Autore Topic: Ci son nuove dual all'orizzonte?  (Letto 11895 volte)

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #15 il: 29 Giugno 2013, 22:03:07 »
Dal mio punto d vista con dual sport si dovrebbe intendere una moto adatta ad andare su strada e in fuoristrada.. Bisogna vedere fin dove questa moto puo arrivare in off e che soddisfazione puo dare in strada.. Onestamente mi viene difficile pensare a un bicilindrico da 200 e rotti chili come una dual.. Secondo me le ultime dual di ottimo livello sono state il drz(s ed e),le varie xr, ttr,klxr(250-300vecchia serie).. Poi, per carita.. Se a qualcuno per definire una moto dual gli basta che percorra qualche sterrato..ok..pero' lo sterrato lo fai anche con l hornet.. Attualmente il 690 enduro penso sostituisca degnamente le vecchie dual da 600-650cc. Chi invece apprezzava le vecchie dual piu leggere(fino a 400 cc) si trova a dispozione motorette meno prestanti delle progenitrici... In questo scenario nn a caso la Alp 4.0 continua a difendersi nonostante la componentistica presenti qualche limite..
La beta potrebbe sfruttare questa situazione per aggiornare qualche particolare di questa moto per aumentare la clientela.. e visto che la moto e' uguale a se stessa da anni chissa che nn lo facciano..

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #16 il: 29 Giugno 2013, 23:46:24 »
Se parliamo di gare di supermotard e' un conto, se parliamo di utilizzo stradale di motori monocilindrici di derivazione Mx di 450-500 cc..per farne un utilizzo stradale e' tutto un altro!Direi che il comfort su quelle moto, dove come minimo devi rabboccare 500 cc. d'olio per il giro della giornata di 500 km. , non mi sembra proprio l'ideale, anche se tutto si puo' fare,  anche a me piace soffrire  zzz , ma a tutto c'e' un limite, nel senso che le vibrazioni e la sella da fachiro, non permettono di rilassarsi un solo momento, in pratica su una supermotard, tipo  Honda Crf oppure una Ktm Sm 450 e' obbligatoria soltanto l'opzione da coltello in mezzo ai denti, ma quello andava bene a trent'anni....
L'ideale, per divertirsi, sarebbe questa:



ma farci 500 km. di strada li' sopra mi sembra pura fantascienza..... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #17 il: 30 Giugno 2013, 05:04:57 »
@ valchi: hai colto nel segno anche perché estremizzando il discorso si può fare di tutto con qualunque moto, ma ribadisco che é da pirla comprarsi una sm per farne un uso turistico. E di pirla ce ne. sono... Come diceva Cereghini tempo fa  parafrasando Lucchinelli, se i discorsi sui forum fossero fatti con la stessa maleducazione ad un motoraduno dovrebbero rifare il motore alle ambulanze una volta alla settimana!

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #18 il: 30 Giugno 2013, 08:49:48 »
...dove come minimo devi rabboccare 500 cc. d'olio per il giro della giornata di 500 km....

Questa frase è inesatta: 500 km, alla media di 60 km/h, corrispondono a circa 8 ore di utilizzo.
Se una supermoto consuma 500 cc di olio (su 1300/1400 di capienza) ogni 8 ore, vuol dire che ha seri problemi di motore.

ma farci 500 km. di strada li' sopra mi sembra pura fantascienza..... :SAD:

Infatti parlavo di 300, massimo 400 km al giorno.... su strade di montagna.


Per il resto, scrivo quel che penso e ciò che penso lo dico indifferentemente dal luogo e dalle persone con le quali interagisco.
L'unica eccezione è mentre lavoro, per ovvie ragioni.
Per ora, salgo sulle ambulanze solo quando mi schianto in moto.
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #19 il: 30 Giugno 2013, 10:14:22 »
Per il resto, scrivo quel che penso e ciò che penso lo dico indifferentemente dal luogo e dalle persone con le quali interagisco.

Una vita scomoda la tua, ma che nemmeno io scambierei con nessun'altra  :OK:

Il discorso dell'ambulanza vale solo se l'interlocutore non ha altri argomenti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #20 il: 30 Giugno 2013, 11:52:46 »
Per me le moto da supermotard furono una rivelazione, non mi perdevo una gara, e sto parlando degli albori della specialita' in Italia, mi ricordo di Max Manzo quando correva  con la Kramit 250 a due tempi:


 
La gara internazionale all'Alp d'Huez, che tra l' altro si disputa ancora adesso, era una festa del Motociclismo, si respirava la passione e ti potevi mettere a sparare due minchiate tranquillamente con Boris Chambon o con Eddy Seel,ovviamente loro non capivano niente del mio francese maccheronico.... poi c'era chi della supermotard ne faceva un utilizzo stradale, mi ricordo che all'inizio della salita del passo del Monte Penice, famoso colle tra la Liguria, la Lombardia e l'Emilia, c'erano i "postini" con le Tm 250 a de tempi da Supermotard con tanto di tuta in pelle, ma mica si puo' passare tutta la giornata cosi'.....Per me la moto da supermotard su strada ha la sua ragione di essere soltanto in quella configurazione, e quindi dovresti carrellarla per arrivare alla base dei passi, io resto della mia idea, e cioe' che un monocilindrico, anche se fa' quasi settanta Cv. diventa inutile e noiosissimo sulle strade normali di fondovalle, meglio un bicilindrico!
« Ultima modifica: 30 Giugno 2013, 12:08:24 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #21 il: 30 Giugno 2013, 11:54:24 »
@ alex se ritieni che risponderti che dici minchiate solo per avere espresso un opinione sia avere libertà di parola, io invece ritengo sia una dimostrazione abbastanza incivile alla quale preferisco non abituarmi. Qui e altrove non troverete un mio insulto gratuito se non fatto per scherzo o per reazione. Non sono persona che accetti comportamenticosì biecamente ignoranti

