Autore Topic: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX  (Letto 5073 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« il: 01 Luglio 2013, 14:28:56 »
Husqvarna torna nel Mondiale Motocross 2014 con Team ICE1 Racing e Wilvo Nestaan Husqvarna Factory Racing.

[Press Release]

Husqvarna è lieta di annunciare che si appresta a rientrare ai massimi livelli nel Campionato di Motocross nel 2014. Husqvarna, marca pioniera nel Motocross, schiererà due squadre ufficiali nella classe MXGP e MX2. Ogni squadra sarà composta da due piloti.

Husqvarna è uno dei marchi più antichi nel panorama motociclistico mondiale e affonda le sue radici storiche nel mondo dell’off-road. Avendo dominato l'Epoca d'Oro del Motocross tra il 1960 e il 1970, il marchio di origini svedesi ha costruito la sua reputazione tramite le innumerevoli vittorie e i titoli conquistati da piloti leggendari come Torsten Hallman, Rolf Tibblin, Bengt Aberg, Malcolm Smith, Heikki Mikkola. Per questo, la decisione di tornare a competere nel Campionato del Mondo di Motocross è stata per Husqvarna tanto facile, quanto naturale.

Husqvarna impiegherà tecnologie all'avanguardia e tutte le risorse disponibili per riaffermarsi come uno dei leader nel mondo del Motocross. Husqvarna sarà presente in entrambe le classi del Campionato Mondiale Motocross 2014 con i team ufficiali ICE1 Racing nella futura classe MXGP e il Wilvo Nestaan Husqvarna Factory Racing team nella MX2.

"La decisione di lavorare con ICE1 Racing e il team di Jacky Martens è stata semplice", conferma Pit Beirer, direttore del reparto Motorsport. "Entrambi hanno già dimostrato di essere due team ben strutturati e professionali. Con il loro supporto è chiaro che Husqvarna potrà tornare a correre in modo organizzato e competitivo, assicurando ai futuri campioni la garanzia di essere aggiunti alla lista dei grandi come Hallman, Smith e Mikkola ".

Sarà ICE1 Racing a rappresentare Husqvarna nella prestigiosa classe MXGP. Altamente motivati e con una solida infrastruttura già rodata, il team è perfetto per riportare il marchio Husqvarna al successo.
Il proprietario del team, Kimi Räikkönen, è stato entusiasta di questa nuova sfida fin dall'inizio e insieme ad Antti Pyrhonen, team manager dalla grande esperienza, sono impazienti di ottenere un grande successo.

"Avere l'opportunità di lavorare a stretto contatto con Husqvarna è un onore", commenta Pyrhonen. "La loro fiducia ci dimostra che stiamo andando nella giusta direzione. Non vedo l'ora di affrontare le prossime entusiasmanti sfide."

In quanto ex Campione del Mondo di Motocross con Husqvarna, Jacky Martens è la persona giusta per rappresentare Husqvarna nella classe MX2 con il team ufficiale Wilvo Nestaan Husqvarna Racing.
La sua grandissima esperienza e capacità di far crescere i giovani piloti di talento nel Motocross è inestimabile. Per questa ragione Husqvarna è orgogliosa di annunciarlo per il 2014 come riferimento per il team ufficiale MX2.

"Questo è un momento speciale per me", conferma Martens. "Sono entusiasta di iniziare questa nuova era con Husqvarna, il marchio con il quale sono diventato Campione del Mondo e che mi ha dato grandi soddisfazioni. Come sempre faremo del nostro meglio per ottenere i migliori risultati possibili".
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2013, 19:00:03 »
Speriamo che non sia un clone KTM e che finisca come la Husaberg! :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2013, 19:15:50 »
Secondo me, per evitare figuracce, mi auguro che evitino "accuratamente" di riproporre l'ennesima Ktm in salsa bianco-rossa, sulla Husaberg, poteva ancora starci, ma non sulle Husqvarna! :96:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2013, 14:18:47 »
Pit Bierer (KTM) ieri ha velocemente parlato delle nuove Husqvarna:

Al Motocross delle Nazioni si vedrà un 300cc 2 tempi Husqvarna, che sarà un'anteprima mondiale dei nuovi modelli 2014.
Le nuove Moto verranno svelate una settimana dopo il Nazioni (ma forse all'EICMA di Milano).
I modelli 2014 saranno molto simili alle KTM, ma assicura che negli anni successivi non discenderanno più dai modelli della Casa "madre".

