Autore Topic: perchè la t ride non è adatta alle mulatrial? che differenze ci sono col trial?  (Letto 6086 volte)

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Raga ho letto e chiesto alle varie mulatrial se potessi partecipare con la t ride, e alcuni e i più mi hanno risposto che avrei fatto molta fatica ed era meglio non farle! però io ho preso la t ride proprio per fare del motoalpinismo!!! ma alla fine sostanzialmente dato che non conosco molto i trial e affini dalla t ride che cosa cambia a parte la sella e quei 10/15 kg in più?

premetto che essendo la mia prima moto da off non ho molta esperienza ne col trial ne con l'enduro ma utilizzandola per boschi mi rendo conto che è una moto molto facile e potrebbe fare molto di più di una semplice enduro quindi perchè la sconsigliano nelle mule?

 :grazie:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Perche' certi passaggi delle mulatrial sono gia' impegnativi con il trial, forse non ti rendi conto dei livelli di difficolta' di certi passaggi che si possono affrontare con una trial pura, chi organizza una mulatrial si deve anche preoccupare di non creare code o imbottigliamenti sui sentieri, mi ricordo quello che accadde alla Tre Giorni della Valtellina di qualche anno fa', quando permettevano di partecipare alle Beta Alp ed alla Yamaha Tricker, ebbene in un passaggio che era quasi banale per le moto da trial condotte da motoalpinisti di medio/basso livello come me, che consisteva in un tratto in leggera salita con un po' di fango dopo un tornante, ebbene, era bastato quel tratto di pochissimi metri, nei quali quelli con il Tricker non riuscissero a salire manco a piangere, per creare una coda di oltre mezz'ora, lo stesso successe alla Mulatrial dell'Ardesia, con due con il Beta Alp 200, che si erano piantati in un passaggio di una banalita' allucinante, ovviamente erano dovuti intervenire le "scope" dell'organizzazione per scoparli via.... :arar:
Ovviamente anche una T ride condotto da un trialista che sa' guidare sarebbe adatta al percorso "facile" di quasi tutte le mulatrial, ma ovviamente gli organizzatori non possono fare degli esami di amissione per valutare il livello tecnico degli iscritti!
Per farla breve:per le mulatrial...ci vuole un moto da trial! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Auguri! Ho partecipato a suo tempo con la scorpa long ride 4T ad alcune mulatrial... mi son quasi pentito e avrei voluto avere il trial 2T in quel momento! Figurati con la T-ride... ma se sei abbastanza masochista  zzz

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
ok però vorrei sapere sostanzialmente cosa cambia da un trial alla t ride per essere così maneggevole e più facile da utilizzare per le mule

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Peso: 20 kg in più. Fai più fatica a spostarla e se è il caso, a spingerla o sollevarla.
Interasse: la T-ride è più lunga di un trial e quindi risulta più stabile ma meno maneggevole.
Altezza sella: sono 1,86 e a volte sul brutto brutto mi risulta quasi troppo alto il trial con sella-serbatoio... fai un po'te come sarebbe con la T-ride
Maggiori ingombri tra le gambe a livello di serbatoio e sella: in una mulatrial te ne accorgi.
Si sente sullo stesso trial la differenza tra l'usarlo nudo o applicando il kit long ride (soprattutto in salita e in discesa)
Comunque chiedi a Lamberto, lui le ha avute tutte...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Un'altra differenza sostanziale solo le differenti qualita' dei copertoni adottati, se si esce dai Michelin X11 Trial Competition oppure Michelin X 11 Light, tutte le altre gomme sono delle schifezze, molte sono addirittura pericolose nella marcia su asfalto bagnato, andrebbero chiamate "plastiche" e non gomme, in caso di terreno viscido su pietra piantata, la qualita' dei copertoni fa' la differenza, molto di piu' della moto su cui sono montati!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
quindi da quello che mi dite la t ride ha solo le gomme da trial e il motore ma fondamentalmente si avvicina di più ad un uso enduristico che trialistico, definirla però da motoalpinismo allora è inutile io l'ho comprata appunto per avvicinarmi al trial non quello puro, ma alpinistico e il fatto di non poter percorrere e fare percorsi di motoalpinismo mi delude moltissimo ad averlo saputo prima mi sarei comprato una moto da enduro

certo che poi ti vai a vedere il video ufficiale della scorta t ride e le potenzialità della moto in mano a piloti competenti aumentano notevolmente

