Autore Topic: A proposito di filosofia....  (Letto 5094 volte)

Fiver

  • Visitatore
A proposito di filosofia....
« il: 04 Agosto 2013, 21:43:46 »
Panta Rei, Tutto scorre, diceva Eraclito.
E cosi’ anche il mio passaggio in questa comunita’ giunge a conclusione.
Il motivo e’ semplice, cristallino. Odio la censura in tutte le sue forme. Soprattutto quando e’ fatta alla chetichella, senza addurre motivazioni e senza informare l’interessato, e, cosa ancora piu’ essenziale, senza un vero motivo se non quella faziosita’, da parte del censore, di cui lui mi accusa (senza peraltro dirmelo direttamente, visto che non so nemmeno chi sia).
Lamberto, a cui rinnovo la mia stima e gratitudine per aver dialogato con il sottoscritto ma soprattutto per aver creato un sito che e’ comunque un riferimento per chi ama il motoalpinismo, conosce quello che e’ successo e sa che il post oggetto di censura non era offensivo nei confronti di nessuno, ne’ qui sul forum ne’ altrove. Non c’era neppure una parola di commento, era solo il link ad una canzone. Ed anche se il riferimento era ovvio, era ad un fatto di cronaca assolutamente OGGETTIVO; UN DATO DI FATTO che purtroppo molti, come il censore suddetto, non vogliono accettare.
A chi mi considera drastico nella mia decisione di allontanarmi da questo forum rispondo che su certe cose non si puo’ lasciar correre. Lasciar correre e’ una delle grandi colpe di una gran parte della gente di questo paese.
Gli utenti dei forum vanno e vengono e la maggior parte non si accorgera’ neppure che sono passato di qui. Ma dialogando sul forum con alcuni di voi ho passato dei momenti davvero piacevoli e ho «conosciuto» persone davvero in gamba. E’ a queste che vanno i miei piu’ cari saluti e sinceri ‘in bocca al lupo’ per tutto.
Fiver (Giuseppe)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: A proposito di filosofia....
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2013, 22:15:22 »
Libertà di scelta innanzitutto (intendo quella di stare o non stare in questa comunità) per cui non commento, tanto più non conosco a fondo l'argomento. Però mi dispiaccio e spero tu possa ripensarci.

 :s_hi:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: A proposito di filosofia....
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2013, 22:16:46 »
Sono molto dispiaciuto. Da quanto risulta, hai postato qualcosa con riferimenti alla politica attuale. E qui di politica non se ne fa.  E' scritto chiaro nelle regolette di netiquette del forum, che è opportuno andarsi sempre a leggere per evitare di incappare in simili situazioni.
I mod possono cancellare qualsiasi interventi in merito, così come quelli razzisti, o comunque discriminatori, od offensivi di chiunque. Quelli ce li teniamo o andiamo a discuterne in altri forum.
In fondo, quindi, non ti è stato arrecata offesa: è un po' come se la Forestale ti avesse beccato su un sentiero tabellato. Lì si paga la contravvenzione e niente più. Non credo che venderemmo tutti la moto. E dai, su...  :sig:
« Ultima modifica: 04 Agosto 2013, 22:18:42 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: A proposito di filosofia....
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2013, 23:06:40 »
Giuseppe non mi sembra il caso di prendere una decisione così drastica, ripensaci.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: A proposito di filosofia....
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2013, 23:12:19 »
No dai avevi appena messo un bellissimo report!
Pieno di passione e bei posti!

 :SAD:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: A proposito di filosofia....
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2013, 11:35:25 »
Mi spiace Fiver, non so cosa contenesse il link, e a questo punto, per correttezza il link dovrebbe essere reso pubblico, qui.

Però sono TOTALMENTE d'accordo con te, si sul fatto che su certi pricipi non si può lasciare correre, sia sul fatto che il "lasciar correre" sia uno dei mali dell'italia.

