Autore Topic: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA  (Letto 7079 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #15 il: 21 Giugno 2013, 16:43:50 »
ma tu quando parli di trialisti a chi ti riferisci?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #16 il: 21 Giugno 2013, 16:48:32 »
la scarsa diffusione del trial è la sua natura stessa e ciò che l'han fatto diventare ... moto esclusivamente racing, non fatte per andare su strada se nn per pochi km (vedi motore, cambio, abitabilità(sella) e pneumatici in primis) ..... ciò obbliga ad avere un mezzo di trasporto (tranne per chi abita vicino ai sentieri) che i giovani nn si possono permettere ... quindi il trial è uno sport per vecchi agiati, moderatamente benestanti che possono disporre di auto-furgone o carrello .....

l'unica moto che potrebbe sopperire a tutto ciò risulta essere la Ossa Explorer (tranne per il parafango portatarga posteriore, troppo flessibile ...) in versione normale ... omologata x 2, sospensioni sostenute, gomme Pirelli + longeve etc etc .... però ciò ne limita l'utilizzo in sentieri estremi dove, oltra alla tecnica, servono sospensioni e gomme performanti .....
e, finchè saranno prodotte versioni racing, sarà dura per il popolo accettare tale cambiamento, in primis per la limitazione del range di utilizzo su sentieri di montagna (ampiamente compensato dall'apertura di utilizzo su percorsi anche stradali) e perchè finchè faranno le moto resing la gente si rivolgerà a quello, xchè un'Explorer fa poco ''macho'', poco 'homo'' (la sella è da finocchi ..... )
quindi il giovane con poca possibilità economica si rivolge all'enduro che dà uno spettro di utilizzo molto più ampio ....... fa racing, metti grafiuche aggressive, ci vai a scuola, su strada e in off ......

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #17 il: 21 Giugno 2013, 16:51:04 »
credo che si dovrebbe chiarire se si vuole avere un sport praticato da un numero consistente di "umani"
i più bravi dei quali competono ai vari livelli
oppure un sport "di élite" praticato solo per "discendenza"
come ne esistono tanti altri....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #18 il: 21 Giugno 2013, 19:31:24 »
La disciplina del trial non e' mai "esplosa" a livello di seguito del pubblico e di praticanti nemmeno negli anni d'oro e, cioe' alla fine degli anni settanta, quando nessuno o quasi targava ed assicurava la moto, tutti coloro che avevano una baita o una seconda casa in montagna avevano una moto da trial da usare alla domenica, e le forze dell'ordine raramente andavano a fermare una moto senza targa dalle dimensioni di un ciclomotore, la Fantic Motor a quei tempi vendeva migliaia di 240 e di 125 da trial, i piloti italiani, grazie soprattutto, al compianto Diego Bosis, erano sovente nei primi posti delle gare del Mondiale,e ,soprattutto, i divieti alla circolazione in fuoristrada manco si sapeva cosa fossero, impossibile al giorno d'oggi avere un seguito simile del trial o del motoalpinismo, i nuovi regolamenti adottati serviranno soltanto ad allontanare gli appassionati, quelli VERI, dalle gare, figuriamoci attirarne dei nuovi proponendo moto simili al Beta Alp 200....

Ktm Super Duke 1290 R

massimo65

  • Visitatore
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #19 il: 21 Giugno 2013, 19:47:33 »
che l enduro fosse piu economico del trial proprio mi giunge nuova...proprio vero che non si finisce mai di imparare.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #20 il: 21 Giugno 2013, 21:12:01 »
 :arar:  un ortodosso obietterebbe che anche per l'enduro occorrono carrello o furgone, però diciamo che da ragazzini si va in moto dietro casa. Poi che una moto da enduro costi quanto (se 125 2T) o più (tutte le altre) di una moto da trial, lo trascuriamo  sm442

Comunque non è una questione di costi, per come la vedo io. E' una questione di fruibilità del emzzo. Chi di noi si sogna di andare in giro per la città con una panca da addominali sotto al braccio? Una moto da trial è pressapoco la stessa cosa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

massimo65

  • Visitatore
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #21 il: 21 Giugno 2013, 21:48:46 »
il trial è sempre stato uno sport di nicchia, come tanti altri sport del resto,le gare sono x pochi, troppo difficile, troppo impegnativo, ci devi essere portato.
diverso è x il motoalpinismo, piu praticanti, ma sempre piu" tartassati da regole e divieti, il futuro non sarà di sicuro migliore, ovviamente escluse poche, circoscritte realtà dove la buona volontà, l intelligenza, hanno permesso la nascita di campi autorizzati.
con queste premesse difficilmente si potrà aumentare i numeri....modifiche ai regolamenti FORZATE (non stop) o alle moto (selle serbatoi )  rischiano di fare solo dei danni. fruibilità, costi non sono il problema. anche 30 anni fa di moto da trial x strada io ne vedevo davvero poche, eppure erano meno estreme, x i costi penso che tutti sappiamo quanto sia meno costoso di qualsiasi altro sport a motore.
« Ultima modifica: 21 Giugno 2013, 21:58:10 da massimo65 »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #22 il: 21 Giugno 2013, 22:24:05 »
Infatti è un cane che si morde la coda. Giulio propone di allargare il bacino di utenza. Ma se si sa da subito che la moto che si sta per comprare non la si potrà usare, come accidenti si allarga sto bacino? i numeri delle vendite rimarranno circoscritti a quelli che fanno le gare ed a quelli che andranno in giro come banditi braccati. Gli altri si faranno lo scooter, oppure la la tavola da kitesurf nuova.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #23 il: 21 Giugno 2013, 22:34:46 »
Mi sto' accorgendo che si sta' verificando la tendenza opposta, i piloti che praticano il trial da anni sono stufi di essere presi in giro, il prossimo anno il No Stop lo faranno in quattro! sm419

Ktm Super Duke 1290 R

massimo65

  • Visitatore
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #24 il: 21 Giugno 2013, 22:58:07 »
il lavoro va fatto a livello legislativo, per anni non si fatto un granchè.....di questi tempi poi credo che i politici abbiano altre priorità,  hai voglia che si impegnano x noi.... ma quella secondo me è la strada giusta, l unica.poi che sia percorribile o meno ...dovrebbe riferire chi ci ha provato...o ci prova.... o no? questo per i motoalpinisti.
per i garisti è diverso, personalmente sono convinto, e parlo x cognizione di causa che i numeri non siano inferiori al periodo d oro del trial italiano.
provate a sommare i partecipanti,  parlo di lombardia, le gare: camp. regionale, uisp,all trial, sociali, ecc ecc... si arriva tranquillamente ai numeri di un tempo....cercare di aumentarli con i metodi fmi.....lasciamo perdere...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #25 il: 21 Giugno 2013, 23:14:43 »
Il problema e' la crisi economica e non certo i regolamenti oppure se la moto da trial abbia il serbatoio e la sella oppure no, la scorsa domenica in una gara di regionale di trial a soli trenta km. da Torino i partenti erano ridotti ad un'ottantina, quando la media dei partecipanti alle gare di trial e' sempre  stata intorno ai 130/150 iscritti!
Una trasferta per andare a fare una gara anche se soltanto di campionato regionale costa, in media , tra autostrade, carburante, iscrizione, non meno di 2/300 Euro nelle migliori delle ipotesi, moltiplica per tutte le gare di un campionato e saltano fuori dei costi proibitivi per molti, e teniamo sempre conto che la moto da trial non necessita di particolare manutenzione, credo che per il regionale di enduro i costi come minimo raddoppino!
Direi che possono anche inventarsi l'acqua calda ma il risultato non cambiera', anzi..... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

massimo65

  • Visitatore
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #26 il: 21 Giugno 2013, 23:34:09 »
concordo con valchisun, ma poi.... che ci frega di quanti siamo...piu siamo,,, e piu fastidi dai...meglio pochi. piu tollerati!! :67:

kappa

  • Visitatore
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #27 il: 21 Giugno 2013, 23:40:31 »
concordo con valchisun, ma poi.... che ci frega di quanti siamo...piu siamo,,, e piu fastidi dai...meglio pochi. piu tollerati!! :67:

Anche questa indubbiamente può essere una grande verità.  :arar:

giulio

  • Visitatore
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #28 il: 22 Giugno 2013, 21:24:21 »
concordo con valchisun, ma poi.... che ci frega di quanti siamo...piu siamo,,, e piu fastidi dai...meglio pochi. piu tollerati!! :67:

Anche questa indubbiamente può essere una grande verità.  :arar:

poche persone presuppongono poche moto in vendita quindi aumento dei costi .... allargare la base dei praticanti passa anche per la possibilità di avere moto prestanti a sufficienza e polivalenti per l'uso, qui il regolamento delle gare forse non c'entra nulla, però a Montoggio ho visto piloti salire benissimo su roccioni e mettere piedi a terra nelle curve guidate e sulle radici, forse si dovrebbe ridimensionare la difficoltà aumentando i vincoli sulle caratteristiche delle moto affinchè ci siano mezzi per un uso normale in gara.

Oggi stiamo usando mezzi da gara per un uso normale quando giriamo per i monti ....

ciao

massimo65

  • Visitatore
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #29 il: 23 Giugno 2013, 19:21:30 »
mi sembra che moto meno estreme esistano già.... mi sembra anche che però nessuno se le fila.
non vorrei che alla fine accada che tra le tante imposizioni.....qualcuno decida che moto devo comprare.
se poi uno si vuol prendere la super racing x girare sui monti, o l alp x le gare....saranno anche fatti suoi...
sul rapporto costi\numeri...poi anche aver ragione, ma sono certissimo che con moto imposte da costruttori e\o federazioni ....i numeri non aumentano.
ciao