Autore Topic: Meglio la quattro o la due tempi?  (Letto 17755 volte)

Offline albertoalp

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #75 il: 21 Giugno 2013, 09:20:30 »
Ho un ottimo ricordo del mio vecchio t-ride 4t, Michael, ma come già detto sono  due moto differenti. La 4t, a pensarci bene, aveva il solo difetto del carburatore. Io ho risolto montandone uno senza pompa di ripresa ma ora in commercio su Ebay c'è già bell'e pronto il carburatore da sostituire per cui anche la 4t usata torna appetibile.

Offline Michel

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #76 il: 21 Giugno 2013, 12:53:34 »
Interessante questa cosa del carburatore: tu ne avevi montato uno maggiorato senza pompa di ripresa e la moto era notevolmente migliorata, giusto?...comunque la mia preferenza per la T-ride è subito spiegata (e ribadisco che le ho provate solo salendoci sopra in un piazzale!): ho sempre quest'idea che a livello assoluto il piccolo 4T yamaha sia più affidabile del motore sherco, abbia consumi più ridotti con maggior autonomia, sia più indicato a trasportar per brevi tratti un passeggero e ad andar per asfalto...
Purtroppo per la zona in cui vivo il mio concetto di motoalpinismo devre necessariamente strizzar un po'l'occhio alla dual (è tutto vietato!!!)
Tu le hai avute entrambe: che ne dici?
 
« Ultima modifica: 21 Giugno 2013, 13:19:02 da Michel »

Offline albertoalp

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #77 il: 21 Giugno 2013, 14:46:16 »
Devo in parte sfatare qualche tua convinzione in merito:
- Il carburatore che ho montato io non era maggiorato ma senza pompa di ripresa, cosa che aveva risolto irregolarità, vuoti e inceppamenti.
- Il motore Yamaha è affidabilissimo, però dopo quattro anni di fuoristrada ha iniziato a dare segni di sbiellamento e quindi a sostituire cuscinetti, biella ecc.
(tieni conto che il motore Yamaha arrivava a 12.000 giri, il motore herco arriva a 8500).
- Autonomia: è uguale alla versione a due tempi.
- Passeggero: la sua rapportatura favorisce l'andatura enduristica per certi versi e forse anche quella con passeggero ma non lo consiglio.
Una volta sono stato costretto a caricare un mio amico che era caduto e l'ho trovata dura (ballava da tutte le parti e il telaio sembrava doversi spaccare da un momento all'altro).
- Su strada asfaltato personalmente preferisco la versione a due tempi, a velocità turistica gira più basso e senti che urla meno e vibra meno.
Devo dire che il 4t, girando a 12.000 giri, arrivava a manetta oltre i 120 km/h. Con il due tempi non oso strizzargli il collo ma penso non arrivi ai 100 all'ora.

Offline Titto

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #78 il: 21 Giugno 2013, 16:15:46 »

(...il motore Sherco arriva a 8500).

A volercelo far arrivare, dato che al banco ha dato la potenza massima a soli 4900 giri...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline albertoalp

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #79 il: 21 Giugno 2013, 16:56:42 »
Esatto, Titto, d'altra parte si sente da come gira che il WR250 è nato come motore pompato, insomma, urla un pò,
non tanto come rumore ma proprio come gira.
D'altra parte è piacevole nella conduzione perchè le marce sono rapportate giuste tra di loro e non occorre mai tirare un rapporto per inserire quello più alto
come succede invece nel salto quarta-quinta della due tempi.
Però la due tempi una volta che ha la quinta inserita, questa la si tiene anche di più nelle salite o nei tratti scorrevoli.
Per Michael: domenica scorsa in un bosco che conosco bene hanno messo due cartelli di divieto ma non riguardano me
perchè sotto era scritto MOTOCROSS (la solita ignoranza in materia...) e io ho una moto da motoalpinismo. Per cui...

osvaldo

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #80 il: 21 Giugno 2013, 21:04:52 »
boh, io tutte ste s..he mentali non riesco a farmele. la moto non e' bellissima ma non e' nemmeno brutta (ma perche' la freeride e' davvero piu' bella?). e delle regole del mercato, sinceramente, me ne importa il giusto, mi basta solo
che non falliscano (per i ricambi piu' che altro). la moto va anche troppo bene. per quanto mi riguarda, piu' che il bottoncino magico, visto che la moto parte sempre al primo colpo, mi tornerebbe ESTREMAMENTE comodo il miscelatore.  Poi avrei preferito (come detto in altro post) consumasse un pelo meno, ma vabbe', mi bevo un birrino di meno e chi se frega!  :singing:

Offline alex

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #81 il: 21 Giugno 2013, 21:24:32 »
ma fattelo lo stesso il birrino, che alla fine stiamo parlando si e no di 2 euro a weekend  sm414
E poi da quando in qua si fanno le pulci agli sfizi?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Michel

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #82 il: 22 Giugno 2013, 18:17:13 »
Per Michael: domenica scorsa in un bosco che conosco bene hanno messo due cartelli di divieto ma non riguardano me
perchè sotto era scritto MOTOCROSS (la solita ignoranza in materia...) e io ho una moto da motoalpinismo. Per cui...

Michel, non Michael... dai, come Platinì!   :OK:

Da noi son stati più furbi: hanno vietato la circolazione a tutti i mezzi a motore  sm419


Alex, se devo essere sincero le mie fisime sui consumi e sull'affidabilità del mezzo, non sono legate alla mancanza di 2 euro o alla pitoccheria di non farsi fare un pistone, ma ai seguenti motivi:

- autonomia: sono stato in Sardegna e giravo con il 690 e 4 litri di benzina nello zaino, ma quando vai per il Gennargentu... francamente speri sempre di non restar a piedi nel bel mezzo del nulla...
-affidabilità: mi ansia il non ritornar a casa (poi capita con tutte le moto, ma con il 690 o l' xr non è mai capitato... e sbattiamoci anche molte corna!!! che non capiti da qua in avanti...
Inoltre per la zona in cui abito i concessionari ce li ho tutti ad almeno 100km e un'ora e mezza di macchina di distanza e lasciar le moto spesso in officina diventa un po' un casino... con il 690, l'xr o la ttr il tagliando me lo faccio, catena-corona e pignone me li cambio e per i piccoli interventi mi arrangio; ma aprire un 4Te rimetterlo in fase è un bel lavoraccio... con qualche amico ci si può aiutare nei dopo cena... ma non è il nostro mestiere!!!

Fine OT

Offline Titto

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #83 il: 01 Luglio 2013, 14:29:00 »
Avevo detto che avrei detto la mia dopo aver provato la scorpetta nuova di mia moglie: ebbene, ieri l'ho guidata per novanta km, sia sterrato scorrevole che più difficile, per la gran parte, più 18 km di asfalto. Dato che il giudizio dipende dal punto di vista del pilota (ma quale ovvietà!), premetto che sono un endurista di scarse qualità e che guido a volte anche un trial in percorsi dove un buon endurista farebbe meno fatica di me. Pesando quasi 100 kg a secco, l'unica modifica alle sospensioni è stato un leggero aumento del precarico del mono rispetto alla taratura standard.

