Ho appena finito di leggere la prova comparativa di Motociclismo, numero di agosto 2013, tra la nuova Bmw R 1200 Gs e la Ktm 1190 Adventure R, la prova si e' svolta sulle strade del Veneto e Friuli, compresa la pista sterrata di Forcella Lavardet e sono anche andati sul Meduna dove Meoni era solito collaudare il prototipo della 950 Adv. Hanno confermato le sensazioni che avevo avuto io sulla nuova Gs, motore eccessivamente pronto e reattivo ai bassi regimi, praticamente impossibile da gestire in off se il fondo non e' perfetto, sul Meduna si sono piantati con tutt'e due le moto con la ruota davanti che affondava fino al mozzo nella ghiaia, impossibile guidare con le gomme di primo equipaggiamento!
Su strada la Giesse e' piu' maneggevole e reattiva, mentre la 1190 Adv ha un avantreno perfino troppo piantato, mentre la Ktm si prende la rivincita come prestazioni motoristiche, il boxer non sa' proprio cosa vuole dire l'allungo e, dopo la grande botta ai bassi regimi tutto finisce a 7.900 giri manco fosse un diesel, la Ktm da li in poi dispone di un'altra trentina di cavalli e di un allungo esaltante fino a quasi 10.000 giri, non c'e' proprio storia, e lo dice la Rivista Motociclismo, non soltanto io.....
La gestione elettronica della Giesse e' quasi inesistente, mentre sulla 1190 l'elettronica lavora senza infastidire il pilota, cosa che avevo notato anch'io, come e' evidente la prova di Motociclismo non e' stata assolutamente a favore del Giesse, ma questa volta sono stati parecchio obbiettivi!