Autore Topic: KTM ADV 990: posizione manubrio  (Letto 7364 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
KTM ADV 990: posizione manubrio
« il: 30 Giugno 2013, 10:32:28 »
Oggi è giornata di test. A lungo andare, la posizione di guida della Culona mi procura alcune fitte alle famose vertebre, aiutate anche dalla muscolatura che per forza di cose non è più tonica.
provando una station wagon GS di un amico, recentemente, ho apprezzato la rilassatezza della posizione grazie ai riser generosi che montava.
Visto che i riser io li ho (quelli antivibrazione della PP) l'unica era ruotare in avanti il manubrio. Così di buon mattino ho spostato a +1 e sono uscito per un giro di prova.
In piedi si sta benissimo, meglio di prima. Da seduti la posizione è più rilassata e i gomiti chiudono meglio, però non riesco a caricare davanti, non la sento e devo fare molta più forza per spingerla giù.
Per di più, mi è completamente cambiata la posizione della mano sulla manopola del gas, per cui ho avuto più difficoltà a gestirlo. due scodate in sequenza ed ho deciso che andava rivisto tutto.
Ora ho portato tutto a mezza tacca avanti. Provo a vedere come va.

Qualcun altro ha avuto la necessità di modificare la posizione a 0 del manubrio, parlo del Renthal a sezione variabile "KTM bend", sulla ADV? Dopo 8-9 ore di marcia state bene, si?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2013, 11:44:53 »
La posizione di guida e' una cosa soggettiva al massimo, sulla mia 950 Lc8 non avevo toccato niente, anche se guidarla in piedi sulle pedane ci riuscivo abbastanza poco per via della larghezza della moto in zona sella e, soprattutto, in zona serbatoi, piu' ruoti in avanti il manubrio e piu' quello si alza, di conseguenza dovreti guidarla meglio all'in piedi, ovviamente la cosa pregiudica la sensibilita' sull'avantreno nella guida da seduti! Fai delle prove e cercati il compromesso alla meno peggio!
La vecchia Gs da' la sensazione di essere molto "lunga" ed il manubrio molto all'indietro, ma su quella l'avantreno fa' tutto lui in completa autonomia, il pilota e' soltanto uno spettatore..... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2013, 11:57:24 »
Ho avuto le tue stesse sensazioni ed ho riportato tutto come prima.
Mi sono adattato alla moto come posizione per i lunghi viaggi perché,per essere piu' comodo,perdevo in
controllo generale.
La posizione di partenza e' un ottimo compromesso.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2013, 13:30:40 »
Grazie Claudio. Ho appena finito di provare con sola mezza tacca in avanti. Diciamo che è quasi gestibile però non avverto benefici evidenti nella postura. Per cui dopo torna tutto a zero come prima. Penserò a migliorare la triangolazione con due centimetri di imbottitura nell'avvallamento della sella, poi semmai vedrò se è il caso di riprendere gli esperimenti col manubrio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2013, 13:49:55 »
Io consiglierei a chi non ha problemi di toccaggio di piedi a terra, la sella ad un piano unico della Adv in versione S o R, credo che con quella risolveresti il problema, ovviamente non e' adatta ad andare in due:



oppure della Adv 950 prima serie:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2013, 14:16:10 »
Non e' adatta per andare in due??
Quando eravamo meno rincoglioniti apprezzavamo moltissimo quel tipo di sella.
Ora si apprezza maggiormente la "prestazione" motociclistica. :73:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2013, 14:17:36 »
No, l'ho subito considerata ma non mi risolve il problema, che è quello della posizione di ginocchia (troppo flesse) e schiena (un po' ingobbita), per cui quel di cui ho bisogno è proprio una sella praticamente senza la fossa tra serbatoio e posto passeggero.



Praticamente una sella da enduro ma larga. Con la quale carichierei anche meglio l'anteriore senza evirarmi sul serbatoio.
Sarà una bella sfida trovare le dimensioni e la densità ergonomicamente idonee, e bisognerà centrarle subito, altrimenti...son dolori. Ma sul serio!  :tim:
« Ultima modifica: 30 Giugno 2013, 14:20:54 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2013, 14:18:15 »
Quando eravamo meno rincoglioniti apprezzavamo moltissimo quel tipo di sella.


 :OK: :OK: :OK:

 sm400     :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2013, 14:21:31 »
Quella sella non va' bene per andare in due perche' il passeggero scivola in avanti ad ogni frenata, alla lunga diventa impossibile sostenere il peso del passeggero per il guidatore, io sono molto piu' estremista e dico che e' proprio la moto in "generale" che non e' adatta per andare in due! :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2013, 14:22:07 »
Appunto Valchi, appunto!!  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2013, 13:53:50 »
E fatti la GS! Tanto per il fuoristrada hai la rxv...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2013, 13:58:15 »
La gs? io? sm470 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2013, 15:13:30 »
Il manubrio sulla ADV non l'avevo toccato, sono d'accordo sull'alzare la sella perchè le gambe sono troppo flesse, in effetti sul GS che ha la sella regolabile
su due altezze mettendola più alta è migliorata tantissimo la situazione gambe, nella versione bassa assomiglia parecchio alla posizione dell'ADV.
Mentre per il manubrio ho messo dei riser suggeritimi da Gianni e devo dire che sto molto più comodo con la schiena diritta.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2013, 15:20:08 »
Bert, pare ridicolo eppure togliendo quel 2mm in più che avevo dato (mezza tacca avanti di regolazione) sono rinato. Vabbè avevo anche le gomme mosce ma è un dettaglio  zzz

La mia sensazione in merito al 1200GS è che comunque l'anteriore non lo senti, per cui puoi teoricamente alzare e spostare senza problemi e cucirti la posizione addosso per davvero. Invece non avrei mai pensato a una sensibilità del genere da parte della 990. Manco una supersport...  :SAD: O più probabilmente quello troppo sensibile sono io.  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: KTM ADV 990: posizione manubrio
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2013, 16:39:37 »
La adv va bene cosi'!
A meno di non essere alto due metri o 160 cm.