Autore Topic: gradazione olio forcella  (Letto 3798 volte)

duce77

  • Visitatore
gradazione olio forcella
« il: 23 Luglio 2013, 21:15:26 »
 Ciao a tutti..ho preso da poco una scorpa 250 sy due tempi fine 2008 con una forcella marzocchi regolabile,sono un neofita ed è la mia prima moto da trial ..mi hanno consigliato x facilitare l approccio ecc..di spostare di qualche grado in avanti il manubrio (premesso che hanno montato gia i riser)e di mettere un olio più fluido 2,5 ..( non so se serve io sono alto 1,77 e il peso attuale e di 82kg)cosa ne pensate? Grazie ciao

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: gradazione olio forcella
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2013, 00:28:07 »
Se sei alto 1,77 non vedo la necessita' di mettere i riser al manubrio, se sono un po altini rischi di avere una posizione non corretta.
Come olio non scenderei sotto il SAE 5 W.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

duce77

  • Visitatore
Re: gradazione olio forcella
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2013, 06:27:44 »
Ciao lamberto,la moto l ho comprata due settimane fa ed e cosi riser ecc,io provengo da alltre derivazioni motociclistiche naked stradali ecc..e la mia prima trial/alpinismo.ti ringrazio x l informazione faro come. Hai consigliato tu..grazie e sopratutto levero i riser:)ciao

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: gradazione olio forcella
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2013, 09:23:35 »
Le marzocchi originali sono forcelle "dure", quindi io ti consiglio di mettere un 2,5 e al massimo agisci sulle regolazioni...io sono passato dal 7,5 al 3,75 sono migliorate molto ma non mi soddisfano ancora,a breve metto il 2,5...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

duce77

  • Visitatore
Re: gradazione olio forcella
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2013, 09:48:11 »
Ciao luke ,merci,l unico dubbio che mi mette incertezza e che io sono di ventimiglia,con il caldo che fa non diventera troppo fluido??

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: gradazione olio forcella
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2013, 09:54:19 »
Ciao luke ,merci,l unico dubbio che mi mette incertezza e che io sono di ventimiglia,con il caldo che fa non diventera troppo fluido??


Sabato sono a Vallecrosia se vieni a fare un salto a casa mia vediamo le regolazioni.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: gradazione olio forcella
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2013, 13:16:04 »
Le marzocchi originali sono piuttosto dure quindi come base di partenza secondo me il 2,5 va bene per modificare la taratura di base senza toccare altro, quella forcella risulta poco reattiva in configuarzione standard (anche con i registri tutti aperti) quindi anche mettendo un olio molto fluido non rischi di avere una forcella molto sfrenata che rimbalza e basta, al massimo chiudi un po i registri.
A differenza la forcella tech suspension risulta molto reattiva da standard infatti utilizza olio sae 5...
Questi sono i miei consigli se invece preferisci una forcella piuttosto frenata e lenta allora metti il 5 ma poi non hai molto range di regolazione...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

duce77

  • Visitatore
Re: gradazione olio forcella
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2013, 14:35:37 »
Proverò con il 2,5 ..come dice luke..ti dirò che quando ho sentito il sig Paolo Grossi persona molto gentile mi disse anche lui di mettere questo olio ..è da li che io ho girato il quesito a voi che siete sul campo e realmente guidate le moto..x Lamberto ti ringrazio  molto gentile ma ho la moto smontata sto facendo un po di lavori e penso che se ne parla x la settimana prox..poi se vuoi mi spieghi e te la faccio provare così vedi tu la taratura..ciao

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: gradazione olio forcella
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2013, 15:33:22 »
Per i riser fai delle prove e valuta tu, le moto nascono in un'unica taglia per questioni economiche non certo perchè le loro quote standard siano l'ideale per tutti...
Per l'olio sembra effettivamente che quelle Marzocchi richiedano un olio più fluido, nella mia (SYF) è stata anche modificata l'idraulica per renderle meno frenate. :OK:

duce77

  • Visitatore
Re: gradazione olio forcella
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2013, 17:21:06 »
sicuramente proverò..tanto è rapida la cosa di togliere i riser,conta che l ex proprietario e alto almeno 11/12 cm più alto di me penso x quello li aveva montati,io sulla mia hypermotard li ho messi ma x una impostazione di guida differente dall 'origine troppo caricata in avanti,però sul trial come secondo me precisava Lamberto e questione di posizione corretta e penso io senza dovrei avere più facilità ad fare leva sull 'anteriore..ho provato solo due volte x un paio d ore..la moto,piano piano la faro in base alle mie potenzialità e esigenze:)