Autore Topic: Oggi ho provato la Triumph Speed Triple 1050  (Letto 1335 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Oggi ho provato la Triumph Speed Triple 1050
« il: 12 Dicembre 2010, 13:34:01 »
Stamattina, aprofittando dell'apertura domenicale dei concessionari Triumph per la presentazione delle nuove moto 2011 ci siamo recati a Nichelino nel nuovo punto vendita, dove ci hanno fatto provare per una buona mezzora le due nuove "creature", e cioe' la nuova Speed Triple 1050, e cioe' questa:
http://www.motociclismo.it/triumph-speed-triple-2011-test-moto-9832
Tenuto conto degli evidenti limiti dovuti alle temperature abbastanza rigide e dell'asfalto freddo ed umido, devo ammettere che la tre cilindri inglese e' una grandissima moto, soprattutto per le doti di erogazione del motore, avevo sempre sentito soltanto parlare della doti del tre cilindri e devo dire che e' proprio vero!Sarebbe che il motore con la configurazione a tre cilindri ha la coppia in basso di una bicilindrica, un notevole tiro ai medi regimi ed un allungo "gasante" agli alti regimi, dove soltanto con il cambio marcia un pochino "allegro" mi sono trovato con l'avantreno in presentat arm senza volerlo...E' un'erogazione che invoglia alla guida sportiva, con un rumore di scarico che non ha nessuna altra moto, un borbottio ai bassi che diventa un urlo "rauco" ed esaltante dai medi regimi in avanti, chissa' con le marmitte Arrows after market che sinfonia sara'!
Con l'asfalto piu' simile ad un patinoire che ad una strada, non ho potuto valutare a sufficenza le doti telaistiche della moto, mi sembra che il motore sia posizionato piuttosto in alto, difatti nelle manovre da fermo incute un po' di timor panico, ma credo che sul misto veloce sia una vera goduria, forse un po' meno sui tornanti di montagna, comunque una grande, bella moto sportiva, difficile da guidare senza che ti si chiuda la "vena".... sm38

http://www.youtube.com/watch?v=VlcktffPI0Y

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Triumph Speed Triple 1050
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2010, 14:30:58 »
allora non è cambiato molto, sta bella ferma in traiettoria ma per metterla giù tocca prenderla a cazzotti  sm40
Le sospensioni sempre "così e così"?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Triumph Speed Triple 1050
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2010, 14:38:46 »
Ti diro' che faceva talmente freddo e che l'hinterland di Torino, a parte una che "batteva" in una rotonda..... :sign0098:, non e' che sia una pista di prova molto adatta ai 130 Cv. della Speed, le sospensioni non ho nemmeno visto se le aveva... sm38
In realta' monta una bella forcella rovesciata che lavora e anche il monoammortizzatore faceva la sua parte, almeno mi sembra :hum:, ma nelle rotonde ghiacciate e' molto difficile fare delle valutazioni, ma il motore e' una bella bestia, ti diro' che potrei perfino diventare "anglofono" o "anglofilo"....Certo che i particolari, per noi Kappatiemmisti abituati alla bambagia, vedere la frizione a cavo e il manubrio in similplastica cromata.... :a102:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Triumph Speed Triple 1050
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2010, 15:08:30 »
Eh brutte robe quei particolari lì  sm40

Io come detto da qualche parte mi divertii molto con la tiger, la Speed non mi diede feeling, ma quel motore è fatto per divertirsi. A patto di rifare le sospensioni di sana pianta, ma allora tant'è...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Triumph Speed Triple 1050
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2010, 15:23:02 »
Ti diro' che invece della on-off, l'istinto mi direbbe "dancing in the Street"....Brutta cosa le prove moto!Che lo facciano "apposta"  :72:?Sarebbe bello avere un parco moto illimitato, tanto lo so' benissimo che dopo averle provate tutte, si andrebbe inevitabilmente a cercare sempre la stessa moto nel garage, o no?
Comunque dite quello che volete, ammetto che sara' anche pericoloso, ma la "pelle d'oca" e le sensazioni che fa' venire la moto stradale sui passi alpini non la fa' venire nessun'altra moto!  :You_Rock_Emoticon:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Triumph Speed Triple 1050
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2010, 15:45:48 »
Concordo in pieno. Mi dico che ci sono troppi svitati in giro, che è come fare la roulette russa con 6 colpi in canna... ma so che appena possibile io tornerò lassù  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Triumph Speed Triple 1050
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2010, 15:54:07 »
Tieni conto che sulle strade di montagna non ci sono le rotonde, se eviti i giorni festivi non c'e' nessuno o quasi, quelli che guidano con il cappello in testa non ce la fanno a salire, diciamo che i rischi sono piu' calcolati che non girare in citta' o sulle tangenziali, occhio solo alla marmotte.... :-\

Ktm Super Duke 1290 R