Autore Topic: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti  (Letto 8352 volte)

massimo65

  • Visitatore
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #15 il: 26 Luglio 2013, 08:41:01 »
il motoalpinista fa bene a fregarsene, non è un suo problema, per chi ha investito anni di allenamento per sviluppare tecniche e si vede costretto a cambiare da un giorno all altro in pratica sport...... un pò ci rimane male, se poi ci fossero delle motivazioni SERIE per farlo, forse verrebbe anche accettato meglio......
ma mi sembra non sia cosi.... incremento di partecipanti??? piu fattibile x tutti?? meno pericoloso??  ma x carità, cosi gli si da il colpo di grazia al trial...
secondo me aree autorizzate e regole chiare porterebbero ad un aumento dei praticanti, non stop si o stop no....ci vuol ben altro
PARERE PERSONALE, ovvio

Offline branks

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
    • website
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #16 il: 26 Luglio 2013, 10:05:13 »
Quoto Massimo, anche se ritengo che il problema principale all’avvicinamento di nuovi praticanti verso il trial sia da ricercare verso i sostanziali totali divieti alla circolazione fuoristrada, che impediscono di fatto gli allenamenti o anche solo la ricerca di aree dove potersi allenare.
Non tutti i ragazzi possono avvicinarsi a questo sport facendo affidamento sui genitori/parenti per frequentare aree autorizzate.
Voi potete farlo (e fate bene), accompagnando agli allenamenti in svariate aree del Nord-Italia un ragazzo promettente con delle buone doti, io se a 14 anni (ai tempi del mio primo Fantic 50 Progress 1) non avessi avuto il bosco a 100 metri da casa, non avrei saputo nemmeno lontanamente cos’era il trial… e di divieti, allora, manco a parlarne, poi hanno fatto il parco naturale, la riserva integrale, i vari SIC, VASP, ZTL e menate varie, e si è bloccato tutto.

Ma io me ne frego e giro oggi come 25 anni fa, ho fatto solo il permesso per girare sulla VASP del mio Comune….. mi sono rotto delle zone e dei “campetti”, oggi solo motoalpinismo.

massimo65

  • Visitatore
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #17 il: 26 Luglio 2013, 10:23:20 »
bhe sai fabio, nella zona dove noi abitiamo.... proprio non esistono zone dove praticare il ns sport, con marco si fanno dei bei sacrifici x portarlo in posti dove veramente
può divertirsi/allenarsi. per noi è cosi, ed è sempre stato cosi, trent anni fa x prepararmi x l italiano fmi io  andavo a songavazzo.....ora si salta da vicenza a lazzate...tanti km...tanto impegno...in tutti i sensi.
onestamente credo che x noi non si possa fare nulla, non è zona x trial.
però credo che in tanti posti si possa intervenire, autorizzare/legalizzare aree/sentieri sarebbe un bel passo in avanti.
sono anche convinto però che il trial è e sarà sempre uno sport di nicchia....

Offline branks

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
    • website
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #18 il: 26 Luglio 2013, 13:10:23 »
Giusto, il trial sarà sempre uno sport di nicchia, però 5 anni fa al Regionale si passavano i 150 piloti, oggi se ce ne sono 80 si festeggia! Qualcosa che non va c'è, o sbaglio?

... anche Chiuduno non dirmi che è un posto x fare trial...... però qualche metro quadro di terreno a disposizione e una ruspa possono far miracoli...
Tornando in topic, il no-stop è più pericoloso per chi lo pratica e meno divertente per chi lo guarda.  sm409
« Ultima modifica: 26 Luglio 2013, 13:12:05 da branks »

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #19 il: 26 Luglio 2013, 14:01:41 »
Fabio, nn tutti hanno la fortuna di avere a disposizione un'area come la vostra .. ci si arrangia come può ... nn è che Lazzate o Cairate siano meglio di Chiuduno ....

