Autore Topic: pneumatici invernali...per auto  (Letto 2355 volte)

gianni

  • Visitatore
pneumatici invernali...per auto
« il: 10 Dicembre 2010, 18:41:20 »
...chiedo lumi a chi vive tra la neve tutti gli inverni

voglio comperare 4 gomme invernali per la mia Yaris dato che a volte devo spingermi in posti soggetti ai rigori dell'inverno e reputo sia più saggio prevenire che curare...

quali gomme mi consigliate?

qui ogni gommista dice la sua...ma in realtà sponsorizza quello che ha da vendere sm425

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: pneumatici invernali...per auto
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2010, 18:48:47 »
Kumho. Il massimo ottenibile a prezzi ragionevoli.
Tra l'altro io sto proprio valutando il Solus Vier che mi eviterebbe anche il cambio pneumatici stagionale.
http://www.kumhotire.com/it/tire/tire_detail.jsp?category_cd=002004001000000
 Un pelo più in alto ci sono le Nokian.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2010, 18:59:13 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: pneumatici invernali...per auto
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2010, 19:00:45 »
Kumho. Il massimo ottenibile a prezzi ragionevoli. Un pelo più in alto ci sono le Nokian.
...belin così ci posso anche telefonare! sm08
...ma in autostrada non è che si sciolgono?  sm447


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: pneumatici invernali...per auto
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2010, 19:06:42 »
ormai le classiche invernali e basta le fanno solo le case meno avanzate. Se vedi quei pneumatici li fanno guarda caso in Finlandia...
certo che se poi ci vuoi fare la calabria ad agosto io al gommista una domanda per scrupolo la farei  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: pneumatici invernali...per auto
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2010, 19:21:47 »
Io ho sempre e soltanto usato le Michelin Winter, mi sono arrampicato proprio la settimana scorsa fino a Claviere nel bel mezzo di una nevicata con i "fiocchi" sm410, anche se le Winter avranno gia' un bel tre anni di utilizzo a mezza stagione, e con la seconda marcia dentro, quasi a passo d'uomo (delle nevi...) sono salito senza problemi, ho anche visto gente "piantata", obbligata a montare catene per riuscire a venirne fuori.....Sara' il "tacto de gas?" anzi de  sm447 ? sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: pneumatici invernali...per auto
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2010, 19:27:54 »
beh anche io. Ma con le Turanza /45  :098:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: pneumatici invernali...per auto
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2010, 22:18:19 »
Ho collaudato le Nokian su un Saab 9-3 cabrio che avevo qualche anno fa... gomma svedese su auto svedese... sembrava un gatto delle nevi!!! Andava ovunque... ;D ;D ;D
Ottimo prezzo, ottima gomma. Assolutamente consigliata.

Ora ho delle Dunlop [non ricordo il modello] e sono ugualmente ottime, ci ho attraversato la Foresta Nera fino a Stoccarda e poi ritorno fino all'Austria il tutto in 3 giorni, sotto una nevicata con i fiocchi [20cm di neve a terra]. Sono andate divinamente, mai un problema, non mi sono mai bloccato, guido una trazione posteriore e con un po' di 'tatto' si va ovunque.

Il mio consiglio è di comprarle su www.gommadiretto.it sul sito ci sono i loro 'gommisti' di fiducia e puoi farle recapitare direttamente da loro che sono convenzionati x il montaggio. E costano meno che dai gommisti tradizionali.

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: pneumatici invernali...per auto
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2010, 15:08:58 »
ciao.
guarda su :  www.gommadiretto.it
trovi tutte le marche divise per marca e dimensione.
te le spediscono a casa, l'unico problema è il gommista che te le deve montare; però i prezzi sono bassssssi!
tieni presente che le gomme standard, lavorano fino a circa 7° ; quelle da neve fino ad un massimo di 15/ 18°. sopra quelle temperature, il loro consumo diventa spropositato.
tu, secondo me, sei al centro tra le temperature di lavoro delle due tipologie, vivi in un luogo con temperature sempre quasi primaverili ( e qui le gomme da neve soffrono), ti devi spostare ( ... e tu sai il perchè...) in zone dove invece le gomme da neve sono più indicate.. devi valutare bene.
mah!
max.
 sm427 :sm448: sm458
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: pneumatici invernali...per auto
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2010, 15:41:48 »
Qui c'è un consiglio "sui generis"

http://www.youtube.com/watch?v=sBfHAwau-T4
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: pneumatici invernali...per auto
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2010, 12:50:48 »
Se invece gli arrivava in testa una Michelin X 11 tubeless trial "light" manco se ne accorgeva, perche' la posteriore dovrebbe pesare 300 g. in meno della X 11 tradizionale..... :angel:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: pneumatici invernali...per auto
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2010, 09:06:02 »
Io uso Pneumatici invernali Pirelli Snowcontroll

davvero eccellenti sia in accellerazione che (sopratutto) in frenata


l'altro giorno, con neve ghiacciata compatta e manto stradale al limite dell'impraticabilità, giravo tranquillamente ovunqu (da me ci sono solo o salite o discese) senza catene

sono anche andato a recuperare la suocera in panne


oltretutto ho due auto Golf e Audi SW, non proprio agili sulla neve

per cui se hanno le prestazioni che ho riscontrato su auto come le mie, su una Yaris ti permettono di arrampicarti anche su per i muri

gianni

  • Visitatore
Re: pneumatici invernali...per auto
« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2010, 11:44:32 »
ciao.
guarda su :  www.gommadiretto.it
trovi tutte le marche divise per marca e dimensione.
te le spediscono a casa, l'unico problema è il gommista che te le deve montare; però i prezzi sono bassssssi!
tieni presente che le gomme standard, lavorano fino a circa 7° ; quelle da neve fino ad un massimo di 15/ 18°. sopra quelle temperature, il loro consumo diventa spropositato.
tu, secondo me, sei al centro tra le temperature di lavoro delle due tipologie, vivi in un luogo con temperature sempre quasi primaverili ( e qui le gomme da neve soffrono), ti devi spostare ( ... e tu sai il perchè...) in zone dove invece le gomme da neve sono più indicate.. devi valutare bene.
mah!
max.
Effettivamente dalle mie parti le gomme invernali non sono così indispensabili...ma spesso sono "costretto" ad affrontare luoghi dove posso trovare precipitazioni nevose. Per non correre rischi o vivere disagi preferisco essere attrezzato...la prevenzione passiva è per me una priorità!
comunque su questo sito: http://www.gomme.it/ ho trovato prezzi migliori di gommadiretto  sm414

cassio

  • Visitatore
Re: pneumatici invernali...per auto
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2010, 23:47:50 »
io ho acquistato le gomme per il mio trafic su www.oponeo.it , è un sito polacco, costano meno, sono straceleri nell' inviarle ed ho risparmiato il 40% rispetto a un gommista tradizionale e circa il 20% rispetto a gommadiretto e compagnia bella
p.s. ho preso delle nokian haakapeelitta (credo si scriva cosi) da neve (m+s) e vanno strastrabene, naturalmente a fine marzo le tolgo per rimontare le altre

e comunque le m+s sono da preferire sempre in inverno, sopratutto in caso di neve , ma anche perche' la loro peculiarita' è che sono fatte con un tipo di mescola che NON diventa dura con il freddo garantendo sempre un grip migliore, la differenza sostanziale è quella, poi le lamelle aiutano a espellere la neve
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2010, 23:51:54 da cassio »