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
quindi da quello che mi dite la t ride ha solo le gomme da trial e il motore ma fondamentalmente si avvicina di più ad un uso enduristico che trialistico, definirla però da motoalpinismo allora è inutile io l'ho comprata appunto per avvicinarmi al trial non quello puro, ma alpinistico e il fatto di non poter percorrere e fare percorsi di motoalpinismo mi delude moltissimo ad averlo saputo prima mi sarei comprato una moto da enduro

certo che poi ti vai a vedere il video ufficiale della scorta t ride e le potenzialità della moto in mano a piloti competenti aumentano notevolmente

A mio avviso fai un po di confusione.
Come scritto qui più volte il motoalpinismo ha tante sfaccettature e può essere praticato, a seconda dei gusti, con diversi tipi di moto.
Poi quello che in genere intendiamo è quello che si pratica con le moto da trial.
Moto del tipo Free Ride permettono di praticare del motoalpinismo con buoni livelli di difficoltà, dato che sono moto "facili" permettono percorsi che solitamente con moto da enduro risultano essere difficili.
Ora, cercare di fare le mulatrial, vuol dire entrare nel mondo tipico delle moto da trial, inoltre chi organizza questo genere di eventi pensa ad un pubblico mediamente capace e quindi le difficoltà sono di conseguenza.
Persone dotate di buona tecnica, senza essere campioni, possono fare sicuramente i percorsi standard delle mulatrial con la T-Ride ma parliamo di piloti di buona levatura.
Io che sono un motoalpinista della domenica le mulatrial preferisco farle con le trial e la sella.
Comunque, come mezzo per avvicinarsi al trial la moto va bene perchè si guida con la stessa tecnica.
Quindi ti consiglio piuttosto di partecipare alle cavalcate di enduro facendo i percorsi hard, se invece vuoi fare trial allora cambia moto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Comunque, come mezzo per avvicinarsi al trial la moto va bene perchè si guida con la stessa tecnica.
Quindi ti consiglio piuttosto di partecipare alle cavalcate di enduro facendo i percorsi hard, se invece vuoi fare trial allora cambia moto.

Quoto abbastanza, però non credo che la T-Ride non possa tecnicamente fare le mulatrial. Tricker e Beta Alp non credo siano paragonabili alla T-Ride, quelle sono moto stradali che riescono a fare un pò di fuoristrada serio solo in virtù della loro "leggerezza" (comunque molto più pesanti di una T-Ride!) e dimensioni.
Io penso che una T-Ride gommata correttamente (trial alla giusta pressione) e guidata con un minimo di perizia, possa tranquillamente partecipare alle mulatrial, magari evitando i tratti hard più difficili che di solito sono facoltativi...

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Caro Gianga, anch'io la penso come te anche se, obiettivamente, forse sono davvero poche le mulatrial possibili senza farsi tanto male.
Penso sia davvero questione di altezza sella più che di peso e motore, perchè quest'ultimo sulla T-ride è proprio da trial come anche i rapporti.
Beh, possiamo rifarci sulla lunghezza del percorso. Se è molto lungo, le trial si devono fermare per forza, e la T-ride, grazie alla sua autonomia gli passa sopra... :arar:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Certamente dipende dal tipo di percorso della mulatrial.
Ad esempio quella di Albenga a mio avviso con la T-Ride si può fare, giusto per rimanere in Liguria, la mulatrial della Befana organizzata nelle vicinanze di Sanremo
comincia ad essere ostica per via dei numerosi gradini di roccia e già con una Montesa c'è da farsi venire fuori la lingua non ne parliamo con la T-Ride.
Insomma è molto personale la cosa, perchè i 20 kg di differenza in termini di peso se si è ben allenati si possono mettere in secondo piano.
Questo per dire che a parità di allenamento con la T-Ride ci vuole maggior impegno, la cosa cambia sui percorsi scorrevoli cosa rara nelle mulatrial.

Due foto che dimostrano le possibilità della T-Ride, difficoltà che sono nella norma di una mulatrial......e la T-Ride sale!





BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

lazzaro54

  • Visitatore
1) non è possibile capire le potenzialità di una moto se questa fa parte di un video promozionale guidata da un campione .... cioè, le potenzialità sono quelle ma uno normale non ci si avvicina nemmeno lontanamente ..........

