Autore Topic: ancora t-ride 280  (Letto 31931 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #30 il: 06 Luglio 2013, 14:01:04 »
Le mousse in genere vengono fatte "frollare" dall'amico crossista che in quel modo le roda senza rovinarle con le pietre, un volta rodate per bene dovrebbero simulare l'equivalente di una camera d'aria gonfiata alla pressione di 0,5/0,6 bar, molti enduristi rifanno il setting delle sospensioni rispetto a quello di quando si utilizzano le camere d'aria, ma credo che in una condizione di guida piu' vicina al trial che non all'enduro il comportamento della mousse non aiuti nel risalire gli scalini, perche' viene a mancare l'effetto "rimbalzo" contro il gradino, che in molti casi rende la risalita molto piu' facile, la mousse richiede una guida molto piu' di forza che non di tecnica! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

osvaldo

  • Visitatore
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #31 il: 06 Luglio 2013, 16:34:54 »
Frizione: consiglio l'olio ATF di qualsiasi marca. Anche io ho spesso dato i dischi. Ora tutto ok.
Mousse: non so che tipo ho montate su ma non ho mai compromesso i cuscinetti
Targa: con il mio sistema collaudato da 5 anni tutto ok


ma intendi l'olio motore? mi dai qualche dettaglio in piu'?
...e qual'e' il tuo metodo collaudato per la targa?


Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #32 il: 06 Luglio 2013, 18:43:20 »
Sulla mia SR in occasione del cambio olio ho usato il Nills che usavo sulla Cota , che poi e lo stesso usato dalle GG . La frizione strappava ed era diventata brusca , su consiglio del meccanico ho messo un 10-40 per cambi della Motorex ed e tutto tornato a posto . L'atf l' avevo provato una su un KXE kawasaki e non mi era piaciuto , oltre tutto bisogna cambiarlo più frequentemente , mi pare però che parecchi lo usino sui TM 2t  con soddisfazione . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

osvaldo

  • Visitatore
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #33 il: 07 Luglio 2013, 00:19:53 »
a proposito di olio, oggi in garage ho trovato due bocce belle nuove di GRO, SAE 75 che usavo nel GasGas... secondo voi ci puo' andare nella T-Ride 2T? (mmm..)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #34 il: 07 Luglio 2013, 07:47:28 »
Olio da differenziale?  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

osvaldo

  • Visitatore
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #35 il: 07 Luglio 2013, 10:00:55 »
Olio da differenziale?  :tim:

Era per non buttarlo... Costava un botto mi ricordo... :73:

(....Differenziale? Dico il GRO gear extreme)
« Ultima modifica: 07 Luglio 2013, 10:07:00 da osvaldo »

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #36 il: 07 Luglio 2013, 12:46:55 »
http://www.trialsuk.co.uk/products/gro-gear-extrem-75w
http://www.globalracingoil.co.uk/gear_extrem_75w

sarebbe un olio specifico per trasmissioni con frizione "bagnata",
quindi male non fa;
poi sapere se in una moto va meglio o peggio di un altro.....
bisogna provare....

PS: 75w è abbastanza fluido,
a te come serve?
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #37 il: 07 Luglio 2013, 22:39:59 »
Scusami, ho guardato alla gradazione SAE e non alla sigla, che è oltretutto specifica per i motori a 2T, se non ricordo male.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #38 il: 08 Luglio 2013, 08:55:16 »
Le mousse in genere vengono fatte "frollare" dall'amico crossista che in quel modo le roda senza rovinarle con le pietre, un volta rodate per bene dovrebbero simulare l'equivalente di una camera d'aria gonfiata alla pressione di 0,5/0,6 bar, molti enduristi rifanno il setting delle sospensioni rispetto a quello di quando si utilizzano le camere d'aria, ma credo che in una condizione di guida piu' vicina al trial che non all'enduro il comportamento della mousse non aiuti nel risalire gli scalini, perche' viene a mancare l'effetto "rimbalzo" contro il gradino, che in molti casi rende la risalita molto piu' facile, la mousse richiede una guida molto piu' di forza che non di tecnica! :SAD:

ok quindi per la stagione invernale con gomme tassellate sarebbero perfette, devo solo vedere dove reperirle, per prenderle la misura esatta che riferimento devo avere?