Per ora, conclude, può solamente dire che le Moto saranno bianche.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2013, 18:24:23 »
Molto simile vuole dire che seguiranno lo stesso filone delle Husaberg , ci mettono due cose in più e andare . sm409
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2013, 19:04:19 »
Per me invece c'è solo che la moto bianca significa che sono in ritardo con le grafiche  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2013, 12:40:20 »
Husqvarna!!!!????
Di che state parlando???
Non esiste piu'!!!!
La produzione e' bloccata,gli stablimenti vuoti,il poco di buono e' stato prelevato ed e' scomparso.
Dopo essere stata utilizzata da BMW come discarica immondizie (vedi motori,progetti ed altro) e' passata
alla nota ditta Austriaca che ne ha prelevato solo il marchio per eliminare l'unico concorrente serio per la
competizione.
Ci dovremo abituare ad un mondo dipinto di arancione ed ad altre moto (arancioni) dipinte diversamente.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2013, 13:44:16 »
Quella che è scomparsa a tutti gli effetti è Husaberg. Che nacque proprio quando Cagiva fece in Svezia lo stesso scherzetto che ha fatto Pierer in Italia. Di lei non rimane ormai neanche il marchio, e lascia ai posteri solo i 3 mondiali di Smets e i due nel WEC. Nella sua sede a Mattighofen si è insediata Husqvarna GmbH.
Dove in sostanza attaccano grafiche diverse sulle moto di prima.  :hee20hee20hee:

Come recita il sito Husaberg, "1988: Due ingegneri, una capanna per la legna sul lago Vättern e un appassionato desiderio di creare la più grande moto fuoristrada di sempre. È bastato questo per entrare nella storia dell'enduro."
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2013, 13:50:02 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2013, 14:26:17 »
Eccola la nuova Te 300:



La gestione Bmw della Husqvarna produceva 30 milioni di Euro di perdita ogni anno, quindi quello attuale mi sembra il minore dei mali, la Bmw, come si e' visto, e' incapace a gestire il Motorsport a due ruote e, molto probabilmente, ha utilizzato l'Husqvarna semplicemente per scaricare costi aziendali e basta, visto che, oltre allo stabilimento di Cassinetta, ha regalato 20 Milioni di Euro alla Ktm per fargli ingoiare il rospo!
La cosa piu' interessante e' che la prima moto presentata e' una due tempi da motocross, visto che dal 2014 ci sara' un campionato europeo aperto soltanto alle due tempi, cosi' la Honda se la prende nel  ciapet !

