Autore Topic: Le moto con il turbocompressore  (Letto 2291 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Le moto con il turbocompressore
« il: 24 Giugno 2013, 17:22:50 »
Verso gli inizi degli anni '80, le case giapponesi, nessuna esclusa, decisero di mettere in produzione delle moto stradali turistico/sportive dotate di sovralimentazione con turbocompressore, con l'intento di dare coppia e potenza simili o addirittura superiori, a moto dalla cilindrata pressoche' doppia, la prima fu la sontuosissima e curatissima Honda con la Cx 500 prima e Cx 650 poi:






poi fu il turno della Yamaha con la Xj 650 Turbo:




Suzuki Xn 85 Turbo:




ed infine la Kawasaki con la Gpz 750 Turbo:




purtroppo l'adozione del turbocompressore rese le moto molto impegnative da guidare in quanto la brusca entrata in funzione della sovralimentazione rendeva il motore quasi ingestibile, soprattutto in curva, ci si trovava spesso e volentieri con il posteriore della moto completamente intraversato, ovviamente la cosa snaturava completamente l'attitudine turistico/sportive di quelle moto, l'unica ad avere una minima gestibilita' dell'erogazione del motore era la Kawasaki Gpz 750 Turbo in quanto era di 750 cc., la Kawasaki, uscita per ultima sul mercato, aveva capito che occorreva aumentarne la cilindrata per avere un minimo di gestibilita' dell'erogazione della potenza, il motore della Gpz disponeva comunque di 110 Cv, che, per quei tempi, erano gia' una potenza  ragguardevole!
Comunque l'intento di dare prestazioni simili o addirittura superiori a motori di cilindrata doppia soltanto con l'adozione della sovralimentazione non ebbe fortuna, visto che per mitigare il ritardo alla risposta e la conseguente brutale erogazione del turbocompressore occorreva aumentare la cilindrata del motore, nel giro di pochi anni le moto con il turbo spaririono dai listini di tutte e quattro le case giapponesi....


Al Salone di Milano del 1981 desto' scalpore la presentazione del prototipo della Moto Morini 500 Turbo, al progetto lavoro' il "solito" Lambertini, padre di tutti bicilindrici a V della Moto Morini,  che, pare, fosse riuscito nell'intento di mitigare il problema del ritardo della risposta del turbocompressore, poi per un motivo di mancate forniture dei turbocompressori da parte di un'azienda giapponese, il progetto venne accantonato, la "solita" occasione mancata tipica di molte aziende italiane...




« Ultima modifica: 24 Giugno 2013, 18:28:51 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Le moto con il turbocompressore
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2013, 18:27:55 »
Un mio amico aveva comprato la prima Honda 500 turbo e in una curva aveva preso un volo notevole, così quando è tornato dall'ospedale l'ha venduta.
Se interessa domenica 30 a Casale Monferrato c'è la rievocazione storica del circuito cittadino con tutte le moto originali del mondiale dagli anni '30 ai '50.
Ci sarà anche la Moto Guzzi 250 con compressore volumetrico che vinse davvero tanto nel Mondiale degli anni '30...e la Guzzi 8 cilindri ecc.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Le moto con il turbocompressore
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2013, 00:01:09 »
I tempi del turbo sulle moto potrebbero anche tornare a breve..con tecnologie e materiali molto migliorati da allora, per fortuna.

Io però un pò prevenuto lo sono ancora.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Le moto con il turbocompressore
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2013, 13:47:24 »
ma se non devi andare in circuito, cosa cavolo ti serve tutto questo?
o ad avere un 350 col peso ridotto e la potenza e i freni di un 750... oppure le moto oggi sono già complete e oltremodo potenti con tutti i divieti che ci sono in giro!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto con il turbocompressore
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2013, 13:52:02 »
Il turbocompressore, con le moderne tecnologie e l'ausilio dell'elettronica, potrebbe funzionare sulle moto attuali, su quelle di trent'anni fa' non aveva funzionato invece! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Le moto con il turbocompressore
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2013, 14:35:07 »
ma se non devi andare in circuito, cosa cavolo ti serve tutto questo?
o ad avere un 350 col peso ridotto e la potenza e i freni di un 750... oppure le moto oggi sono già complete e oltremodo potenti con tutti i divieti che ci sono in giro!

Minori pesi e consumi (con conseguente riduzione emissioni) e forse costi (almeno per l'industria) a parità di prestazioni. Almeno, questo è lo scopo nel mondo auto.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off