Nello specifico invece, non sapendo cosa contenesse il link, non mi posso esprimere. Spero che il link mi venga comunicato pubblicamente (meglio) o privatamente per potermi fare un idea del fatto.

Ciao!

B!bo (perplesso)
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: A proposito di filosofia....
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2013, 12:51:12 »
Mi spiace Fiver, non so cosa contenesse il link, e a questo punto, per correttezza il link dovrebbe essere reso pubblico, qui.

Però sono TOTALMENTE d'accordo con te, si sul fatto che su certi pricipi non si può lasciare correre, sia sul fatto che il "lasciar correre" sia uno dei mali dell'italia.

Nello specifico invece, non sapendo cosa contenesse il link, non mi posso esprimere. Spero che il link mi venga comunicato pubblicamente (meglio) o privatamente per potermi fare un idea del fatto.

Ciao!

B!bo (perplesso)


Carissimo Bibo,
qui di seguito il link al video che aveva postato Fiver :  http://www.youtube.com/watch?v=WgJwqhIxRsI
visto così non dice più di tanto però era stato inserito nel momento in cui era stato emesso il verdetto del caso Berlusconi.
Questo ha fatto si che un moderatore eliminasse il post in quanto secondo le regole del nostro forum non vogliamo parlare di politica.
Puoi comprendere che una canzone del genere in quel momento poteva urtare alcuni utenti ed innescare polemiche che non vogliamo.
Se avesse postato la cosa oggi avrebbe avuto tutto un altro valore.
Mi spiace tanto che Fiver si sia voluto cancellare perchè è una persona simpatica ed appassionata però ha avuto a mio avviso una reazione eccessiva rispetto
alla dimensione della cosa.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: A proposito di filosofia....
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2013, 13:09:36 »
io penso che se c'è una regola vada rispettata.
penso anche che il ruolo del moderatore vada portato avanti in un certo modo.
non è tutto bianco o nero.
ci sono utenti che forse vanno gestiti piu' decisamente e altri che meritano, perchè sono sempre educati e nelle righe, una forma diversa.
la sostanza non cambia ma l'approccio si.
come in tutte le cose, nel lavoro, in famiglia, nel traffico ecc.
la maturità di un mod si vede da queste cose.
inoltre non penso che sia una gran trovata nascondersi dietro ad un nick generico...
anzi... fa abbastanza pena.
ma forse e' una regola anche questa e allora ok.

penso che fiver se la sia presa piu' per l'assenza di comunicazione che per la cancellazione.
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: A proposito di filosofia....
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2013, 13:17:07 »

Carissimo Bibo,
qui di seguito il link al video che aveva postato Fiver :  http://www.youtube.com/watch?v=WgJwqhIxRsI
visto così non dice più di tanto però era stato inserito nel momento in cui era stato emesso il verdetto del caso Berlusconi.
Questo ha fatto si che un moderatore eliminasse il post in quanto secondo le regole del nostro forum non vogliamo parlare di politica.
Puoi comprendere che una canzone del genere in quel momento poteva urtare alcuni utenti ed innescare polemiche che non vogliamo.
Se avesse postato la cosa oggi avrebbe avuto tutto un altro valore.
Mi spiace tanto che Fiver si sia voluto cancellare perchè è una persona simpatica ed appassionata però ha avuto a mio avviso una reazione eccessiva rispetto
alla dimensione della cosa.


In effetti un link scherzoso e innocuo a mio avviso. Ma le regole ci sono e vanno rispettate. E se posso permettermi di dire, sono comuni a molti forum di genere e servono (anche) ad evitare contrasti tra gli utenti. Direi che tra censura e rispetto delle regole le differenze ci sono.

Detto ciò, plaudo a Lamberto che ha postato il link (indice di non censura) e lo quoto in tutto e condivido anche l'ultima parte perché mi spiace molto che Fiver si sia cancellato.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: A proposito di filosofia....
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2013, 13:37:14 »
Visto il link, e è mio parere che Fiver/Giuseppe abbia ragione.

