Autore Topic: ancora t-ride 280  (Letto 31941 volte)

osvaldo

  • Visitatore
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #45 il: 08 Luglio 2013, 23:13:02 »
se però per gomme da trial intendete le Pirelli di primo equipaggiamento beh ...... delle gomme da trial hanno solo la forma ........

lazzaro, perche' dici  Pirelli di primo equipaggiamento? io ho trovato montate le Mitas ET 01, che secondo me vanno un po' male su tutto...,
le provai anche sul trial ma  quando rimisi le Michelin mi sembrava di essere Bou...  sm414

alberto: si, la soluzione targa e' analoga alla mia. il conce mi aveva montato dei profilatini a U in alluminio. ma al primo ostacolo serio si sono piegati (e crepati) miseramente.
ho messo dei cosi analoghi in plastica bianca piena (anche esteticamente piu' validi), ma per sicurezza alla fine sono tornato al vecchio leva e metti (targa).  sm470

per l'olio: si, il GRO mi sa e' troppo fluido, peggioro la situazione. in settimana la riporto dal conce e vediamo...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #46 il: 09 Luglio 2013, 11:07:06 »
Osvaldo, Pirelli o Mitas sempre stessa roba sono e stesse prestazioni ..... scarse .....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #47 il: 15 Luglio 2013, 09:09:14 »
Dunque, solo per aggiornarvi. Cambiato OR e guarnizioni del gruppo termico ora la moto è tornata ok. Non fa più fumo, non fa più scoppiettii in rilascio ecc.
Insomma, era un pò scombinata. Ora che tutto è a posto però rimane la questione del minimo. Nel senso che rimane leggermente alto poi dopo qualche secondo si abbassa
assestandosi e quindi non si abbassa subito al rilascio della manopola. E' un pò fastidiosa la cosa. Appena ritirata dal meccanico dopo aver maneggiato parecchio sul filo del gas
a un certo punto ho toccato il cavo all'altezza del rubinetto della benzina, ho sentito un tac, il filo si è sistemato da solo e il minimo è diventato perfetto.
Il giorno dopo, senza aver toccato nulla, dopo qualche chilometro è tornato come prima. E' anche difficile regolare la carburazione proprio perchè il minimo non si mantiene corretto.
Oltretutto se regolo la vite del minimo basta un mezzo millimetro di giro a un certo punto per passare dal minimo basso a minimo alto, come se ci fosse uno scarto.
Secondo voi che devo fare oltre a controllare il cavo del gas?
Un'altra cosa, che catena senza or mi consigliate? La mia fa un rumore insopportabile ed esce già dalla corona. E ha una tensione irregolare.

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #48 il: 19 Luglio 2013, 11:27:00 »
Vabbè. Nessun aiuto ma fa lo stesso. Vi (mi) riaggiorno:
La carburazione è ok ma il minimo è irregolare soprattutto a caldo.
Rimane alto, poi dopo qualche secondo magari di colpo si abbassa. Sembra sia dovuto alla centralina, che proverò a sostituire.
(ma può incidere per questo il lavaggio?)
Già che ci sono sostituisco anche pignone, corona e catena, senza o-ring, ma di buona qualità. Vedremo. Ciao. (Ciao). smcon

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #49 il: 19 Luglio 2013, 12:15:34 »
..................
Rimane alto, poi dopo qualche secondo magari di colpo si abbassa......................
sicuro che ora non sia troppo magra?
moto varie.....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #50 il: 19 Luglio 2013, 14:44:52 »
Grazie Vin, si la carburazione è perfetta (anche se è ok a tre giri dal tutto chiuso anzichè un giro e mezzo come descritto nel manuale).
E comunque abbiamo provato a regolarla (vite aria) mantenendo getti e spillo come da originale. E nei primi mesi era ok.
Il consiglio è venuto dall'officina di Cantù che ha verificato lo stesso difetto (centralina) su altri motori Sherco.
Speriamo sia questo. Io intanto nel fine settimana giro ugualmente.
Certo che..................si, insomma..............la motina mi piace.........poi basta però..........

