Autore Topic: Richiesta consigli per comandi a manubrio Scorpa T-Ride  (Letto 3119 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Richiesta consigli per comandi a manubrio Scorpa T-Ride
« il: 23 Luglio 2013, 10:55:06 »
Sono in caccia di consigli per rivedere i comandi a manubrio della Scorpa T-Ride.

Partiamo da destra. Quando ho ritirato la T-Ride ho trovato il comando del gas montato in maniera anomal. In pratica la rotelle del comado invece di stare "dietro" la pompa del freno col filo che esce in alto e va a sx, l'ho trovato montato con la rotella in verticla eveso il basso, il filo che esce sotto il manubrio verso sx. Ho pensato che fosse una modalità di montaggio volta a riparare il comado del gas e rendere meno "impigliabile" il filo del gas in eventuali arbusti. In questo modo però la parte di comando della leva freno passa vicinissimo al coperchio della rotellina del comando gas. Il problema è sorto dopo una "appoggiata" qualche giorno fa in cui tutto l'insieme gas e pompa freno si sono mossi, e la leva del freno ha sfondato, spezzandone via un pezzetto, il coperchio del comando del gas (Domino). Vista i risultati di quel posizionamento mi son deciso a spostare il comando del gas in posizione canonica.

Ieri ero in giro per la bergamasca "a seguito" di un trialista scafato e due sui compari "montesadotati" e li è sorto il problema.
A seguito di una ardita quanto elegante manovra aerea che i meno dotati di sensibiltà estetica hanno volgarmente denominato "cappottone".... ho rotto definitivamente il coperchio del comando del gas, con rischio di fuoriuscita della rotellina. Ho terminato il giro che una "toppa" fatta con uno straccio plurimamente fascettato.

La domanda è: voi come lo tenete il comando del gas? Ha senso il motaggio originale (protetto dal gruppo freno ma a rischio di sfondamento da parte dello stesso) o usate il montaggio trdizionele? E poi... dove trovo rotelle (da tenere di scorta) e coperchio del comando del gas Domino da trial qui in brianza in Zona Vimercate-Monza?


Passiamo al lato sinistro. Il grossissimo blocchetto elettrico interferisce anche in questo caso con la parte della elva della frizione che va a premere il pistoncino. Bast una rotazione del blocco elettricoi (che si muove pur stringendolo al massimo) e la leva interferisce e si blocca o si aziona male a scatti.
Consigli sul riposizionamento del blocco elettrico?


Strumento. Il primo è defunto, questo è il secondo, cambiato in garanzia.... e dovrei cambiarlo di nuovo. Per ora lo tengo perchè mi mantine varia la giornata. Dopo essere stato muto per un po' o aver dato il segnale "s-not" sul display, a seguit della botta con cui ho incrinato il comando del gas ha ricominciato a funzionare a intermittenza, nel senso che quando non funziona accende tutti iksegmenti e le figure del display. Lo tengo o loo sostituisco direttamente con un filpper?

Ciao!

B!

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

kappa

  • Visitatore
Re: Richiesta consigli per comandi a manubrio Scorpa T-Ride
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2013, 12:05:36 »
Il comando del gas io l'ho trovato montato nella posizione canonica, cioè in alto, ma vista la limitata lunghezza del cavo l'ho subito girato nella posizione bassa che, se ben serrato, non da affatto problemi. Per quanto riguarda la parte sinistra è vero che il blocchetto dei comandi può essere toccato dalla leva frizione, ma basta ruotarlo leggermente e trovare il punto preciso. Ho visto una soluzione che prevede il montaggio dello stesso nel supporto di plastica del portafaro, mi sembra una soluzione ottimale.

http://www.enduro-roma.com/forum/viewtopic.php?t=9807




Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Richiesta consigli per comandi a manubrio Scorpa T-Ride
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2013, 12:34:00 »
Anch'io ho girato il comando Domino sotto, in modo da non interferire, anche visivamente, e rendendo più pilota la zona comando.
L'avevo visto su una Sherco x-ride in foto. Così mi trovo benone. Non ho riscontrato i problemi da te descritti. Per me tutti i comandi sono al loro posto.
Ho solo sfilato sul gruppo sinistro l'interruttore, piuttosto sporgente, delle frecce che ho smontato.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Richiesta consigli per comandi a manubrio Scorpa T-Ride
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2013, 09:16:09 »
Grezie Dani per la dritta, la posizione del blocchetto che mi hai segnalato sembra abbastanza furba e la massa sembra si raggiunga comunque agevolmente.
.
Alberto, il problema si ha solo quando ci si si schianta abbastanza forte da far urotare o il comando del gas (difficile) o il braccialetto del freno. E se come pilota non vanto capacità eccelse, come tecnica di schianto acrobatico sono pressochè imbattibile  :sig:

