Autore Topic: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti  (Letto 8350 volte)

Offline Valchisun

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Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« il: 21 Luglio 2013, 18:11:06 »
Intervista a Toni Bou, tratto da Motociclismo FuoriStrada di agosto 2013:

"Ho avuto una buona partenza, poi un po' per il nuovo regolamento che non ho assorbito immediatamente, un po' a causa della nuova moto, ho avuto un calo nelle prestazioni, la frizione diversa e la maggiore potenza a disposizione mi sono costate molto piu' tempo di affiatamento di quello che pensavo in un primo tempo. Inoltre, l'incalzare degli appuntamenti mondiali, che si sono succeduti molto velocemente, non hanno permesso un'idonea sessione di collaudi per una perfetta messa a punto. Sono molto contento di come va', la potenza a disposizione e' molta e, per questo, i problemi nascono sul terreno bagnato, ma sull'asciutto la moto e' formidabile, Un problema che pensavo che sarebbe esistito, ma che in realta' e' ancora piu' grande di come l'immaginavo, sono i giudici: ad ogni gara cambia il modo di attribuire i punteggi e non si sa' come comportarsi. Ad esempio, in Giappone ti lasciavano fermare qualche decimo di secondo, in America anche se stavi 5" fermo non ti davano penalita', in Andorra sono stati piu' severi, per poi arrivare a Pobladura dovei ti beccavi un 5 anche se solo pensavi di fermarti....Un casino!
Le zono sono diventate piu' basse  e meno pericolose, ma solo se ti presenti davanti all'ostacolo messo giusto, altrimenti se non sei messo bene e vuoi tentare egualmente, il tutto diventa molto piu' pericoloso. Il seguitore, inoltre, ti aspetta in un punto e tu passi dove puoi e, se c'e' da fare sicurezza, lui non c'e' e questo e' un problema. Continuo a pensare che queste regole non vadano bene, e' peggio di come me l'immaginavo e le gare si vincono con pochi punti. Abbiamo fatto delle zone dove il sasso piu' grosso era alto meno di un metro. Non e' concepibile, percio' spero di tornare allo stop al piu' presto!




Raga:

"Quest'anno ho fatto un campionato indoor molto buono, il mio modo di guidare e' quello e percio' ribadisco che il no-stop non mi piace. Avere poi delle gare con dei giudici molto fiscali, come e' accaduto in Spagna a Pobladura, e' assurdo e' anche ingiusto. Penso che sia tutto sbagliato, pero' e' cosi' e mi adatto. Sono molto contento del lavoro che sto facendo, la moto e' perfetta, il team funziona molto bene e personalmente mi sento molto in forma. C'e' voluto un minimo di adattamento ma alla fine e' cosi' per tutti. La moto e' uguale all'anno scorso, non e' pensata per questo regolamento e non ha subito modifiche mirate. Ritengo che gli ostacoli siano piu' pericolosi e piu' difficili di prima, soprattutto se parti non messo bene: e' un trial completamente diverso. c'e' anche il problema del seguidores perche', con il ritmo che teniamo, deve correre tantissimo tra un ostacolo e l'altro.Inoltre c'e' il rischio che gli venga un infarto o che non arrivi in tempo a fare sicurezza. Per il campionato, ho fatto delle belle gare, a parte il Giappone, dove ho trovato dei giudici molto ingiusti con me. Bene negli Usa, non bene in Spagna. Io comunque sono qua per vincere e anche se Toni e' molto forte ci provero' fino alla fine!







Condivido in pieno l'editoriale, sempre di Motociclismo FuoriStrada di agosto, del capo redattore Marco Marini:

