Autore Topic: Eliminare le bozze da una espansione  (Letto 12286 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Eliminare le bozze da una espansione
« il: 15 Dicembre 2010, 21:58:16 »
Torni da un giro con la tua moto e ti accorgi che hai bozzato la marmitta.

   smban

Cosa devi fare? Comprati una nuova marmitta!!
No dai, provo a dirti una dritta che mi disse un "Guru" tanti tanti anni fa:
Tira giù l' espansione dalla moto (non ci avresti mai pensato, dì la verità  :sign0151:.
Ci sono vari metodi per ripararla dalle bozze. Quello più semplice e rapido è quello di riempire la marmitta di acqua, ma proprio piena piena, senza bolle d'aria. Ora devi tappare perfettamente i 2 fori (quello che va dal motore all' espansione e quello dall' espansione al silenziatore).
Per fare ciò puoi utilizzare dei tappi in sughero o in gomma che andrai a spingere nelle cavità in modo da incastrarli per bene (puoi batterli con un martello in gomma senza esagerare). Ti consiglio di passare del filo di ferro sopra i tappi e allacciarlo agli attacchi dell' espansione come sicura (poi vedrai il perché).

Sbatti la tua espansione tappata nel congelatore, tra le salsicce e i broccoli, e controlla ogni 10 minuti. Appena vedi che la marmitta si è gonfiata e la bozza è scomparsa leva immediatamente il pezzo e lascia far sciogliere il ghiaccio. Successivamente asciuga perfettamente tutta l' espansione utilizzando un panno o soffiandola con dell' aria compressa. Concludendo rimonti la marmitta serrando bene le viti.  

Come sarebbe "Non ho il congelatore" ????  sm41

Allora adottiamo il piano B.
procurati un bruciatorino a butano, di quelli Camping Gaz che si usano per sverniciare le imposte, tanto per capirci.
e porta il compressore vicino a dove stai lavorando.
Ora al posto dell'acqua metterai aria compressa. Come? Beh, al tappo che metterai sul collettore avrai inserito una valvola di quelle delle ruote  sm13 quindi usarai la pistola gonfiagomme.
Se il tappo l'avrai fatto in nylon, l'inserimento della valvola darà la espansione (!!) giusta affinché non si stappi sul più bello. Tu comunque i soliti giri di fil di ferro daglieli  sm450

Basta portare la pressione interna a un bar in più, non occorre molto di solito, le espansioni sono piuttosto sottili.
Adesso prendi il bruciatore e passalo lentamente sulla superficie della marmitta, lentamente mai mai rimanendo fermo in un punto e insistendo sulla parte da raddrizzare, sempre con movimento avanti/indré lento ma costante.
E per miracolo, continuando eventualmente a pompare un po' di aria (solo se non si vede alcun risultato) POP!! pian iano la bozza torna a posto  sm413

hai capito adesso, perchè si chiama "espansione" ?  :29:
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2010, 22:00:13 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Eliminare le bozze da una espansione
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2010, 22:13:42 »
Un mio compaesano duetempista e motocrossista usava regolarmente il 2° metodo, cioè quello di "gonfiare" la marmitta, una volta mentre era intento in questo lavoro qualcuno gli si e' avvicinato di soppiatto facendo scoppiare una busta della merendina... Booom!!!!! per poco gli veniva un coccolone  sm_lau
non ha rivolto la parola a nessuno di noi per mesi.  

 sm414 Quella del ghiaccio non l'avevo mai sentita.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2010, 22:17:01 da kappa »

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Eliminare le bozze da una espansione
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2010, 08:00:43 »
Bravissimo Alex.
Il motociclista anziano ne sa una piu' del diavolo!

Claudio.

gianni

  • Visitatore
Re: Eliminare le bozze da una espansione
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2010, 09:10:25 »
...preferisco decisamente "quella del congelatore" ...con l'aria compressa meglio non scherzarci troppo :96:

...tende a darsi delle arie! :hee20hee20hee:

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Eliminare le bozze da una espansione
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2011, 15:05:46 »
Ho un espansione da rigonfiare
ma non ho il congelatore grande
non ce l'ho perché non voglio il congelatore grande in casa, se no poi va a finire che congeli di tutto e di più e non mangi mai cibo fresco
quindi ho sempre discusso con la moglie perché lei lo voleva ed io no per il motivo di cui sopra, alla fine sono stato così bravo da averla convinta ed ora non lo vuole più neppure lei sostenendo le mie stesse ragioni !
ora lo vorrei per rigonfiare le espansioni e congelare i cuscinetti da rimettere nei carte caldi
ma come cacchio faccio a dirglielo? come minimo mi mena (e come darle torto)
devo verificare le previsioni e darmi da fare nelle notti più gelide di questo periodo
ne ho giusto una che necessita di essere rigonfiata

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Eliminare le bozze da una espansione
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2011, 15:49:35 »
 sm410

 sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Eliminare le bozze da una espansione
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2011, 21:53:50 »
L'unico inconveniente di lasciare una marmitta ad espansione nel freezer e' che puo' essere scambiata per un pitone con la pancia piena che si e' addormentato dopo avere svuotato il freezer, poi andate a spiegarlielo Voi alla moglie che era necessario mettere una marmitta nel frigo.... sm421 :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R