2) come già detto molto dipende dal tipo di percorsi con cui sono fatte le mulatrial ... ma anche in quelle più semplici, magari trovi quei 3 o 4 passaggi ostici che ti fanno sacramentare se fatti con una T-ride o godere se fatti con una moto da trial ... ieri alla mulatrial del Bourcet, nel percorso comune c'era un tratto con 10 tornantini in sequenza (in sequenza vuol dire massimo 5 metri tra uno e l'altro, ma anche meno ... ), percorso piuttosto ripido e in alcuni punti umido con sassi viscidi ... su da lì con la T-ride te lo scordi ....

3) questione gomme .... è uno dei punti focali, le gomme di serie della t-ride sono fatte per durare un pò di più ma non danno la stessa aderenza di una vera gomma da trial (Michelin o IRC)

4) in certi passaggi tecnici (vedi tornantini detti prima) la sella è d'impiccio, il baricentro alto e il peso fanno il resto ... la caduta è quasi garantita e certa ....... 

5) ciclistica e sospensioni .... anche qui assumono un fattore importante l'angolo del canotto e il mono posteriore, oltre ad avere rapporti più corti per i trial .....

le uniche moto che potrebbero fare le mulatrial sono le trial con la sella oppure, forse, la Ossa Explorer (che appunto è simile ..... ) cambiando il mono dietro però perchè quello di serie è troppo duro (deve reggere il peso per 2 persone per la quale è omologata....... )

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Eì vero, la Ossa forse ha più possibilità per via della maggior leggerezza.
Ma la posizione di guida con quella sella così alta in effetti lascia qualche dubbio nei frangenti citati.
Devo dire che, nonostante la leggerezza della T-ride, a volte mi piacerebbero alcuni chili in meno.
Figuriamoci con una Freeride...

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
1) non è possibile capire le potenzialità di una moto se questa fa parte di un video promozionale guidata da un campione .... cioè, le potenzialità sono quelle ma uno normale non ci si avvicina nemmeno lontanamente ..........

2) come già detto molto dipende dal tipo di percorsi con cui sono fatte le mulatrial ... ma anche in quelle più semplici, magari trovi quei 3 o 4 passaggi ostici che ti fanno sacramentare se fatti con una T-ride o godere se fatti con una moto da trial ... ieri alla mulatrial del Bourcet, nel percorso comune c'era un tratto con 10 tornantini in sequenza (in sequenza vuol dire massimo 5 metri tra uno e l'altro, ma anche meno ... ), percorso piuttosto ripido e in alcuni punti umido con sassi viscidi ... su da lì con la T-ride te lo scordi ....

3) questione gomme .... è uno dei punti focali, le gomme di serie della t-ride sono fatte per durare un pò di più ma non danno la stessa aderenza di una vera gomma da trial (Michelin o IRC)

4) in certi passaggi tecnici (vedi tornantini detti prima) la sella è d'impiccio, il baricentro alto e il peso fanno il resto ... la caduta è quasi garantita e certa ....... 

5) ciclistica e sospensioni .... anche qui assumono un fattore importante l'angolo del canotto e il mono posteriore, oltre ad avere rapporti più corti per i trial .....

le uniche moto che potrebbero fare le mulatrial sono le trial con la sella oppure, forse, la Ossa Explorer (che appunto è simile ..... ) cambiando il mono dietro però perchè quello di serie è troppo duro (deve reggere il peso per 2 persone per la quale è omologata....... )
belin Lazzaro!
che ti è successo? non hai sparato @@@te per una volta?     smbrv

lazzaro54

  • Visitatore
mi spiace che nn ci fossi Diego ..... ho imparato alcuni sentierini che sono un bijioux ....... ma proprio tanto ......  :sbav:

@albertoalp .. alla mula del Bourcet ero con la Rev con kit sella-serbatoio e mi son fatto quasi tutti gli hard ..... nessun problema di sorta tranne un tornantino strettissimo bastardo con radici nel mezzo che, causa la sella, nn mi fatto poggiare il piede x terra .... fatto 2 volte, piantato 2 volte (la prima sono anche caduto ......) per il resto no problem ...... ah no, in un hard extrème in discesa un paio di volte la sella spingeva sul deretano e cercava di buttarmi in avanti .... ma erano condizioni molto estreme, al limite del ribaltamento .......
« Ultima modifica: 15 Luglio 2013, 14:27:25 da lazzaro54 »