Autore Topic: Il prototipo della Cota a due tempi del 1996!  (Letto 3386 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Il prototipo della Cota a due tempi del 1996!
« il: 24 Giugno 2013, 19:01:02 »
Interessante sapere che il primo step del progetto della Montesa Cota 315 a due tempi, fosse stato commissionato all'ingegniere progettista Antonio Cobas, titolare del'azienda spagnola JJ Cobas, famosa per la produzione di telai after market per moto stradali e di moto da velocita', questo e' il progetto nato in collaborazione con i tecnici Honda/Montesa,mentre per la produzione del prototipo della Cota 315 vincitore del campionato mondiale di trial del 1997  con il pilota catalano Marc Colomer, venne poi preferito il telaio perimetrale monoscocca in lega di alluminio al posto del telai a traliccio tubolare in acciaio di Cobas, queste sono le uniche foto che ho trovato:

http://www.danimontesamapassion.com/t3692-le-retour-de-la-315
« Ultima modifica: 24 Giugno 2013, 19:05:31 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Il prototipo della Cota a due tempi del 1996!
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2013, 13:34:49 »
Mi sembra più una "fuoriserie" (da ammirare l'esecuzione) , che un prototipo. Anche il motore mi sembra "già usato" (almeno dalla foto grande). Mi ricordo, qualche bel mondiale fà, girare la JJC. E non era l'unica artigianale. Una volta "osavano".     

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il prototipo della Cota a due tempi del 1996!
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2013, 14:03:43 »
Se noti, il parafango posteriore monoscocca e' una realizzazione della Montesa e non un accrocchio artigianale, quel prototipo pare che fosse stato eseguito e commissionato dalla Honda in diretta collaborazione con Antonio Cobas ed e'  antecedente al prototipo portato in gara da Marc Colomer nel 1997, il motore della Cota 315 R prima non esisteva in commercio!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Il prototipo della Cota a due tempi del 1996!
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2013, 14:47:04 »
Trovato notizie nel sito di Cobas. E' proprio il prototipo della COTA 315. "Più bello il prototipo".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il prototipo della Cota a due tempi del 1996!
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2013, 15:02:09 »
Gai', soltanto che la Honda non si sarebbe mai piegata ad adottare su una sua moto di serie, un telaio ideato da un altro, fece la stessa cosa quando acquisi' l'azienda Montesa, dove i tecnici della casa spagnola avevano appena messo in commercio la prima versione della Cota 311:



un' ottima moto, ce l'ho avuta anch'io, con il  motore progettato e costruito alla Montesa, soltanto che la Honda aveva gettato tutto alle ortiche, pensate alla "gioia" dei tecnici progettisti e dei collaudatori della Montesa, imponendo l'utilizzo del motore di derivazione Cr 250, cioe' derivato dal motori da motocross, il tutto per ovvie riduzione di costi e di economie di scala, ebbene la Cota 314 R con il motore Cr da motocross si rivelo' una delle peggiori moto da trial mai prodotte:



Ktm Super Duke 1290 R