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #51 il: 19 Luglio 2013, 15:02:04 »
Grazie Vin, si la carburazione è perfetta (anche se è ok a tre giri dal tutto chiuso anzichè un giro e mezzo come descritto nel manuale).
E comunque abbiamo provato a regolarla (vite aria) mantenendo getti e spillo come da originale. E nei primi mesi era ok.
Il consiglio è venuto dall'officina di Cantù che ha verificato lo stesso difetto (centralina) su altri motori Sherco.
Speriamo sia questo. Io intanto nel fine settimana giro ugualmente.
Certo che..................si, insomma..............la motina mi piace.........poi basta però..........
e se la regoli a 2 giri dal chiuso si comporta allo stesso modo?
visto che pensi alla centralina (che immagino sia a scarica capacitiva...) hai la pipetta o la candela o entrambe resistive?
moto varie.....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #52 il: 19 Luglio 2013, 16:52:23 »
Anche a due giri dal chiuso il comportamento è lo stesso.
La centralina è la stessa del trial Beta (così mi ha detto)
Cosa vuol dire resistive?....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #53 il: 19 Luglio 2013, 17:08:19 »
Ultimamente, con l'adozione di centraline, la tendenza è quella di usare pipette e cablaggi (oppure anche solo cablaggi) resistivi.
In due parole sono schermate da possibilità di interferenze da parte di onde radio. Le candele stesse lo sono, ormai (e te ne accorgi quando ti chiedono 12,40 euro  smban)

Una centralina capacitiva detta in parole da cagnaccio serve ad innalzare la tensione che arriva alle candele.

Ma non dovrebbero essere tutte schermate, a proposito, le centraline?
« Ultima modifica: 19 Luglio 2013, 17:10:13 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #54 il: 19 Luglio 2013, 17:20:32 »
Capisco ma non so che dire...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #55 il: 19 Luglio 2013, 17:27:34 »
cerco di chiarire :57:
con le centraline "elettroniche" (di solito a scarica capacitiva) per ridurre i disturbi e per ottimizzare il funzionamento delle centraline si deve inserire una resistenza sulla linea della candela,
di solito questa resistenza deve essere tra 5000 e 10000 ohm.

Per avere questa resistenza sulle auto si usano dei cavi con anima in carbonio, sulle moto si usano o pipette con una resistenza di ca 5000 ohm o le candele "resistive" (sempre con una resistenza di ca. 5000ohm) spesso hanno una "r" nella sigla....

fatto sta che usando un solo elemento resistivo o più di uno si notano differenze di funzionamento mentre non usandoli si possono avere problemi di disturbi in radiofrequenza e problemi di accensione (specie con le accensioni digitali).

P.S. ultimamente utilizzo prevalentemente le candele ngk, tra normali e "R" la differenza di prezzo è minima.
moto varie.....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #56 il: 19 Luglio 2013, 23:49:24 »
No la questione è un'altra perchè non è mai stato modificato niente.
È prima andava tutto benissimo.
Comunque controllo la candela che mi ha messo il meccanico, grazie

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #57 il: 28 Luglio 2013, 23:10:05 »
Niente da fare.
Sostituito la centralina ma non è cambiato niente.
Il minimo non è regolabile. Se si toglie del tutto ad ogni accelerata il regime di giri torna subito basso.
Se si tiene molto basso la moto si spegne anche solo mettendo la marcia.
Se da quella posizione lo si muove anche solo di un millimetro il regime di minimo si alza subito troppo.
È questo anche cerca do di agire sulla vite aria.
Peró posso ancora rivolgermi ad una cartomante...
Siete d'accordo?

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #58 il: 29 Luglio 2013, 05:58:35 »
Per me è il carburatore che è un cesso. Mi sbaglio oppure ne vendono uno aftermarket per la trial che monta lo stesso motore?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #59 il: 29 Luglio 2013, 08:47:47 »
Grazie, Titto, mi informo. Comunque è risaputo che il Dell'Orto è quello che è...