A proposito di freno, qualcuno mi sa dire che pompa freno è? L'unica cosa che non mi soddisfa della T-Ride è il freno anteriore. Ha poca potenza, per frenare decentemente devo usare due dita e tirare molto. Il problema è che ho le mani piccole e il tutto è amplificato. Alla fine delle discese lunghe arrivo con la mano che mi fa male e meno controllo sul manubrio

Per migliorare la frenata avevo pensato di mettermi alla ricerca di pastiglie con più mordente.
Poi ho visto le belle leve della mototekna che permettono di variare il rapporto di leva e ho pensato di usare quelle... solo che son dichiarate per pompe AJP "piccole" e sulla mia T-Ride solo la pompa frizione è marchiata AJP.

La pompa freno invece è questa, qualcuno sa dirmi marca e/o modello?

Ciao!



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Richiesta consigli per comandi a manubrio Scorpa T-Ride
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2013, 17:58:31 »
I freni, davanti e dietro, sono marchiati J. Juan che è la nuova proprietaria della Ajp, quindi sono sempre Ajp.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Richiesta consigli per comandi a manubrio Scorpa T-Ride
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2013, 14:38:00 »
I freni, davanti e dietro, sono marchiati J. Juan che è la nuova proprietaria della Ajp, quindi sono sempre Ajp.

Grazie Alberto, vedo di ordinare per prima cosa le leve corte delle Jitsie, e poi in base a come si comporta faccio i prossimi passi.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Richiesta consigli per comandi a manubrio Scorpa T-Ride
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2013, 14:02:50 »
Piccolo mistero.
Dopo aver appurato grazie ad Alberto che i comandi della Scorpa T-Ride 280 son gli Ajp ridenominati, ho ordinato delle leve corte della Jitsie da 2TRacing.it da dove sono arrivate in pochi giorni.

Ora.... le leve della mia Scorpetta sono entrambe tranciate a causa di qualche caduta di troppo, ma "attorno" ci sono ancora i paramani chiusi, montati quando le leve erano sane.

E qui viene la stranezza. Sovrapponendo le nuove leve ricevute da 2tRacing.it, queste ultime entrerebbero "di misura" nei paramani... insomma, sembra che le leve che mi hanno mandato siano esattamente come erano le leve originali della T-Ride.

A questo pjnto il dubbio: in 2TRacing si son sbagliati e mi han mandato delle leve lunghe, o la T-Ride monta gia in origine delle "leve corte" o comunque più corte rispetto alle leve che equipaggiano le moto da trial?

Qui sotto l'immagine delle leve nuove Jitsie acquistate da 2TRacing.it




Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Richiesta consigli per comandi a manubrio Scorpa T-Ride
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2013, 14:50:15 »
l'incavo delle dita di ca. 5-6 cm direi che è di una leva corta.....
ho misurato delle leve generiche e sono da foro a punta 18 cm....

quindi direi che erano corte anche le originali.
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Richiesta consigli per comandi a manubrio Scorpa T-Ride
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2013, 22:28:37 »
l'incavo delle dita di ca. 5-6 cm direi che è di una leva corta.....
ho misurato delle leve generiche e sono da foro a punta 18 cm....

quindi direi che erano corte anche le originali.

Grazie mille, confermii miei sospetti.

Mi tengo le leve originali  "troncate" e mi porto le nuove come ricambi nello zaino.

Grazie ancora!

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Richiesta consigli per comandi a manubrio Scorpa T-Ride
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2013, 23:37:59 »
............................
Grazie mille, confermii miei sospetti.

Mi tengo le leve originali  "troncate" e mi porto le nuove come ricambi nello zaino.

Grazie ancora!

Ciao!

B!


farei anche io così :72:
prego!
moto varie.....

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Richiesta consigli per comandi a manubrio Scorpa T-Ride
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2013, 09:27:08 »
bibo io ho una pompa freno della ajp da pit bike con la leva molto corta e ricurva se fitta secondo me farebbe a caso tuo appena torno dalle ferie faccio la prova sm416