Il video del buon Bracardi è stato ovviamente riproposto per sottolineare la condanna di Berlusconi.

Ma Berlusconi è un cittadino italiano, è stat ritenuto colpevole di aver infranto delle leggi, e per questo è stato condannato successivamente per tutti i tre gradi di giudizio della giustizia italiana.
Punto.

Non hanno condannato una "fazione politica", hanno condannato un cittadino italiano che , per quel che riguarda la legge, è un cittadino come tutti gli altri.

L'evento, meramente privato e privo di conotazione politica, è stato ammantato di connotazione politica dai sostenitori di entrambe le maggiori fazioni politiche italiane, per un motivo o per l'altro.

Ma OGGETTIVAMENTE e inconfutabilemente si tratta di un evento che riguarda un cittadino italiano nell'esercizio dei suoi affari e nel suo mestiere di imprenditore, una condanna di un cittadino e stop e come tale completamente privo di connotazione politica.


Paradossalmente è stato proprio il "moderatore/censore", nel suo intervento "censorio", ad attribuire un significato politico a un intervento, quello di Fiver, che evidenziava  (come centinaia di giornali e siti web, tra le altre cose) la condanna di Berlusconi.

Insomma, quello che ha fatto "politica" è stato proprio il "moderatore/censore", attribuendo un significato politico a un intervento che oggettivamente non lo era e "censurandolo", non Fiver.

Il tutto a mio modestissimo parere, ovviamente.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: A proposito di filosofia....
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2013, 13:50:02 »
quoto bibo.
c'è odore di coda di paglia...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: A proposito di filosofia....
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2013, 13:55:51 »
Ragazzi, qui non c'è da dire quanto si avesse ragione da una parte o dall'una. E tanto meno da iniziare, adesso, una discussione che era stata evitata proprio con un intervento che può, a qualcuno, anche sembrare eccessivo, ma così è.
Insomma, intenzione si o intenzione no, evitiamo in partenza che è meglio, avrei anche io le mie opinioni, ma me le tengo. Se proprio volete sapere come la penso, c'è la mia home di facebook.
I mod non sono (e mi pare che qui sia stato abbondantemente dimostrato) dei censori e tanto meno di parte (altrimenti gianni e bert dovrebbero passare la giornata a cancellare le prese per il  ciapet ai GS  sm444).
Qualsiasi contributo allusivo, verso berlusconi, grillo, letta o chicchessia, qui non troverà lunga vita, e questo è tutto, per poter parlare in pace di moto, montagne, piloti amicizie e uscite. Io ne sono soddisfatto.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: A proposito di filosofia....
« Risposta #12 il: 05 Agosto 2013, 14:21:54 »
Mah... resta sempre un odore acre, come di paglia  :sig:

Premesso che so per esperienza ultradecennale cosa vuol dire fare il moderatore.....mi domando cosa sarebeb successo se invece del link di Bracardi  fosse stato postato il link alla condanna in Cassazione di Beppe Grillo per triplice omicidio colposo per l'ncidente sulla Via del Sale.

Spero solo torni Fiver.


Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

lazzaro54

  • Visitatore
Re: A proposito di filosofia....
« Risposta #13 il: 05 Agosto 2013, 14:22:50 »
sono d'accordo nel non parlare di politica, ero in un'altro forum in cui si stava benissimo, si rideva e ci si prendeva in giro, poi si è innescata la spirale politica e c'era gente che era arrivata alle minacce fisiche ......

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: A proposito di filosofia....
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2013, 14:32:41 »
ma si... siamo tutti d'accordo sul non parlare di politica.
esistono pero' i cartellini gialli. si poteva cancellare il post scrivendo 2 righe all'autore.
proprio perchè qui l'atmosfera è respirabile penso che mantenere buoni rapporti sia facile e poco faticoso.

e anche io lo dico sapendo cosa vuol dire fare il mod.
PRODUCI CONSUMA CREPA