Offline branks

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
    • website
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #20 il: 26 Luglio 2013, 14:11:18 »
appunto, se invece ci fossero più possibilità di circolare "liberamente" su sentieri/boschi senza essere presi per dei delinquenti, non servirebbero campi o aree permanenti.
Con il termine "Chiuduno" non intendevo il campo trial, intendevo la zona geografica, praticamente identica come morfologia del territorio a dove abita Massimo65 (prov. Cremona)

massimo65

  • Visitatore
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #21 il: 26 Luglio 2013, 15:49:14 »
non proprio fabio .... l unica salita che trovi a crema è il cavalcavia della ferrovia...chiuduno a 200 metri dal campo qualcosa trovi..
con le ruspe fai miracoli ma se ti ritrovi con tre praticanti diventa dura....no??
x i numeri ci andrei cauto, sai perchè?? tutti dicono che sono diminuiti(parlo di gare) ma se pensi che in lombardia abbiamo 100 partecipanti al trialario...una cinquantina
che fanno l all trial... secondo me non siamo distanti dai numeri di 5/6 anni fa,trialario e all trial prima non esistevano.
se guardi i numeri dell italiano addirittura sono aumentati(anche togliendo i tr4).
poi problemi ce ne sono quanti vuoi, federazione sorda, bastoni fra le ruote a chi organizza, e bhe....non dimentichiamo la crisi, non è poco.
però ripeto nonostante tutto non è il disastro che tanti descrivono, credimi.
almeno prima del no stop.... poi se anche noi l anno prossimo saremo costretti ad uniformarci alle regole fim vedremo.
spero che abbiano ragione le "teste pensanti" della fmi/fim.......ma io non sono ASSOLUTAMENTE in linea con la loro idea di regolamento.
secondo me togliere la possibilità a un atleta di fermarsi in zona , con la motivazione che il suo sport diventa troppo difficile per altri potenziali piloti...
è come impedire a maradona di usare il piede sinistro perchè io guardandolo mi spavento e dico"non sarò mai bravo come lui" e non comprerò mai un pallone
è come imporre a bolt di correre i 100 metri con scarpe di piombo perchè sempre io quando lo guardo potrei pensare"non sarò mai veloce come lui" quindi non farò mai atletica
la storia invece insegna che i grandi campioni, capaci di fare  cose impossibili...sono una calamita x nuovi praticanti.non calamità!!
andrebbero valorizzati, pubblicizzati, portati ad esempio. le gesta dei grandi esaltano, non spaventano.
quanti guardavano il motomondiale prima di valentino??? quanti nuovi ne ha attirato solo lui? vogliamo parlare di Tomba?
solo la fmi/fim sta cercando di appiattire le potenzialità dei propri campioni,
avranno ragione loro, ma finchè non vedrò i risultati che loro auspicano....RIMANGO DELLA MIA IDEA



Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #22 il: 21 Agosto 2013, 15:01:42 »
Le ultime perle del regolamento No Stop che mi erano sfuggite: con il nuovo regolamento adottato nel Campionato Mondiale di trial, i piloti non possono piu' entrare a visionare la zona a piedi, possono soltanto guardarla dai corridoi fettucciati a bordo zona, oppure andare al venerdi' prima della gara a visionare le zone, ma senza assolutamente entrare a piedi nella zona, pena la squalifica dalla gara, chi e' andato a vedere la prova in Italia a Chiuduno, ha visto perfettamente che i piloti, che non guardano quasi piu' nemmeno la zona specie dove il pubblico blocca ,praticamente, l'accesso e la visibilita' della zona, praticamente non si fermano nemmeno piu', di conseguenza la gara si trasforma in una gara di velocita', dove il pubblico non ha piu' nemmeno il tempo materiale di spostarsi da una zona all'altra perche' il pilota non scende nemmeno piu' dalla moto e nemmeno si ferma piu' a vedere il passaggio del rivale in gara, inoltre per i piloti piu' forti, viene perdonato tutto, l'arresto della moto, l'arretramento e la manovra a moto ferma, mentre per gli altri piloti vige l'inflessibilita' del giudice, ricordo che la moto ferma, o meglio la ruota anteriore che non gira, e' cinque, inoltre il seguidores che dovrebbe prendere moto e pilota in caso di mancata risalita di uno scalino con il rischio di infortunio, anche grave, non ha piu' il tempo materiale di spostarsi nella zona da un punto pericoloso all'altro per fare sicurezza al pilota, in pratica tutto questo SCHIFO sarebbe per rendere il trial piu' gradito al pubblico e per vendere piu' moto da trial..... E tutto cio' voluto dalla Honda che ha "consigliato" la Federazione Internazionale ad adottare quel regolamento, e molti hanno asserito che era cosa buona e giusta che una Federazione Internazionale si facesse comandare da una casa motociclistica......Direi che siamo alla frutta, fine del trial!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #23 il: 21 Agosto 2013, 19:07:25 »
... in Italia hanno gareggiato a Barzio.

Non è solo Honda a volere le nuove regole, qualche tempo fa avevo letto un'intervista a Marc Tessier patron della Sherco, anche lui è molto favorevole al no-stop e ha spinto in questa direzione.  :SAD:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #24 il: 13 Settembre 2013, 23:57:11 »
Il regolamento No Stop delega ai giudici di zona la vittoria o la sconfitta di un campionato mondiale, ecco una scena "tipica" ad Isola 2000:

http://youtu.be/1Xh9KMeQs8c


Ktm Super Duke 1290 R

osvaldo

  • Visitatore
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #25 il: 15 Settembre 2013, 13:26:19 »
Il regolamento No Stop delega ai giudici di zona la vittoria o la sconfitta di un campionato mondiale, ecco una scena "tipica" ad Isola 2000:

http://youtu.be/1Xh9KMeQs8c




ma che tristezza... hanno ammazzato definitivamente il trial

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #26 il: 15 Settembre 2013, 13:35:48 »
Difatti e' opinione molto "diffusa" che Bou sia stato "aiutato" dai giudici, visto che alla fine del primo giro era soltanto quinto e Raga gli era davanti di due penalita' in meno.... :SAD: sm419

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #27 il: 16 Settembre 2013, 09:39:46 »
Il regolamento No Stop delega ai giudici di zona la vittoria o la sconfitta di un campionato mondiale, ecco una scena "tipica" ad Isola 2000:

http://youtu.be/1Xh9KMeQs8c



Raga può dire quel che vuole, ma cercando l'equilibrio si è inevitabilmente fermato e quindi il 5 è corretto ... che poi sia un regolamento assurdo è un'altra cosa .....

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #28 il: 16 Settembre 2013, 10:10:13 »
E meno male che secondo qualcuno ....in un altro post ....in Francia i giudici avrebbero aiutato sicuramente Raga piuttosto che Bou!!! :arar: :arar: :arar: Poi come dice anche Lazzaro che questo regolamento faccia pena ...non ci piove, basta non pensarci più di tanto e fare come facciamo noi che in moto ci andiamo comunque!!! smrij smrij smrij
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #29 il: 16 Settembre 2013, 10:33:20 »
Ma poi dico... qualcuno qui dentro viene direttamente danneggiato da questo regolamento? Cioè cambia la nostra giornata, il nostro modo di vivere? Quelli del mondiale di sicuro non rinunciano a gareggiare per via di regole nuove, giuste o sbagliate che siano. C'è troppo in ballo. A noi non ce ne viene proprio nulla, con tutto quel che c'è da pensare ogni giorno, ci manca solo che sia difficile digerire un regolamento di disciplina che non pratichiamo a livello agonistico. Allora, il giorno che si dovesse decidere che i rigori del calcio si tirano di testa, avremmo milioni di persone in piazza!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R