Autore Topic: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..  (Letto 6047 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #30 il: 21 Giugno 2013, 14:19:42 »
Vate vobis...  :SAD:

Io non ho mai rotto un motore 450 4T moderno. Quelli che la pensano come voi quando rompono non vanno certo in giro a dire le loro cavolate...  :tim:
sono d'accordo sui timori indotti dalla cultura della moto racing a cui ci siamo abituati da tempo, però anche in questo caso gli argomenti tornano e ritornano a molla e c'è gente che le tabelle non le rispetta, e non parliamo genericamente di "gente" per dire qualcuno che non si conosce o per sentito dire, parlo per esempio di due persone che hanno comprato le moto che ho usato e poi sono state rivendute (wr 450 e kappa 525) moto che al giorno d'oggi circolano dignitosamente con una barcata di km in groppa dell'ordine dei 25-30.000 km (come ebbi modo di dire ho rivisto qualche mese fa la 525 guidata da un signore che la usa quotidianamente col bauletto montato). quindi ripropongo il quesito: ma sarà proprio vero che anche senza un uso racing la manutenzione di queste moto deve essere assidua? non sarà per caso che sono le case che si vogliono salvaguardare da eccessivi costi della garanzia? seconda domanda: i modelli di moto supermotard da strada, sono pressochè identici a quelli da enduro, eppure vengono regolarmente usati a regimi di rotazione molto più elevati, su tratti molto più lunghi e costanti a gas aperto quasi a palla, e poi gita al lago con morosa dal momento che molto spesso, le sm sono omologate per due, come mai questi motori non si rompono? non vorrei dire ma io, alle tabelle orarie credo davvero poco, a meno che non si facciano gare e quello è tutto un discorso diverso

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #31 il: 21 Giugno 2013, 14:27:16 »
Lo credo anch'io, bisogna stare attenti soprattutto ai cambi d'olio e nel caso dei motori Exc 400, 450 e 500, tenere soltanto d'occhio il gioco delle valvole, perche' quando vanno fuori registro tendono a "puntare" e non ad aumentare il gioco come accade sugli altri motori, per il resto quei motori sono nati per essere portati a fuoco in gara, anche se nell'enduro il motore non e' mai sollecitato come nel motocross e , soprattutto, nel supermotard, li' si' che i cuscinetti di banco e le bielle vanno cambiate una volta l'anno, ma nell'enduro che facciamo noi, possiamo dormire tranquilli...Al massimo si addormenta anche il motore.... :67: :67: :67:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Che faccio? Dubbi, domande, consigli..
« Risposta #32 il: 21 Giugno 2013, 15:15:19 »
Vate vobis...  :SAD:

Io non ho mai rotto un motore 450 4T moderno. Quelli che la pensano come voi quando rompono non vanno certo in giro a dire le loro cavolate...  :tim:
sono d'accordo sui timori indotti dalla cultura della moto racing a cui ci siamo abituati da tempo, però anche in questo caso gli argomenti tornano e ritornano a molla e c'è gente che le tabelle non le rispetta, e non parliamo genericamente di "gente" per dire qualcuno che non si conosce o per sentito dire, parlo per esempio di due persone che hanno comprato le moto che ho usato e poi sono state rivendute (wr 450 e kappa 525) moto che al giorno d'oggi circolano dignitosamente con una barcata di km in groppa dell'ordine dei 25-30.000 km (come ebbi modo di dire ho rivisto qualche mese fa la 525 guidata da un signore che la usa quotidianamente col bauletto montato). quindi ripropongo il quesito: ma sarà proprio vero che anche senza un uso racing la manutenzione di queste moto deve essere assidua? non sarà per caso che sono le case che si vogliono salvaguardare da eccessivi costi della garanzia? seconda domanda: i modelli di moto supermotard da strada, sono pressochè identici a quelli da enduro, eppure vengono regolarmente usati a regimi di rotazione molto più elevati, su tratti molto più lunghi e costanti a gas aperto quasi a palla, e poi gita al lago con morosa dal momento che molto spesso, le sm sono omologate per due, come mai questi motori non si rompono? non vorrei dire ma io, alle tabelle orarie credo davvero poco, a meno che non si facciano gare e quello è tutto un discorso diverso

E anche questo è interessante e dà conferma a cose già lette e sentite.

 :grazie:
« Ultima modifica: 23 Giugno 2013, 11:54:15 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off