Autore Topic: Meglio la quattro o la due tempi?  (Letto 17750 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #45 il: 19 Giugno 2013, 22:47:42 »
voglio dire una cosa ovvia sotto gli occhi di tutti, ragionando come faccio sempre quando parlo di moto, cioè ignorando totalmente la passione per un marchio specifico (passione che non ho): la questione è questa, se sei una casa come la ktm, ti puoi permettere di trasformare in oggetto di culto quasi qualunque moto, si possono produrre moto tra le più diverse tipologie perché avere un marchio alle spalle, sigifica dare la garanzia di un prodotto e i marchi giapponesi, bmw e kappa, si possono permettere di rischiare investendo denaro in progetti di nicchia. un piccolo marchio come scorpa a mio avviso questa fiducia se la deve guadagnare sapendo che sarà sottoposto ad analisi e confronti impietosi, quindi deficitare in qualità generale significa fallire sul nascere e leggendo i difetti denunciati dai possessori qui sul forum, appare evidente che la moto in questione, abbia avuto dei problemi in passato e ne abbia ancora adesso, problemi che ne hanno limitato molto la diffusione. non c'è da dimenticare poi che, a differenza di ktm, la scorpa non ha fatto particolari investimenti pubblicitari, quindi se le voci che circolano sono quelle di una moto abbondantemente perfettibile dall'estetica un po' naif, c'è da chiedersi come pensino in scorpa, di vendere le loro moto. poi l'idea della t-ride è buona, ma fuori da questo forum, se parlo coi colleghi, tutti più o meno hanno un'idea di cos'è la freeride, di scorpa ignorano anche l'esistenza del marchio. la realtà è questa a mio giudizio

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #46 il: 20 Giugno 2013, 00:06:31 »
La Scorpa secondo me e' un po' prigioniera della mentalita' francese, nel senso che loro, i francesi, amano creare nuovi mezzi, e ci riescono anche, guarda la Renault 4, l'Espace, la Roc-Elf sperimentale nella motovelocita', anche la Yamaha Wr 450 a trazione integrale e' una moto nata e sviluppata dalla Ohlins e dall'importatore francese della Yamaha, il compianto Jean Claude Olivier, hanno fantasia ed osano dove nessun'altra casa automobilistica o motociclistica oserebbe e poi lo traducono in un mezzo di serie, ma poi passano sopra ai particolari che contano, qundi va' bene l'idea ma ci vorrebbe anche un po' di cura nel prodotto finito!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #47 il: 20 Giugno 2013, 06:27:31 »
Forse stiamo facendo un processo senza capi d'imputazione. La vecchia T Ride 4T aveva grossi difetti, ma la 2T, a parte l'estetica (che poi dal vivo non è niente male) di cosa è accusata? Da parte mia posso dire solo, per ora, che gli orpelli per l'omologazione stanno lì un po' accroccati, ma credo che valga per molte moto da enduro e per tutte quelle da trial. Se non dovessi riscontrare altri difetti più importanti, direi che i suoi 6000 neuri li vale tutti, è una bella motina per non faticare nel brutto e senza alcuno dei limiti di una Alp 200. Mischiando gli argomenti aperti in questi giorni sul forum, c'è da dire che anche la freeride è perfettibile: il motore fa ciuf con facilità, l'avviamento è elettrico ma (almeno quella di un mio amico) si accende con difficoltà e non ha il kick, non arriva a 100 km di autonomia, pesa 9 kg più della Scorpa ed è un pelo troppo alta per una donna o un uomo diversamente alto, provata con gli artigliati pare vada male, costa 1500 euro più della Scorpa...
Colgo l'occasione: la T Ride è omologata con 4,3 kw per rientrare nell'euro 3. A occhio arriva sbloccata, ma sapete se c'è qualche intervento ulteriore da effettuare?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #48 il: 20 Giugno 2013, 10:32:49 »
Citazione
la T Ride è omologata con 4,3 kw per rientrare nell'euro 3
smcon

non 14Kw?
non penso c'entri l'euro 3, forse problemi fiscali o forse lo spacciano da qualche parte come ciclomotore.......
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #49 il: 20 Giugno 2013, 10:58:19 »
penso invece che abbia un diretto collegamento con la omologazione E3. Viene presentata tappata come una damigiana, praticamente in grado solo di andare in moto e poi per farla funzionare si toglie tutto il superfluo. Conta che per questo la Bastarda a libretto ha, come scritto anche da altre parti, 13,5kW ma fa quasi 70 cavalli alla ruota.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #50 il: 20 Giugno 2013, 11:16:45 »
penso invece che abbia un diretto collegamento con la omologazione E3. Viene presentata tappata come una damigiana, praticamente in grado solo di andare in moto e poi per farla funzionare si toglie tutto il superfluo. Conta che per questo la Bastarda a libretto ha, come scritto anche da altre parti, 13,5kW ma fa quasi 70 cavalli alla ruota.
ollamiseriaaaaaaaa!!! quasi 70 cavalli??

