Autore Topic: Difficoltà avviamento gasgas txt 300 pro racing  (Letto 5723 volte)

Offline mariogio

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Difficoltà avviamento gasgas txt 300 pro racing
« il: 13 Dicembre 2010, 16:11:02 »
 :sign0085:

Nel mese di maggio 2010 ho acquistato una gasgas txt 300 pro racing.
La moto ha sempre avuto difficoltà di avviamento a freddo ma anche a caldo,
ad oggi non ho trovato soluzioni valide per migliorare il problema.
Forse qualcuno può darmi dei suggerimenti validi?
                                                                  
                                                                Mariogio
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2010, 13:59:05 da alex »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Difficoltà avviamento gasgas txt 300 pro resing
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2010, 16:18:47 »
Non conoscendo la moto nello specifico, la prima cosa che mi viene in mente è "la candela è quella prescritta dalla Casa"?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Difficoltà avviamento gasgas txt 300 pro resing
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2010, 17:01:52 »
E' stata ferma a lungo, oppure usata raramente? In tal caso dai una pulita/controllata al carburatore, getti e spillo conico. La benzina verde, col tempo, lascia residui che sporcano e occludono i forellini dei getti.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2010, 17:13:44 da old-cat »
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

fantic_93

  • Visitatore
Re: Difficoltà avviamento gasgas txt 300 pro resing
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2010, 19:46:02 »
Anche io ho acquistato un gasgas 300 txt pro 2010 a settembre e all'inizio non ne voleva sapere proprio di partire ne da calda ne da fredda, poi un amico fortunatamente mi ha suggerito di non aprire per niente o veramente poco il gas da fredda e un pò di più da calda, io ho risolto così.
Spero di esserti stato di aiuto comunque l'avviamento del gasgas è da capire poi si avvia come le altre due o tre pedalate da fredda anche se usata costantemente ci vogliono sempre.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Difficoltà avviamento gasgas txt 300 pro resing
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2010, 19:57:56 »
Anch'io direi nell'ordine: Candela, mettine una nuova del grado termico prescritto dalla casa, accensione, potrebbe essere l'anticipo, ma quello e' piu' un problema degli Sherco che delle GG, oppure carburatore sporco, presenza di acqua nella vaschetta del carburatore o getti intasati, ma in questo caso il motore girerebbe scarburato e si sentirebbe il caratteristico "battito in testa" da carburazione magra!Potrebbe essere ancora piu' banale, e cioe' lo sfiato del tappo del serbatoio che ogni tanto si chiude! :hum:
Consulta un "medico" della GG!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline mariogio

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Difficoltà avviamento gasgas txt 300 pro resing
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2010, 16:43:54 »
 :c017:
Vi ringrazio dei vostri solleciti suggerimenti.
La moto ha la giusta candela e la difficoltà
si è presentata già da nuova.
Di solito esco 1-2 volte a settimana e
adotterò il suggerimento di Fantic-93
sperando in un miglioramento del problema
e rispondendovi in merito.
             mariogio

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Difficoltà avviamento gasgas txt 300 pro resing
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2010, 21:51:17 »
Se la moto e' a posto, le difficolta' sono soltanto di procedura di avviamento e non a causa di problemi meccanici, ti diro' che all'inizio ho tribolato anch'io ad imparare la giusta procedura, oltrettutto provenivo da due anni di Montesa Cota 250 4 Rt che ha una procedura di avviamento completamente diversa, direi quasi "opposta" a quelle ideale per fare partire la GG.!
Una cosa molto importante, e questo vale per tutte le due tempi con ammissione lamellare nel carter, e' di "smuovere" avanti ed indietro la moto con la marcia innestata nel caso di lunga inattivita' del mezzo, in quanto la lamelle tendono a chiudersi e non fanno piu' passare la miscela, invece la procedura del calcio sulla messa in moto dev'essere fatta con un colpo abbastanza deciso, e possibilmente soltanto nella prima parte della corsa del calcio per non fare sbattare la pedivella contro la pedalina, in modo da non rovinare o segnare la leva!Ovviamente la procedura va eseguita a gas chiuso!Vedrai che la moto, dopo un po' di "confidenza" partira' soltanto con lo "sguardo".... :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R