Autore Topic: Riparare il serbatoio (in alluminio o in acciaio)  (Letto 6556 volte)

Offline alex

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Riparare il serbatoio (in alluminio o in acciaio)
« il: 15 Dicembre 2010, 21:39:47 »
Opps, quella caduta di ieri sembrava innocente e invece ecco lì, il serbatoio ha una piccola perdita proprio dove si è fatto quello striscetto  sm91

Butti tutto? Io proverai a ripararlo, che dici? Compra della Tankerite dal tuo spacciatore di ricambi preferito, che io provo a dirti come:

Per prima cosa Mister Ovvio dice che devi svuotare completamente il serbatoio della moto (puoi semplicemente aprire il rubinetto e staccare il tubicino dalla presa al carburatore). Poi scollega tutti i fili o tubi collegati ad esso e procedi con lo smontaggio del serbatoio. Prima togli le plastiche dei convogliatori e poi quelle di fissaggio del serbatoio. Stai attento nell' estrarlo perché potresti aver scordato di scollegare qualche filo o tubetto. Dici di no? Tutti quellli che strappano qualcosa l'hanno detto....  :098:

Ora hai il serbatoio in mano. Posizionalo in modo da far uscire le ultime gocce di benzina. A questo punto tanto vale approfittarne per dargli una bella pulita, e quando capita più l'occasione? L'ideale sarebbe disporre di pallini da caccia, ma se non ne hai (e non posso biasimarti)  prendi dei bulloni o dadi e versali all'interno insieme a del solvente (ottima è la trielina). Agita il tutto e procedi con il ripetere dell'operazione fin quando non uscirà una soluzione pulita. Successivamente sciacqua con acqua e sapone di marsiglia (yesss, il magico ChanteClaire va benissimo) esagera usando anche dell'alcool e asciuga tutto per bene con un panno pulito. *

Adesso prendi dell'acido antiruggine e versalo all'interno del serbatoio. Lascialo agire per qualche ora (1 - 2 ore vanno più che bene) e in seguito risciacqua con dell'alcool. Poi chiudi il buchino o la crepa con del nastro adesivo (compreso il foro del rubinetto della benzina) e lascia libero solo il foro del tappo. Miscela la tankerite con il catalizzatore e versa la soluzione attraverso l'unico foro aperto e chiudilo immediatamente con una palla ricavata da uno straccio ricoperto di domopack.  Si lo so, è una cosa rozza e tu non sei abituato a fare cose del genere, ma funziona, fidati.

Ora devi ruotare lentamente il serbatoio in modo che si depositi uniformemente uno strato della soluzione protettiva su tutta la superficie interna del serbatoio (dopo circa 20 minuti la miscela protettiva non scorre più). Infine leva tutti i nastri che coprivano i fori e le crepe e lascia asciugare il tutto al chiuso per (sigh...) 7 giorni almeno.

Se il lavoro è stato fatto decentemente e con attenzione, il serbatoio è pronto per fare il suo porco lavoro ancora per un pacco di anni.
Alla riparazione estetica del danno ci penserai poi, con un po' di stucco per carrozzieri.


* = dimenticavo: se sei un fumatore, in questo passaggio fai un sacrificio e trattieniti, ti conviene, credimi  sm444
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2010, 14:16:55 da alex »
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