Consumo: con un passo rispettoso del rodaggio, ho consumato meno di cinque litri, quindi ci si avvicina ai 20 km/l.
Peso: non pesa e basta, 20 kg più di un trial...
Sospensioni: con una corsa ridotta, rispetto all'enduro, mi aspettavo dei blocchi di marmo oppure dei fondo corsa continui, invece Scorpa è riuscita a trovare un ottimo compromesso, la moto cammina veloce anche su pietre di discrete dimensioni senza andare a pacco o scartare. Complimenti! La motina è guidabilissima sia a bassissime velocità che trottando sui 50 km/h effettivi, stabile sia sui sassi (fissi o smossi) che sul breccino profondo a tutte le andature. Le gomme fanno ca...are sul fango, come ovvio, e non tollerano pressioni da trial: sotto a 0,8 la posteriore si deforma e tende a scivolare a valle quando si va in contropendenza (o forse sono io troppo pesante??). Sui sassi aggrappano bene, mentre per uscire dai solchi mancano i tasselli laterali.
Strumentazione: dopo 20 km è comparsa la scritta "end" e si è spenta senza pietà. I dati sono stati ricavati con il gippiesse...
Posizione di guida: è una via di mezzo tra un trial vestito e un enduro: le pedane sono arretrate, anche se meno che su un trial. Da seduti i piedi rimangono angolati verso il basso ed è difficile trovare i comandi, mentre in piedi tutto è al suo posto. La leva del cambio è appena distante dalla pedana, ma non per me che porto il 47  sm414   Il manubrio è basso e avanzato rispetto all'enduro, ma meno che sul mio trial. Siccome abbiamo acquistato la Scorpacciona per fare enduro in tranquillità, con lunghe percorrenze in piedi senza dover stare con le gambe flesse e il collo forzato all'indietro per guardare avanti, ho montato dei riser da oltre 4 cm e sfruttato la loro asimmetria per spostare indietro il manubrio.
Cambio: è l'unica vera nota dolente, che mortifica una motina estremamente divertente, facile ed eclettica per il resto. A me non piace tirare il motore, quindi considero la 5° è una marcia da 50 km/h effettivi (di GPS): tirandola tutta ho letto 70. Ebbene, la 4° va (a orecchio allo stesso numero di giri della 5° a 50 km/h) a soli 25 km/h. In questa maniera la moto ha due marce, come una vecchia Ape Piaggio col cambio rotto: una prima (la 4°) e una terza (la 5°). In più ha tre marce ridotte, delle quali la prima l'ho usata solo per salire sul carrello rimanendo seduto sulla moto. Probabilmente, chi usa la T-Ride in sentieri molto impervi, come un trial, neanche ci fa caso, ma - ripeto - la quarta è da 25 effettivi... Se ci si trova in cima a un lungo salitone, come mi è capitato, e il motore comincia a scendere di giri con i suoi 12 CV, si deve aspettare di scendere a quella velocità prima di poter scalare, il che limita la possibilità di uscire con moto da enduro vere: il passo è determinato dal cambio. Anche la 5° è comunque una marcia corta, per un enduro. Se si pensasse di allungare i rapporti per sfruttare la giusta spaziatura delle prime quattro marce, si dovrebbe portare la quarta a livello dell'attuale quinta e usare questa come overdrive su asfalto: mi sembra esagerato, la terrò così e mia moglie uscirà con gente paziente...
In ogni caso è una moto che mi ha permesso di uscire da solo senza patemi, di andarmi a cercare nuovi sentieri senza alcuna paura e di andare a provare quelli che per me erano difficili con l'enduro, scoprendo che con la T-Ride fanno ridere. Dippiùnninzò
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline albertoalp

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #84 il: 01 Luglio 2013, 14:42:42 »
Sei stato preciso, Titto. Non avrei saputo descriverla meglio. :PDT_Armataz_01_37:

osvaldo

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #85 il: 01 Luglio 2013, 15:07:18 »
anche io trovavo le prime marce troppo corte. montando il pignone da un dente in piu' mi sembra vada molto meglio...

Offline Titto

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #86 il: 01 Luglio 2013, 15:17:21 »
anche io trovavo le prime marce troppo corte. montando il pignone da un dente in piu' mi sembra vada molto meglio...
Ma adesso non ti ritrovi con una quarta da trenta all'ora e una quinta ancora più distante di prima?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

kappa

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #87 il: 01 Luglio 2013, 15:28:26 »
Strumentazione: dopo 20 km è comparsa la scritta "end" e si è spenta senza pietà.

Per la strumentazione prova ad accendere la moto e tenere premuto per un pò il pulsante fino a quando dovrebbe resettarsi e funzionare nuovamente. Io con il secondo (il primo non si è mai acceso) ho risolto cosi' le 2 volte che
ha manifestato il problema.

Offline Titto

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #88 il: 01 Luglio 2013, 15:48:10 »
Strumentazione: dopo 20 km è comparsa la scritta "end" e si è spenta senza pietà.

Per la strumentazione prova ad accendere la moto e tenere premuto per un pò il pulsante fino a quando dovrebbe resettarsi e funzionare nuovamente. Io con il secondo (il primo non si è mai acceso) ho risolto cosi' le 2 volte che
ha manifestato il problema.
Grazie, ti farò sapere
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

osvaldo

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Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #89 il: 01 Luglio 2013, 16:12:37 »
anche io trovavo le prime marce troppo corte. montando il pignone da un dente in piu' mi sembra vada molto meglio...
Ma adesso non ti ritrovi con una quarta da trenta all'ora e una quinta ancora più distante di prima?

non particolarmente. alla fine lo trovo molto meglio.
e almeno ora ho le prime 3 marce leggermente spaziate e non tre collassate in una.