Autore Topic: I motivi per i quali non sarò più un iscritto FMI  (Letto 1319 volte)

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
I motivi per i quali non sarò più un iscritto FMI
« il: 05 Luglio 2013, 09:57:41 »
Questa è la mail che ho inviato ai vari enti FMI:

Citazione da: Luca Tosi
Buongiorno,

mi chiamo Luca Tosi e, dopo alcuni anni di intense attività motociclistiche in ambito FMI, credo proprio di averne abbastanza.

Ricevete questa mail perchè ritengo che i destinatari siano coinvolti o abbiano contribuito a quanto esposto di seguito:


Avrei dovuto lamentarmi prima, ma ho preferito disertare qualche anno fa il Campionato Interegionale Lombardia-Piemonte Supemoto invece che discutere inutilmente con un'organizzazione "sorda" con i piloti, soprattutto nell'ambito della sicurezza ed organizzazione, tant'è vero che molti mi hanno seguito decretando la fine del Campionato.


Ho preferito fidarmi di persone che, elette con me nel Consiglio del Motoclub [omissis], hanno preferito anteporre l'interesse verso attività non motociclistiche, imposte con scarso senso delle istituzioni democratiche, per essere quindi deluso ed in parte complice (fino alle mie dimissioni) di attività più consone alla Proloco.


Ho preferito adeguarmi al sistema assicurativo degli SMS, confidando nelle motivazioni esposte, per poi scoprire da altri piloti amici che in realtà i risarcimenti degli infortuni sono diminuiti sensibilmente dagli anni precedenti e risultano appena sufficienti a coprire le spese per produrre la documentazione necessaria a ricevere l'indennizzo.


Ho preferito rifare una Licenza Sportiva per l'anno 2013, nonostante abbia proprio deciso il mio ritiro dalle competizioni a fine 2012, dato che non è possibile passare da un'agonistica alla Tessera Sport. Ed in attesa della sospirata Licenza, ho visto bene di farmi male come non mai ad un ginocchio in allenamento, per il quale non ho inviato l'SMS nella convinzione di non essere ancora coperto nell'anno corrente. Ho scelto anche di rimanere fedele ad una condotta sportiva onesta, e di non "barare" sulle date dell'infortunio, assumendone tutti i costi e le responsabilità.


Ma ciò che ha fatto traboccare il vaso elude dall'ambito competitivo, ed è molto più comune tra i mototuristi:

Lo scorso 15 giugno, appena uscito dall'autostrada e attraversato il casello di Peschiera Del Garda (VR), ho dovuto arrestare la marcia della mia moto per una grave foratura, senza alcuna speranza di riparazione se non smontando la copertura, data la presenza di camera d'aria da sostituire.

Decido di affidarmi al nuero di Assistenza riportato su qualsiasi tessera Member FMI e, devo ammettere, seppur con tempi di attesa un pò troppo lunghi, ho trovato persone disponibili ma probabilmente poco abituate ad aver che fare con numeri di tessere invece che di targhe. Il trasferimento al soccorso ACI avviene quindi dopo una prima mezz'ora, nella quale un mio amico e compagno di viaggio ha cercato aiuto nelle vicinanze. Nel frattempo mi confermano l'intervento con un SMS a circa mezz'ora dalla ricezione dello stesso, ed al suo ritorno vengo a conoscenza di un servizio ACI distante circa 2 km, che non ha ricevuto la chiamata ma che è ben disposto a recuperarci la moto ed eseguire la riparazione. Contatto nuovamente il numero di Assistenza, che mi passa l'ACI che a sua volta comunica al personale del carro attrezzi di richiamarmi.... altra mezz'ora sotto il sole di mezzogiorno. Mi chiamano, ma per dirmi che dovrò aspettare ancora mezz'ora dall'orario comunicato nel SMS, dato che sta soccorrendo un autoveicolo; gli comunico allora la disponibilità del soccorso ACI a 2 km da dove sono, ma lui controbatte dicendo che ho diritto solo al trasporto del mezzo presso il gommista aperto più vicino, ed a lui non risulta ve ne siano quando avrà caricato la moto; per tanto si limiterà a mettermi la moto in deposito, quel deposito che è esattamente oltre la cancellata che sta a circa 2 m alle spalle della mia moto, a meno che dalla centrale ACI non gli diano disposizioni diverse. Contatto nuovamente il numero di Assistenza, che mi passa l'ACI, alla quale questa volta risponde probabilmente un dirigente convinto di parlare con il suo assicuratore (mi chiede se è pronta la sua polizza?!?!?) e con espressioni scurrili, scocciate e prepotenti mi nega qualsiasi variazione a quanto esposto dal personale del carroattrezzi. Basta!!! Dopo 2 ore sotto il sole non ne posso più di essere preso in giro da un disservizio, e decido di arrangiarmi da solo, spingendo 300 Kg di moto con una ruota bucata per 2 km sotto al sole, ma essere certo di poterla riparare e tornarmene a casa, e non di pagare un deposito e tornare con il treno!!!

Il telefono ha squillato per gli ultimi 500 m di quel calvario lungo 2 km, ma ero decisamente troppo irritato ed impegnato a levarmi dai problemi per rispondere e mantenere un tono civile, lo stesso motivo per il quale ho preferito scrivere solo oggi questa mail, spinto dall'insistenza di amici, piloti e motociclisti come me, tesserati alla FMI.


Ora, ditemi Voi quali possano essere le motivazioni che mi spingerebbero a rinnovare una tessare FMI?

Fino a qualche anno fa si parlava di Servizi, della rivista MotoItalia, di agevolazioni, assicurazioni, etc., ma per quello che è la mia esperienza, pago solo per avere delusioni, al limite del masochismo... quindi preferisco dire basta e concludere le mie brutte esperienze con FMI.


Quindi, addio.


[omissis]
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I motivi per i quali non sarò più un iscritto FMI
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2013, 13:34:15 »
 :SAD: Per te solidarietà motara vera e gratis. Per il resto non so. Abituato al mondo delle federazioni, quando mi sono riapprocciato alle due ruote mi sono (proprio per questo motivo) informato bene e ho capito che personalmente non ne valeva la pena.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: I motivi per i quali non sarò più un iscritto FMI
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2013, 17:00:03 »
Apprezzo le tue parole Alex. Per conto mio, negli anni passati dovevo esservi inscritto per avere la licenza... ora mi sa che non mi vedono più.  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I motivi per i quali non sarò più un iscritto FMI
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2013, 17:02:11 »
E quindi? UISP?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I motivi per i quali non sarò più un iscritto FMI
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2013, 21:58:26 »
Mi pare che fino da qualche anno a questa parte, come hai detto te, il regionale piemontese di Supermotard fosse confluito in una regionale Lombardo/piemontese, e' ancora cosi' o e' gia' tutto finito?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: I motivi per i quali non sarò più un iscritto FMI
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2013, 00:34:34 »
Macchè Alex: il 2012 ho deciso che fosse il mio ultimo anno di gare... ora preferisco uscire con gli amici. Mi diverto ugualmente e son meno stressato.  :OK:

Il lombardo-piemontese di supermoto è morto e sepolto da un paio d'anni per carenza di iscritti.
Peccato che gli altri campionati facciano ancora numeri di rispetto per la categoria...  sm444
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100