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2013, 16:24:12 »
Guarda che se non fosse stato per Castiglioni,la Husquarna sarebbe scomparsa negli anni 80---come del resto
la MV--la Ducati--la Cagiva non avrebbe preso il posto della Aermacchi Harley--l'Aprilia non sarebbe diventata
il marchio che conosciamo se ,sfruttando uno dei tanti momenti di crisi del gruppo Varesino,non fosse passata dall'essere un terzista del gruppo al riuscire a portarsi via il meglio del reparto corse ed a sviluppare i motori ed i telai progettati a Varese per vincere tutti i meritati titoli mondiali con le 2t.
Castiglioni ha acquisito solo un marchio--la ditta era ormai stata chiusa e la produzione dedicata solo alle
motoseghe--situazione ben diversa dalla attuale.
Ci troviamo a chiudere una delle realta' piu' fresche,attrezzate e moderne del panorama motociclistico europeo.
In quello la Bmw non aveva lesinato.
Sono ben altre le pecche del gruppo Bavarese.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2013, 16:40:32 »
Ma la Bmw non ha di fatto rilanciato il marchio Husqvarna dopo l'acquisizione da Castiglioni, ha semplicementre "sbolognato" i motori prodotti dalla Kymco per la Bmw, per evitare di pagare pesanti penali all'azienda di Taiwan, andando soltanto ad assemblare ed a riempire i magazzini di moto invendute con la bellezza di 12.000 unita' tra quelle equipaggiate dal motore biclindrico del Bmw F 800 Gs e della X 450 da enduro, mentre hanno continuato ad utilizzare il vecchio motore a due tempi della Cagiva Wmx di venticinque anni fa' nelle tre cilindrate, proprio nel momento in cui era scoppiata la moda della moto da enduro a due tempi, alla fine bastava tirare fuori un nuovo motore a due tempi e migliorare il motore a quattro tempi di 250/310 di progettazione del periodo della gestione Castiglioni, invece di portare l'azienda vicina al fallimento dopo soli quattro anni!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2013, 19:24:41 »
Mi vorresti dire che i Tedeschi con le moto non ci sanno fare ? Oddio , inizio a pensare male per un ' altra azienda Italiana allora ! sm409
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2013, 20:05:56 »
I tedeschi non ci sanno fare se li trascini in un terreno a loro sconosciuto, guarda il pasticcio che hanno combinato nell'enduro nonostante le loro immense risorse economiche, e guarda in Super Bike, dove hanno litigato e mandato via Davide Tardozzi, forse l'unico uomo che poteva mettere ordine  e portare la Bmw a vincere il Mondiale, ma Tardozzi non era tedesco...
Sono riusciti ad avere un grande successo commerciale con la Rr 1000, perche' disponevano della tecnologia e degli ingegnieri motoristi provenienti dalla F1, ma nella gestione delle risorse umane non ci azzeccano proprio...Ma finche' hanno il Gs che tira.... sm409
Per quello che riguarda la Ducati sono molto scettico, nel senso che non sprecheranno grandi risorse economiche, e poi per cosa, per arrivare sempre in ritardo su Honda e Yamaha?
I tempi in cui la Ducati era avanti con la gestione elettronica della Magneti Marelli, con le Bridgestone fatte su misura e con uno Stoner in palla sono finiti!Comunque spero di sbagliarmi, la Ducati e' necessaria e fondamentale per la Moto Gp e per la Super Bike, e per lo spettacolo, e poi... chi prendiamo per il  ciapet dopo? :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2013, 20:17:27 »
Ducati non riuscirà ad emergere di nuovo con Audi, ma soprattutto per aver buttato a mare gli uomini chiave del progetto. Giusto per fare un esempio, di recente sia Stoner che Hayden hanno affermato che il monoscocca in carbonio aveva enormi possibilità di sviluppo. Ma i fatti oggi sono quelli che sono, uscirne non è impresa invidiabile per quelli cui tocca, e sempre che lo si voglia fare.

Quanto a BMW ed alla decantata RR, sto leggendo qualcosina che non è proprio esaltante, ma ancora è presto per dire che è una moto con problemi cronici, se aspettate un po', diciamo una settimana  sm444 dovrei riuscire a mettere insieme un discreto dossier sulla elettronica miracolo, che usa anche KTM  sm419

E per finire, quanto ai tedeschi sanno fare andare le cose, ma di raddrizzarle non si parla nemmeno. Basti guardare gli orari Lufthansa, che per la stessa tratta prevedono un'ora in più (così arrivano in orario  :57:) e che sono gli unici che a Francoforte, per un salto di coincidenza, sono andati in panico completo, facendo rischiare a me ad a un altro centinaio di persone di buttare all'aria l'intera settimana di lavoro e quella successiva. E sempre loro sono quelli che causa neve hannno rischiato di farmi fare un Natale a Monaco, causa neve, manco fosse l'aeroporto di Tunisi.
Nei rapporti di lavoro di ogni giorno poi lasciamo perdere...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Husqvarna: pronto il ritorno nel WMX
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2013, 20:55:27 »
Io mi ricorderò sempre un Ingegnere che era arrivato dalla Germania perchè dovevamo modificare un bruciatore , per un punto di saldatura in più girava per l' officina dicendo " perchè tu fatto questo , perchè ? "più altre cose che dovevano essere insulti , credo .............! Problema risolto con 1 min. di uso della moletta , comunque non mi ha rivolto più la parola per una settimana . :sig:Sti Teteschi di germania !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".