Siamo appena tornati da Barzio, dove si e' svolto il Mondiale di trial e vogliamo fermarci a riflettere un momento. Noi che possiamo fermarci lo facciamo volentiri, perche' per i piloti in gara era vietato dal nuovo regolamento.Personalmente ero curioso di vedere se il famoso No-Stop introdotto con il Mondiale 2013 avrebbe reso davvero le gare piu' avvincenti per il pubblico, al di la' dei commenti poco favorevoli raccolti un po' da tutti nell'ambiente, FIM esclusa. Mi ero guardato diversi filmati dei precedenti Gp e un'idea me l'ero gia' fatta, ma dal vivo e' sempre un'altra cosa. Zona 11, siamo nel torrente in attesa dei big, entrano Challoner, poi Fujinami, poi Raga e infine Toni Bou. Tutto finisce in un attimo: ora che non possono piu' fermarsi le zone vengono attraversate con o senza piedi per terra, in pochissimo tempo. Finito con Bou, mi sposto sulla zona 12, adiacente, per tifare il nostro Matteo Grattarola ma, ahime', e' gia' passato.Stesso discorso per il secondo giro: per vedere il nostro italiano devo perdermi Toni...Pazienza, pero' lo spettacolo c'e' stato? Nì. Le zone non erano difficili e qundi la differenza vera tra i bravi e i fenomeni non c'era, tanto che ho visto Raga mettere un piede dove molti della Junior sono passati indenni. Quello che e' cambiato e' il modo di guidare ed esprimersi dei piloti. Prima li vedevi concentrati per superare ostacoli impossibili, che lasciavano il pubblico senza fiato. Si preparavano e davano fuoco alle polveri mostrando, ognuno, il massimo del proprio talento. Ora, invece, li vedi guidare contratti, con la fissa di tenere la ruota davanti sempre in leggero movimento e lo sguardo che cerca di capire, se in quella posizione non ideale in cui sono messi, possono comunque tentare l'ostacolo. Ovviamente nessuno rinuncia e tutti ci provano, rischiando pesanti capottoni, come accaduto a Jeroni Fajardo.Meno spettacolo e maggiori rischi, questo e' cio' che ho visto, nonostante il M.C. Monza, organizzatore della gara, abbia fatto un lavoro esagerato. Ho visto un trial castrato nella sua essenza di gesto atletico estremo. Non e' piu' il trial degli uomini volanti, dei supereroi che sfidano l'impossibile, salendo dove tu potresti tentare solo a piedi con corde e ramponi. Questo No-Stop ci ha tolto il piacere di sognare imprese eroiche, scalate impossibili, scoprendo che, ogni volta che, in realta', l'impossibile non esiste.

E io, aggiungo :tutto questo perche' la Honda non ha una moto da vendere che pesa meno di settanta chili.....
« Ultima modifica: 21 Luglio 2013, 18:12:52 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

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Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2013, 19:40:54 »
La considerazione sulla Honda e i 70 kg mi pare un pò fantascienza, che il non stop sia una ca**ta invece è scienza... :72:

Offline Valchisun

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Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2013, 23:59:40 »
Secondo te chi e' che ha spinto per quel regolamento idiota del No Stop? E chi ha deciso che le moto in gara dal prossimo anno dovranno avere un peso minimo superiore ai 70 chili? Forse Babbo Natale? :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

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Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2013, 10:35:03 »
Non penso che abbiano cambiato il regolamento perchè la moto di Bou è 4T e pesa di più, anche perchè pesa uguale a quella di Raga.
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Offline nonnomiki

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Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2013, 13:06:34 »
Secondo te chi e' che ha spinto per quel regolamento idiota del No Stop? E chi ha deciso che le moto in gara dal prossimo anno dovranno avere un peso minimo superiore ai 70 chili? Forse Babbo Natale? :PDT_Armataz_01_37:
Io comunque quest'anno vado al mare in Calabria ugualmente per tutto il mese di Agosto, stop o non stop, 2tempi o 4tempi,
.... smrij smrij smrij smrij smrij
non è questo sicuramente una mia ragione di vita che possa non farmi dormire tranquillo di notte
 :s_hi: :s_hi: :s_hi: :s_hi: smrij smrij sm453 sm453 sm453
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Offline Luke90

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Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2013, 13:36:43 »
Ecco cosa ne pensa Luciano Bonaria boss SPEA

http://gortrial.blogspot.it/2013/07/luciano-bonaria-il-suo-punto-di-vista.html
 
Comunque spero che a fine anno facciano un bel resoconto per capire che qualcosa non va e che i piloti si facciano sentire maggiormente
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Offline Valchisun