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #22 il: 30 Giugno 2013, 12:48:03 »
Ragazzi, non era mia intenzione farvi litigare! ( in questi giorni ho il "compiuter" rotto per cui posso seguire le discussioni occasionalmente).
Volevo sapere se c'era notizia di qualche moto in uscita col prossimo anno che non avesse una manutenzione a ore e frequente... tipo una nuova drz o xr, per capirsi.
Poi che il motore sia montato su un motard o enduro, poco importa!
Ad esempio questa wr450r di cui si parla ogni tanto in internet (non la wr F!).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #23 il: 30 Giugno 2013, 13:33:51 »
@ alex se ritieni che risponderti che dici minchiate solo per avere espresso un opinione sia avere libertà di parola, io invece ritengo sia una dimostrazione abbastanza incivile alla quale preferisco non abituarmi. Qui e altrove non troverete un mio insulto gratuito se non fatto per scherzo o per reazione. Non sono persona che accetti comportamenticosì biecamente ignoranti

Un principio, anche questo, su cui concordo. Visto che vi vedete alle cene mensili, sistematevela là e mollate di rompere le balle qui sul forum  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #24 il: 30 Giugno 2013, 13:41:00 »
La Yamaha WR R era di 250 cc. e non di 450, cioe' questa qui:



ma e' uscita dal listino di Yamaha Italia, oramai di dual sport nuove, oltre alla "solita" Ktm 690 c'e' rimasto molto poco,  la Husqvarna Tr 650 Terra:



che con l'aria che tira in Husqvarna, credo che le tirino letterarlmente dietro all'eventuale acquirente, e non penso proprio che vadano male, anzi! :OK:

la Bmw G 650 Gs  Sertao:





e la Yamaha Xt 660 R:





metto anche la foto del Ktm 690 R, ma il confronto con le altre e' impietoso:


« Ultima modifica: 30 Giugno 2013, 16:23:19 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #25 il: 30 Giugno 2013, 14:49:45 »
La cosa strana e' che in listino ci sono ancora le Honda Dall'ara Xr 650 R a.e. come questa:



ed anche la Xr 400 R a.e.:



secondo voi le hanno omologate Euro 3 quelle? :SAD: sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #26 il: 30 Giugno 2013, 15:32:14 »
Secondo me il discorso dual lascia un po' il tempo che trova ,nel senso che dipende tanto da chi la usa....
Io ho avuto l xr 600 dell' 88  la trovavo un pulman ,pesante e scomoda in off ,su strada tanto quanto, ho avuto il drz già molto meglio ma dovevi inpiccarla per andare avanti (era un tosco racing) ora ho un beta rr 2011  e secondo me eeccezionale ,motore lineare e sempre pieno,molto gestibile ,facile da guidare ,gira,e stabile nel brutto e sul veloce e molto affidabile ( 100 ore circa smontato cilindro e pistone per controllo ,perfetto
Tenete presente che io la uso in pista (motocross),nei boschi,giri lunghi(via del sale ,sietta ecc)e motard
Oviamente e un compromesso l utilizzo in ogni modo venga utilizata
E cosa non da sottovalutare il confort io la trovo comodissima
Parere personale e ovvio che a un altro troverà migliore  un altra moto.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #27 il: 30 Giugno 2013, 16:35:40 »
Da sempre sostengo che la robustezza dei motori da enduro gara, specie quelle di cilindrata medio/alta, dai 450 cc. in su', sono l'ideale per l'utilizzo da enduro/dual da sterrate e sottobosco scorrevole, l'unica accortezza e' quella di rispettare i cambi olio  motore e di tenere il filtro aria sempre in perfette condizioni e nient'altro, le uniche controindicazioni di quelle moto e' la maggiore usura delle gomme da enduro gara nelle marcia su asfalto, ma si e' abbondantemente ripagati dalle loro prestazioni in off, e dalle selle un po' piu' da fachiri, per il resto sono perfette per un utilizzo dual e , soprattutto ci si diverte a darci di gas con quelle..... sm472 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #28 il: 30 Giugno 2013, 18:34:49 »
Secondo me il discorso dual lascia un po' il tempo che trova ,nel senso che dipende tanto da chi la usa....
Io ho avuto l xr 600 dell' 88  la trovavo un pulman ,pesante e scomoda in off ,su strada tanto quanto, ho avuto il drz già molto meglio ma dovevi inpiccarla per andare avanti (era un tosco racing) ora ho un beta rr 2011  e secondo me eeccezionale ,motore lineare e sempre pieno,molto gestibile ,facile da guidare ,gira,e stabile nel brutto e sul veloce e molto affidabile ( 100 ore circa smontato cilindro e pistone per controllo ,perfetto
Tenete presente che io la uso in pista (motocross),nei boschi,giri lunghi(via del sale ,sietta ecc)e motard
Oviamente e un compromesso l utilizzo in ogni modo venga utilizata
E cosa non da sottovalutare il confort io la trovo comodissima
Parere personale e ovvio che a un altro troverà migliore  un altra moto.....

Che autonomia hai con un pieno?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ci son nuove dual all'orizzonte?
« Risposta #29 il: 30 Giugno 2013, 18:40:55 »
Un Ktm Exc 400 arriva a fare anche 120 km. in media con un pieno ad andature turistiche, la mia Aprilia ha soltanto 7,5 litri di capienza e si arriva a farne 80/90 tra strada e sterrate e poi ha ancora 2,5 litri di riserva, ma deve dare da bere a due cilindri invece che ad uno soltanto! In genere i serbatoio delle enduro gara hanno una capienza media di 8/9 litri!

Ktm Super Duke 1290 R