:23 »
Esistono giranti maggiorate anche per il motore beta 4T?

ciao, si esiste anche per 4t, sia per beta che per montesa, le hanno a mototekna, io l'avevo montata sul rev4t di sicuro male non gli fa dato che la girante di serie è ridicola e di plastica. Se li chiami ti spiegano e puoi contrattare il prezzo dato che sono appassionati come noi, poi spediscono. L'unica cosa ti servono due guarnizioni al posto di una dato che lo spessore, se dovessi montarla controlla che la girante non tocchi lo spessore perché è piuttosto precisa se no va carteggiata.

Ma praticamente con la girante maggiorata il motore dovrebbe scaldare meno, vero?

Offline paolo300

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #35 il: 07 Ottobre 2013, 11:09:53 »
e pensare che volevo cambiare scarico mettere la testa ad alta compressione piu altre piccole cose!!!! :57:

m@rco86

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #36 il: 07 Ottobre 2013, 11:20:34 »
e pensare che volevo cambiare scarico mettere la testa ad alta compressione piu altre piccole cose!!!! :57:
metti quella con lo squish variabile tramite ghiera, cosi tocchi ogni 10minuti e siamo sicuri di non avere riferimenti precedenti  sm470

tra l'altro ieri pioveva pure, quindi abbiamo anche simulato l'umidità che incontravamo nei pressi di torrenti e guardi  :OK:

m@rco86

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #37 il: 14 Ottobre 2013, 17:41:53 »
dopo altre prove abbiamo capito che il problema è proprio la girante....paolo a 1 1/2 aria, io a a 1, la mia girava malissimo e la sua perfetta...dopo che ho iniziato a fare un po di paretoni dando gas, si è scaldata ed è tornata perfetta...al ritorno ho smontato la girante e distanziale e ho rimesso quella di serie...vediamo la prox uscita  sm470

a questo punto è un acquisto che mediterei meglio prima di fare  :SAD:

Offline Alerev3

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #38 il: 14 Ottobre 2013, 19:40:07 »
Boh, a me sembra veramente strano che centri la girante, e ancora più strano che il motore risulti troppo raffreddato dato che il radiatore non è per niente sovradimensionato; ti ripeto io ho girato anche lo scorso gennaio ed era più freddo di adesso e non ho mai avuto questi problemi, però può darsi voi abbiate percorsi in cui la moto si rilassa di più, io quando esco la prima ora è tutta salita ma poi anche se mi fermo prima della discesa e quindi la moto si raffredda non ho avuto questi problemi; una domanda, ma girante è perfetta o sfregava nello spessore?
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2013, 19:41:44 da Alerev3 »
Beta Evo 300 my 2013

Offline lumaunouno

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #39 il: 14 Ottobre 2013, 21:40:36 »
Prima di chiudere il tutto conviene sempre controllare se tocca (e qualcosa tocca) la girante verso lo spessore. Un pò di lima ed è tutto risolto. Utile può essere ,anche, "raccordare" ("svasare") i raccordi dove si innestano i tubi/liquido. E tenere sempre pulito il radiatore.

m@rco86

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #40 il: 15 Ottobre 2013, 08:03:56 »
sabato eravamo in 3, stessa moto, stessa carburazione...le 2 con girante in discesa si sono messe a fare i capricci, mentre l'unica senza andava bene (paolo300)....la mia e quella di un altro ragazzo hanno iniziato dopo una lunga discesa (dai 1100 ai 700, non ripida di diversi km), sembrava non avessero benzina, girate in riserva come al solito uguale....poi abbiamo iniziato a buttarci su per dei "paretoni" viscidi, da 4° piena per 20/25secondi....magicamente si sono messe a girare perfette.....dopo un po che erano ferme, sempre nelle stesse condizioni di quando andavano, hanno iniziato a girare male

il radiatore era ben pulito, lo pulisco a volte anche durante il giro....la ventola girava, il radiatore caldo (ma non troppo), il cilindro tiepido...la temperatura era all'inizio sui 10°, la sera sui 3°

quando ho smontato la girante in effetti ho visto che si era limata contro la conchiglia, questione di pochi decimi, ma si vedeva l'anodizzazione rossa mancare (sull'estremità delle pale delle girante), eppure il seger chiudeva bene in sede e il paraolio dell'alberino è messo bene

le svasature di cui parlate sui raccordi immagino servano a migliorare il flusso dell'acqua ed evitare la cavitazione delle stessa, migliorando il passaggio dei flussi...ma la moto non scalda mai troppo...non è un problema il caldo, è il freddo

premetto che ci facciamo zone i problemi non si manifestano, anche durante il giro nei sali e scendi il motore resta caldo e pronto....succede al rientro, quando in genere scendiamo di quota di colpo e spesso a velocità più enduristiche che trialistiche

cmq vediamo questo week end senza, sono sicuro che ormai i problemi erano quelli sm470

Offline lumaunouno

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #41 il: 15 Ottobre 2013, 08:44:38 »
Ti ricordi una volta (molto in là) quando le macchine in inverno mettevano il "cartone" sulla calandra ? 3° iniziano ad essere pochi, per un motore raffredato a liquido senza valvola termostatica. Prova a fare un giro di nastro (quello "largo" , tipo "americano") nella parte bassa del radiatore.

Offline paolo300

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #42 il: 15 Ottobre 2013, 08:58:13 »
Ti ricordi una volta (molto in là) quando le macchine in inverno mettevano il "cartone" sulla calandra ? 3° iniziano ad essere pochi, per un motore raffredato a liquido senza valvola termostatica. Prova a fare un giro di nastro (quello "largo" , tipo "americano") nella parte bassa del radiatore.

Ma scusa perche mettere il nastro quando rimontando la girante originale si risolve?
P.s. la mia girante non toccava da nessuna parte e' perfetta senza segni!
Penso che la girante serva a chi fa zone o in estate per chi come noi che la usa solo per motoalpinismo dome sovente il rietro lo si fa magari su strade bianche a velocita' un po piu sostenute il motore si raffredda troppo.
Adesso valutero' se venderla o montarla in estate

m@rco86

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #43 il: 15 Ottobre 2013, 09:11:12 »
Ti ricordi una volta (molto in là) quando le macchine in inverno mettevano il "cartone" sulla calandra ? 3° iniziano ad essere pochi, per un motore raffredato a liquido senza valvola termostatica. Prova a fare un giro di nastro (quello "largo" , tipo "americano") nella parte bassa del radiatore.
il giorno che ho avuto l'illuminazione che potesse essere la girante, la prima cosa che ho detto a paolo è stata...."ecco vedi, adesso devo mettere un cartone come sui 127 e le macchina di una volta!!!"

il problema è che l'ha fatto anche nei rientri sui 15-20°....adesso contatto costaspecialparts e sento che ne pensano

ps. da qualche parte ho ancora una valvola termostatica del ktm, magari adatto quella ahahahahahhahaha  sm97

Offline paolo300

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Re: pompa acqua maggiorata
« Risposta #44 il: 15 Ottobre 2013, 10:59:20 »
io avevo pensato di mettere un interruttore per accendere e spegnere la ventola ma poi so gia di dimenticarmela