Autore Topic: Gita al Collombardo  (Letto 2559 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Gita al Collombardo
« il: 01 Luglio 2013, 22:17:51 »
A pochi chilometri da Torino, all'imbocco della valle di Susa, nelle vicinanze dei laghi di Avigliana:



parte la lunga strada sterrata di alta quota del Colle del Collombardo mt. 1.888, che unisce la val di Susa con una delle valli di Lanzo, e precisamente la val di Viu', questo giro ancora mi mancava, ne avevo sempre e soltanto sentito parlare, ed erano anni che volevo conoscerlo, quindi iniziano le danze con la mia Rxv, moto ideale per fare "ampi sterrati (r)" in quanto stabilissima, quello "instabile" invece ero io, perche' stavo ancora cercando di smaltire la cena della sera prima, in pratica la moto la guidava il cinghiale che era seduto sul mio stomaco, e devo dire che non guidava poi cosi' male.... sm470 sm409
dopo qualche km. di tortuose strade asfaltate di montagna e dopo avere attraversato qualche piccola frazione, inizia una strada asfaltata ripidissima e piena di tornanti, fino a pochi anni fa' anche quella era sterrata, purtroppo ora non lo e' piu'....
finito l'asfalto ed anche il bosco inizia la sterrata vera e propria, questo e' quello che avremo davanti al manubrio per parecchi chilometri d'ora in avanti:






ecco il panorama verso la val di Susa, laggiu' si intravedono i due laghi:





nonostante la quota prossima ai duemila metri, l'erba e' verdissima, la neve se n'e' andata da poco:



qui siamo sul punto piu' alto dello spartiacque, a sinistra la valle di Viu', a destra la val di Susa, si comincia ad intravedere la chiesa del Collombardo, e cioe' la cosa che piu' caratterizza il colle:




e' proprio il caso di dire una cattedrale nel deserto della montagna, non si e' mai vista una chiesa a duemila metri in mezzo ai prati








sulla lapide posta sulla facciata della chiesa c'e' la spiegazione, e cioe': "Gioanni Battista Giorgis dal Forno di Lemie ergeva per voto nel 1704-5. L'indefessa generosita' dei parrocchiani di Lajetto ampliando riedificava 1869-70". Pensate cosa voleva dire portare su' di li' il materiale di costruzione per edificare una chiesa nel 1700!

Proseguiamo per la bellissima sterrata fino a Viu', dove facciamo rifornimento di benzina, dove scopro che la mia Rxv ha percorso ben 96 km. senza ancora finire la benzina.... sm409
Ovviamente  nutriamo il cinghiale che mi ha ballato sullo stomaco tutto il giorno e ripartiamo, invece di percorrere la strada asfaltata del colle del Lys, giro classico degli "smanettoni" torinesi, ritorniamo sulle nostre tracce ripercorrendo la sterrata, scoprendo che da quel versante del colle e' piu' divertente la risalita:














la risalita induce a "delinquere" ancora meglio del bitume, ma e' sempre meglio tenere il cervello "acceso" (ad avercelo quello... sm443 ), perche'  oltre la strada ci sono soltanto burroni e precipizi, meglio evitare di sbagliare una curva....

una  foto anche alle moto, che non hanno perso un solo colpo e nemmeno  un bullone.... sm419









Il lungo "serpente" sterrato della strada del rientro:






ecco nuovamente i laghi di Avigliana ad aspettarci:



ed il primo centro abitato:




con la Sacra di San Michele a fare da vedetta lassu' in alto:









ma questa e' un'altra storia..... :s_hi:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gita al Collombardo
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2013, 23:32:21 »
Un saluto anche dal cinghiale che mi ha guidato la moto oggi:



 :s_hi:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Gita al Collombardo
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2013, 00:18:13 »
 smbrv
Che posti! 
sm419

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: Gita al Collombardo
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2013, 08:59:16 »
cavolo volevo fare il colombardo domenica di rientro dal moncenisio ma non sapevo se è fattibile con la mukka ed ho lasciato perdere
 che dici val si puo fare ?

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Gita al Collombardo
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2013, 12:15:45 »
cavolo volevo fare il colombardo domenica di rientro dal moncenisio ma non sapevo se è fattibile con la mukka ed ho lasciato perdere
 che dici val si puo fare ?

con la mucca e pure col  vitello... la fai con cosa vuoi, davvero, tutti gli anni ci salgono con delle stradali.

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: Gita al Collombardo
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2013, 13:22:23 »
grazie ragazzi ero titubante e visto che no mi va di andarmi a cacciare nei guai da solo ho evitato  sm400 domenica so che fare   smrij

Fiver

  • Visitatore
Re: Gita al Collombardo
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2013, 19:21:46 »
Bellissimo report Valchi!  :PDT_Armataz_01_37:

...ma a quelle linguacce biforcute che dicon sempre che hai le moto solo per metterle in salotto non dici nulla?!  :93:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gita al Collombardo
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2013, 20:00:43 »
Te' varda si' che grinta che ti tiro fuori:









sono rosso e bianco che sembro un San Marzano..... sm470 sm409 :57:



la moto sopra al caminetto e' quella da trial, ho scoperto che tribolare non e' il mio forte.....  :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Gita al Collombardo
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2013, 20:27:50 »
Grandeeee! ..ma sei sponsorizzato dalla UFO ?

Comunque ti do assolutamente ragione: andare di "ampi sterrati"(TM) e via....cosa stai li' a tribolare cosa...lasciala correre la moto ne'! sm413 :mm: