E' una enduro alla giapponese da usare nelle piste desertiche autorizzate per il fuoristrada che hanno negli U.s.a., dove nessuno ti dice niente se giri senza fari e senza targa, da loro le gare dove utilizzano quelle moto si chiamano Gncc, che dev'essere il rumore di quanto si va' a sbattere dentro ad un cactus.....
!Di sicuro e' ben fatta e molto robusta, adotta anche un serbatoio piu' grande, ovviamente la prima marcia non e' da enduro all'europea, ma di coppia e di cavalleria ce n'e' in abbondanza! 
Se ne vedono davvero poche, credo di averne viste due negli anni, di cui una in vetrina. E a mio personale parere una delle enduro racing più belle che abbia mai veduto.
Oltre alla scarsa distribuzione, credo che la poca diffusione sia dovuta proprio alla inadeguatezza agli italici utilizzi. Troppo poco racing per il nostro enduro, ma troppo racing per essere una dual. E questo risponde alla tua iniziale domanda.
Nel sud degli USA come dice il Valchi, ha ragion d'essere. Hanno i terreni adatti e vari campionati di cui il Grand National Cross Country è il più conosciuto.
Da noi molto meno e lo scarso o totale insuccesso delle varie 450 Honda X; Suzuki RM-Z e in parte l'ultima delle Yamaha, lo testimoniano.