Autore Topic: Vorrei un chiarimento  (Letto 3905 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Vorrei un chiarimento
« il: 16 Luglio 2013, 17:24:01 »
Non ne capisco una mazza di motogp ma ho visto che aumentano i piloti che quando arrivano in prossimità di una curva tirano fuori la gamba...quasi in stile regolaristico, è un modo di prepararsi ad una eventuale scivolata o una forma di equilibrio tipo piroga thailandese?

 smcon


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Vorrei un chiarimento
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2013, 19:46:02 »
Non ne capisco una mazza di motogp ma ho visto che aumentano i piloti che quando arrivano in prossimità di una curva tirano fuori la gamba...quasi in stile regolaristico, è un modo di prepararsi ad una eventuale scivolata o una forma di equilibrio tipo piroga thailandese?

 smcon




in effetti non ho mai capito perché....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Vorrei un chiarimento
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2013, 20:18:40 »
E' una specie di spostamento del baricentro all'interno della curva, inoltre il fatto di togliere il peso dalla pedana lasciandolo su quella esterna aiuta a stabilizzare la moto durante la delicata fase di inserimento in curva, un po' come agisce l'ammortizzatore di sterzo sull'anteriore della moto, per capire meglio come funziona l'ammortizzatore di sterzo fate una prova, e cioe' togliete una mano dal manubrio mentre si guida, si avra' "magicamente"  la sensazione di avere l'avantreno molto piu' fermo e stabile rispetto a quando si appoggiano entrambe le mani sul manubrio!


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Vorrei un chiarimento
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2013, 11:44:25 »
Meno male che non insegni!  :hehe: :bins:

Io nemmeno  :73: ma provo a fare un passo indietro:
Quando ti imbagarri il punto di staccata e la traiettoria di percorrenza sono fondamentali tanto per chi sta dietro che per chi sta davanti.
Allargare la gamba fa spostare il baricentro a interno curva quanto l'effetto dello spostamento del corpo tradizionale, però si può tenere la moto più dritta iniziando comunque l'inserimento in curva. Quindi puoi staccare dopo rispetto ad uno che imposta con staccata ed hanging off classico.
In breve: stacchi dopo e tieni più rapidamente il cordolo: questo allontana il rischio sorpasso se stai davanti, e ne aumenta le possibilità se stai detro. Sempre che l'altro non faccia lo stesso  sm444
Non so se ci sono riuscito  sm17

Comunque è una tecnica quasi naturale a chi ha dimestichezza con fondi non asfaltati, tant'è che i primi ad adottare la tecnica della gambetta sono stati il Sic e Rossi, che si allenano molto col cross, poi Stoner che veniva dalle Dirt Track, e poi pian piano hanno iniziato molti altri, anche se alcuni (ad esempio Lorenzo, Pedrosa...) lo usano raramente. Non si può parlare di scuola classica spagnola però, ma solo di stili differenti, dato che Marquez, Bautista ed Espargaro sono sempre a gambe larghe come la Marisona detta "la Pullmina".
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Vorrei un chiarimento
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2013, 12:50:15 »
Secondo me il fatto di togliere il piede dalla pedana interna alla curva come fanno alcuni piloti della Moto Gp ha ben poco a che fare con lo stile da crossisti o da fuoristradisti in generale, all'inizio veniva adottato dai piloti
piu' alti di statura che hanno maggiori difficolta' di posizionamento del corpo e della gamba interna alla curva rispetto a quelli di statura inferiore, credo che a loro venisse istintivo farlo, ma lo spostamento del peso molto all'esterno della moto ha dei precisi motivi legati alla fisica, di sicuro il fatto di avere un solo piede sulla pedana aiuta anche ad equlibrare la moto in staccata. :72:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Vorrei un chiarimento
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2013, 12:52:28 »
oltre ad allargare la sagoma del pilota e mettere in difficoltà chi cerca di superarti ....  :hehe: :hehe:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Vorrei un chiarimento
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2013, 12:55:53 »
oltre ad allargare la sagoma del pilota e mettere in difficoltà chi cerca di superarti ....  :hehe: :hehe:
insomma un po una cosa cosi:


Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Vorrei un chiarimento
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2013, 18:14:23 »
... sarà...
In motoGP ha iniziato Rossi e tanti gli sono andati dietro, in SBK non lo fa nessuno...
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Vorrei un chiarimento
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2013, 22:32:51 »
Da quel che ne so, è una pratica che è diventata "di moda" dal momento che i piloti hanno aumentato l'allenamento con moto da cross e supermoto....  :SAD:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Vorrei un chiarimento
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2013, 23:04:36 »
Nessuno della Moto Gp ha la necessita' di mettere il piede a terra durante la curva, anche perche' il piede fuori dalla pedana viene messo in staccata e non durante la percorrenza della curva, con il fuoristrada e con il supermotard c'entra come i cavoli a merenda!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline g.pattay

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Re: Vorrei un chiarimento
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2013, 23:11:41 »
E' solo moda del momento. Non serve in concreto a nulla. Lorenzo non lo fa e vince gare e titoli. Lo ha inventato Rossi e tutti gli sono andati dietro (giusto per ricordare quanto "pesa" Rossi in Motogp). Lo avessi inventato io mi avrebbero detto che sono scemo.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Vorrei un chiarimento
« Risposta #11 il: 17 Luglio 2013, 23:15:45 »
Non e' una moda, non penso proprio che a quei livelli ed in quelle condizioni di guida al limite i migliori piloti di velocita' al mondo abbiano tempo da perdere per permettersi di fare una cosa che non serve! Sono dell'idea che il fatto di avere tutto il peso sulla pedana esterna stabilizzi la moto e molti piloti non riescono a farne a meno, tutto li'!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Vorrei un chiarimento
« Risposta #12 il: 17 Luglio 2013, 23:17:58 »
Hai ragione Valchi, ma rimane come "istinto" dopo che si fanno molte ore su moto da fuoristrada a tirar staccate....  :SAD:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Vorrei un chiarimento
« Risposta #13 il: 17 Luglio 2013, 23:19:10 »
Io lo faccio anche in macchina..... :57: :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Vorrei un chiarimento
« Risposta #14 il: 17 Luglio 2013, 23:23:13 »
Tu ci scherz, ma a me a volte viene da farlo con la custom....  sm470
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100