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #51 il: 20 Giugno 2013, 11:18:20 »
 :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #52 il: 20 Giugno 2013, 11:42:40 »
penso invece che abbia un diretto collegamento con la omologazione E3. Viene presentata tappata come una damigiana, praticamente in grado solo di andare in moto e poi per farla funzionare si toglie tutto il superfluo. Conta che per questo la Bastarda a libretto ha, come scritto anche da altre parti, 13,5kW ma fa quasi 70 cavalli alla ruota.
a parte che libretti di fuoristrada che riportino potenze reali non ne ho mai visti neanche euro 0 (addirittura il TM 80 del 1997, euro 0, riporta 12KW, troppi per 16 anni ma molto meno dei 18 reali....),

strozzare a 4,3 rispetto ai 13-14 originali mi sembra inutile per ridurre l'inquinamento, a meno che non lo si faccia per rientrare in una altra "classe"........
moto varie.....

sgnaus

  • Visitatore
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #53 il: 20 Giugno 2013, 11:47:19 »
beh comunque le husqvarna 2t (e non solo) arrivano dal conce col fermo all'acceleratore, in pratica riesci a mettere in terza e nulla più, il motivo penso sia proprio quello dell'omologazione, altrimenti perchè lo farebbero?

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #54 il: 20 Giugno 2013, 12:22:35 »
beh comunque le husqvarna 2t (e non solo) arrivano dal conce col fermo all'acceleratore, in pratica riesci a mettere in terza e nulla più, il motivo penso sia proprio quello dell'omologazione, altrimenti perchè lo farebbero?
ma tutte le cilindrate o solo i 125 e le "depotenziate"?

una volta qualcuno forniva le moto bloccate per il rodaggio.....
moto varie.....

sgnaus

  • Visitatore
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #55 il: 20 Giugno 2013, 12:24:25 »
beh comunque le husqvarna 2t (e non solo) arrivano dal conce col fermo all'acceleratore, in pratica riesci a mettere in terza e nulla più, il motivo penso sia proprio quello dell'omologazione, altrimenti perchè lo farebbero?
ma tutte le cilindrate o solo i 125 e le "depotenziate"?

una volta qualcuno forniva le moto bloccate per il rodaggio.....
guarda il concessionario mi ha fatto vedere 125 e 250... ma non solo husky, tm è uguale

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #56 il: 20 Giugno 2013, 13:40:01 »
Le moto da enduro, tranne forse le Yamaha della serie Wr da enduro, nascono tutte depotenziate, in modo da essere guidabili anche dai diciottenni in possesso della patente per motoveicoli, salvo che siano cambiate le leggi ultimamente... :SAD:
Che poi le moto, per potere almeno funzionare, debbano necessariamente essere private di tutte quelle str...ehm. ammenicoli necessari all'omologazione e' un altro discorso....Ma almeno paghaiamo 22 E. di bollo.... :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #57 il: 20 Giugno 2013, 13:46:42 »
Le moto da enduro, tranne forse le Yamaha della serie Wr da enduro, nascono tutte depotenziate, in modo da essere guidabili anche dai diciottenni in possesso della patente per motoveicoli, salvo che siano cambiate le leggi ultimamente... :SAD:
Che poi le moto, per potere almeno funzionare, debbano necessariamente essere private di tutte quelle str...ehm. ammenicoli necessari all'omologazione e' un altro discorso....Ma almeno paghaiamo 22 E. di bollo.... :PDT_Armataz_01_37:
d'accordo, escono tutte sotto gli 11Kw le 125 e sotto 25 (o meno, per rapporto peso/potenza) le altre......
ma 4,3????
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #58 il: 20 Giugno 2013, 13:51:04 »
4,3 Kw mi sembrano un po' pochini, i cavalli veri di tutte le moto da trial si aggirano intorno ai 14/16 Cv..... :SAD:
« Ultima modifica: 20 Giugno 2013, 13:53:05 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #59 il: 20 Giugno 2013, 13:54:50 »
io ne ho una con 3,9 KW ....... ma si arrampica benissimissimo ...  :sig: :sig: :sig: