Autore Topic: scelta 125  (Letto 5765 volte)

eliaM

  • Visitatore
Re: scelta 125
« Risposta #15 il: 12 Agosto 2013, 21:56:19 »
ho trovato questo,è nella mia stessa situazione : http://www.motoclub-tingavert.it/t615875s.html

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #16 il: 12 Agosto 2013, 22:16:29 »
Si vabbè ma le risposte  sm453 sm453 sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

eliaM

  • Visitatore
Re: scelta 125
« Risposta #17 il: 12 Agosto 2013, 22:23:35 »
?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #18 il: 12 Agosto 2013, 22:35:23 »
Il Tinga, soprattutto a livello "entry level", diciamo che non è il massimo della competenza sotto il profilo tecnico.
ti elenco le due risposte più meritevoli  sm444

D: si ma secondo voi si sente tanto la differenza tra le due sospensioni da 41 e da 46?
R: Nell'uso su strada la differenza sarà minima, anche perchè con i tasselli sull'asfalto non farai pieghe e staccate stile motard (giustamente, le sospensioni non influiscono minimamente sul comportamento di una moto che curva su asfalto...)

R. l'avviamento elettrico e una gran cosa perche se rimani fermo in una salita che arrampica bene voglio vederti a toglire il piede dal freno dietro per accendere (ma il freno davanti le Honda non ce l'hanno?)


Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #19 il: 12 Agosto 2013, 23:24:46 »
io penso che la hm 125 2t possa essere una buona soluzione, opterei per la six day, se non lo si prepara allo spasimo il motore è robusto e può fare parecchi km anche di asfalto, meglio senza miscelatore, per strada andando "a spasso" penso possa fare 15-18 km/litro;
le gomme naturalmente non sono eterne, se usi delle gomme "racing" possono finire davvero in fretta, se usi delle intermedie dureranno molto di più,
ma non dipende dalla moto, dipende dalle gomme e da come le usi....
la hm 2t oltre ad essere più economica delle altre "racing" dovrebbe essere anche un po' più ridotta di dimensioni, cosa che può essere utile....
moto varie.....

eliaM

  • Visitatore
Re: scelta 125
« Risposta #20 il: 12 Agosto 2013, 23:35:51 »
grazie mille,opterò per la six competiton. ora mi restano solo 2 quesiti :
1- mi consigliereste gomme che durino su asfalto
2- le elaborazioni vanno bene quelle di questo sito ? http://www.nrteam.it/ricambi_moto/72/kit_potenziamento_hm_125.php

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #21 il: 13 Agosto 2013, 10:03:00 »
Il Tinga, soprattutto a livello "entry level", diciamo che non è il massimo della competenza sotto il profilo tecnico.
ti elenco le due risposte più meritevoli  sm444

R. l'avviamento elettrico e una gran cosa perche se rimani fermo in una salita che arrampica bene voglio vederti a toglire il piede dal freno dietro per accendere (ma il freno davanti le Honda non ce l'hanno?)[/i]

 

Alex, perfettamente d'accordo sul primo paragrafo!   sm444

Sulla risposta invece devo concordare. Se sei davvero "impiccato" su un passaggio ripido, il freno davanti da solo non ti ferma; l'inclinazione ti fa avere l'anteriore scarico e la moto va indietro appena tiri la frizione. Sul viscido peggio ancora. Io lo so bene, avendo tolto l'avviamento della mia, causa la nota caducità dei motorini KTM.. :73:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #22 il: 13 Agosto 2013, 10:08:49 »
Certo, ma uno che ha un minimo di dimestichezza fa in modo di portarsi, arretrando, quanto possibile in situazione perpendicolare alla mula.... se non altro per poter mettere a terra il piede a monte ed operare in sicurezza l'avviamento :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #23 il: 13 Agosto 2013, 14:46:43 »
Certo, ma uno che ha un minimo di dimestichezza fa in modo di portarsi, arretrando, quanto possibile in situazione perpendicolare alla mula.... se non altro per poter mettere a terra il piede a monte ed operare in sicurezza l'avviamento :SAD:

E infatti è quello che tocca fare.  :72:

Certo che l'avviamento elettrico (che funzioni) è una bella comodità. Ti toglie d'impiccio in alcune situazioni, non soffre, ad esempio, la difficoltà di calciare con stivali e moto pieni di fango come spesso succede nella brutta stagione e ti consente di risparmiare le energie di decine di scalciate ad ogni uscita, che con l'accumularsi della stanchezza finiscono per contare anche quelle.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #24 il: 13 Agosto 2013, 14:58:01 »
Il motorino d'avviamento lo vedrei bene anche sulle moto da trial moderne, un accrocchio come quello montato sulle Ktm Exc a due tempi pesera', batteria compresa, meno di tre chili, e servirebbe anche nelle zone, quando si spegne la moto e non si fa' in tempo a riaccenderlo stando in surplace sulla moto!
Un mio amico che corre, e vince ancora adesso,  nella Tr3 dell'italiano di trial, in una zona, era riuscito a rimettere la catena sul pignone con la punta dello stivale, tenendo la  moto appoggiata sul paracoppa senza mettere i piedi a terra, ovviamente gli avevano fatto l'applauso, non e' una balla, c'erano almeno venti persone a vederlo! sm419 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #25 il: 13 Agosto 2013, 21:30:28 »

 sm419
grazie mille,opterò per la six competiton. ora mi restano solo 2 quesiti :
1- mi consigliereste gomme che durino su asfalto
2- le elaborazioni vanno bene quelle di questo sito ? http://www.nrteam.it/ricambi_moto/72/kit_potenziamento_hm_125.php
Per le gomme aspetterei di aver consumato quelle di serie :93:
Anche per le preparazioni, prima provala sui percorsi che ti interessano, 11Kw per seguire una trial (fin dove possibile...) potrebbero essere sufficienti con i rapporti giusti,
E forse le gomme potrebbero servirti piu' dei Kw......
moto varie.....

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #26 il: 14 Agosto 2013, 02:17:36 »
Quel motore rotax e molto robusto io ci ho fatto un michio di chilometri ,mai avuto noie al cambio o altri organi meccanici, sulle Aprilia si bruciava lo statore ma poi li hanno modificati e problema risolto (parliamo de 1992),io lo presa da mio cugino che la usava per strada e a sua volta comprata da un altro tizio che la usava a sua volta per andare a scuola ecc
Io la adoperavo prevalentemente nei boschi ,quel motore aveva di seria 34 cavalli !!
Non mi ha mai dato un problema e l ho maltrattato non poco......

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #27 il: 14 Agosto 2013, 02:26:43 »
Ai tempi e capitato che qualcuno montasse qualche elaborazione ma ai me andava più forte il 125 originale
Secondo me quel motore montato sul cre per " elaborarlo " non serve stravolgerlo basta una valvola sullo scarico e una marmitta giusta ( dalla resa non troppo recing) magari studiata per l enduro e vai da Dio....
anche il carburatore io non lo sostituirei ,tieni presente che nelle 125 che si usavano a correre per regolamento intorno al 94 (se non erro)si montava il 28 e andavano più forte che col 34 che montava la serie prima.....

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #28 il: 14 Agosto 2013, 02:40:02 »
Unico accorgimento la carburazione.....deve essere perfetta o tendente al grasso altrimenti la grippata evdietro l angolo
se usata a cannone per diversi chilometri .Dimenticavo ,su quel telaio secondo me e la morte sua ,e un ottimo compromesso ,ci fai tutto  :OK:
Economica,affidabile,comoda,pratica,versatile,facile da vendere......cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano?

eliaM

  • Visitatore
Re: scelta 125
« Risposta #29 il: 14 Agosto 2013, 19:46:52 »
grazie mille di tutte le risposte ! il carburatore non lo cambio di sicuro,ho scelto questa moto anche per i consumi. per le elaborazioni mi limito ad un kit hm