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #39 il: 08 Luglio 2013, 09:04:55 »
Frizione: consiglio l'olio ATF di qualsiasi marca. Anche io ho spesso dato i dischi. Ora tutto ok.
Mousse: non so che tipo ho montate su ma non ho mai compromesso i cuscinetti
Targa: con il mio sistema collaudato da 5 anni tutto ok


ma intendi l'olio motore? mi dai qualche dettaglio in piu'?
...e qual'e' il tuo metodo collaudato per la targa?

Intendo per l'olio motore. ATF è un tipo di olio solitamente usato per i cambi automatici ma va bene per tutto, anche per le forcelle ecc.
Non ci credevo anch'io ma funziona bene con la frizione perchè è molto fluido e non la fa slittare.
Per il supporto targa vedi dalla foto. Un tondino da edilizia piegato ad U e infilato nella solita parte finale del telaietto reggisella.
Assolutamente robusto e sicuramente più leggero della piastra consigliata.




Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #40 il: 08 Luglio 2013, 11:36:10 »
la mia situazioine è questa:

Numero di strumenti "andati a male": due. il secondo è durato 40 kim.

Freccie tolte subito

Supporto targa rinforzato di serie dall'importatore, cornice targa in plastica, targa realizzata con fotocopia plastificata in dimensioni originali. nessun problema.

La frizione lavora perfettamente.

Pre i pneumatici: toccato con mano (e con altre varie parti del corpo) che il trial posteriore sul "viscido vero" si impacca troppo e alla faine nel difficile vanifica quasi tutto il vantaggio dell'erogazione dolce (trazione) e peso ridotto.
Ora in stagione secca (e pollice malandato) mi tengo il tutto di serie, ma mi son procurato una GoldeTyre Trialera da provare, e una coppia di GoldenTyre da enduro fatte apposta per le prove di Extreme per la neve o "l'inverno profondo". Le GT 216 da Extreme al posteriore fa impressione, è una gomma tassellata come le enduro ma morbidissima e leggerissima di carcassa, e con la mescola morbidissima (a torcere i tasselli sembra quella da trial). Non so ancora se ci passa tra i due bracci del forcellone, male che vado la rivendo a un "endurista vero", che la mia 690 quella gomma probabilmente la finisce fuori dall'uscita del box.

Per le mousse, vi segnalo che la GoldenTyre produce appositamente dlle mousse "già morbide", anche qui da enduro estremo, che è molto più intelligente che dover distruggere delle mousse normali (che a quel punto si deteriorano più in fretta)  prima di poterle usare decentemente.

Per ora, facendo gli scongiuri, non avverto necessità del fermacopertone. E' vero che si usano pressioni basse, ma le potenze in gioco e l'erogazione  son quelle di una moto da trial, e se quella potevano fino a pochi anni fa  andare in giro a pressioni anche più basse pur con camera d'aria confido di non aver problemi sulla mia. Toccando ferro.

Ciao!

B!bo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #41 il: 08 Luglio 2013, 14:41:18 »
Grazie, Bibo, interessante quella della mousse Golden Tyre più morbida del normale.
Ti dò ragione anche sull'utilizzo delle gomme trial nel viscido vero. In una occasione ho provato a partire in quarta per fare aderenza, quasi al minimo,
e la ruota slittava ugualmente in una pozza d'acqua...pensavo di aver rotto la catena.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #42 il: 08 Luglio 2013, 15:12:02 »
se però per gomme da trial intendete le Pirelli di primo equipaggiamento beh ...... delle gomme da trial hanno solo la forma ........

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #43 il: 08 Luglio 2013, 15:29:41 »
se però per gomme da trial intendete le Pirelli di primo equipaggiamento beh ...... delle gomme da trial hanno solo la forma ........

Forse (non ho esperienza di gomme da trial negli ultimi 30 anni), ma sull'impaccare o meno il fango è proprio la forma che fa la differenza.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: ancora t-ride 280
« Risposta #44 il: 08 Luglio 2013, 16:02:59 »
Beh, Lazzaro, è chiaro che stavo parlando di gomme così così.
In ogni caso, e ho avuto anche le Pirelli trial Competition (se ben ricordo), l'effetto sul viscido è il medesimo.
Però su asfalto sono rilassanti e straordinarie, da piega.