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Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2013, 14:07:08 »
La Honda sta' facendo di tutto per vendere le moto che ha appena presentato, la proposta di alzare il peso minimo in gara e' per potere di nuovo vendere le Montesa ai piloti privati che corrono nelle categorie minori e che si pagano loro la moto, Bou serve come vetrina, il problema e' che non puo' rifiutarsi di correre come d'altra parte vorrebbero fare i piloti ufficiali che corrono quella specie di "farsa" che e' diventato il campionato del mondo di "non si sa' cosa", perche' ha delle forti penali da pagare se non gareggia!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Joker

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Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2013, 12:28:30 »
Allucinante, nell'intervista Toni Bou afferma che in certe zone c'erano ostacoli che non arrivavano al metro di altezza, e stiamo parlando di un campionato del mondo non di una gara sociale,in una zona Fajardo ha rischiato di farsi male seriamente perche' il suo seguidores non ha fatto in tempo ad arrivare a prenderlo, la Federazione Motociclistica Internazionale e' riuscita nell' intento di distruggere completamente la disciplina del trial, e non si nascondono nemmeno dietro ad un dito, affermano espressamente che hanno voluto soddisfare le esigenze delle ditte produttrici,anzi della ditta, vuole dire non avere nemmeno piu' una dignita'! Una federazione sportiva completamente asservita agli interessi di un'azienda, ignorando completamente i pareri dei piloti che tutte le domeniche rischiano la vita nelle gare, bravissimi!

lazzaro54

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Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #8 il: 25 Luglio 2013, 12:46:58 »
però, umilmente, vorrei capire che sorta di vantaggio ne trarrebbe la HM con la formula no-stop ..........

Offline Joker

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Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #9 il: 25 Luglio 2013, 12:54:57 »
Se verra' adottato il No Stop anche nelle gare minori, le zone diventeranno di una banalita' allucinante e di conseguenza si potra' gareggiare anche con una moto che non e' da trial, prova ad andare a vedere quante moto a quatto tempi ci sono nelle gare di trial attualmente e poi capirai il perche', dal 2014 c' e' la proposta di portare il peso minimo a 70 chili, a chi puo' giovare quella nuova imposizione? Ovviamente e' la casa madre che comanda, mica gli importatori...












« Ultima modifica: 25 Luglio 2013, 12:57:00 da Joker »

Offline Joker

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Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #10 il: 25 Luglio 2013, 13:12:48 »
Proprio adesso che c' e' la proposta di portare il trial, almeno come esperimento dimostrativo, alle Olimpiadi, pensate che bella figura, vedere delle moto da 75 chili guidate da uno che deve passare tutto il tempo dell'esibizione a guardare la ruota davanti che non si fermi, niente male direi come debutto per gli sport motoristici alle Olimpiadi, si farebbe veramente una grande bella figura! Ma vogliamo mica fare un torto alla Honda, no?
« Ultima modifica: 25 Luglio 2013, 13:19:53 da Joker »

Offline gianga

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Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #11 il: 25 Luglio 2013, 13:52:11 »
Ma dai, del trial non gliene frega nulla a nessuno e la Honda che vende milioni di motoveicoli dei più svariati tipi, dovrebbe preoccuparsi addirittura di far modificare il regolamento per aumentare (forse...) le vendite di 4rt di qualche centinaio? Mi pare un'ipotesi un pò surreale.  :SAD:

massimo65

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Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #12 il: 25 Luglio 2013, 15:12:44 »
hm con il regolamento non penso abbia voce in capitolo, il no stop è caldeggiato da alcuni costruttori e da alcuni "luminari" della federazione

Offline nonnomiki

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Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #13 il: 25 Luglio 2013, 20:29:30 »
Stop o non stop.....questo è il dilemma!!!!!! Sarà proprio questo che mi fa dormire poco di notte.......o sarà il caldo.....oppure l'età....... :73: :73: :73:
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Offline alex

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Re: Il regolamento No-stop, ecco cosa ne pensano i piloti
« Risposta #14 il: 25 Luglio 2013, 22:29:52 »
eeeh e son problemi, caro nonno....  :57:  sm442
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