Autore Topic: Meglio la quattro o la due tempi?  (Letto 17766 volte)

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Meglio la quattro o la due tempi?
« il: 18 Giugno 2013, 14:16:25 »
Mi stavo chiedendo, anzi lo chiedo a chi le ha avute tutt' e due, quale fosse la T-ride piu'
riuscita tra il vecchio modello a quatro tempi e quello nuovo a due.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2013, 14:17:23 »
Senza orma di dubbio la 2 tempi, molto più divertente.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2013, 14:21:32 »
E per il problema della spaziatura del cambio con sole cinque marce, e' realmente un problema oppure no?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2013, 14:29:46 »
E per il problema della spaziatura del cambio con sole cinque marce, e' realmente un problema oppure no?

Il passaggio dalla quarta alla quinta è il prezzo che si paga per non avere le sei marce, con la rapportatura originale non è un grosso problema e permette di avere una marcia un po più lunga.
L'ideale è montare il pignone con un dente in più, cosi le prime marce sono perfette per il fuoristrada purtroppo il passaggio 4a - 5a diventa più evidente e in fuoristrada è po penalizzante
però su asfalto è ottima la quinta per i trasferimenti.
Nella versione a 4 tempi il cambio era progressivo in modo corretto però su strada la 5a era troppo corta.
So che stanno sperimentando un nuovo cambio, sempre a 5 marce ma spaziato diversamente.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2013, 14:34:59 »
... beh, meglio che Scorpa/Sherco si dia da fare in previsione di un eventuale arrivo di Freeride due tempi.
La T-ride è già buona come partenza, basterebbe poco per renderla davvero (quasi) perfetta... sempre per la filosofia di questo genere di moto.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2013, 14:57:21 »
... beh, meglio che Scorpa/Sherco si dia da fare in previsione di un eventuale arrivo di Freeride due tempi.
La T-ride è già buona come partenza, basterebbe poco per renderla davvero (quasi) perfetta... sempre per la filosofia di questo genere di moto.

Sono d'accordo.
Se dipendesse da me farei questi interventi:
1) cambio a sei marce
2) maggior potenza
3) avviamento elettrico

Quest'ultimo sono sicuro aumenterebbe sensibilmente l'utenza.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

sgnaus

  • Visitatore
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2013, 15:19:32 »
... beh, meglio che Scorpa/Sherco si dia da fare in previsione di un eventuale arrivo di Freeride due tempi.
La T-ride è già buona come partenza, basterebbe poco per renderla davvero (quasi) perfetta... sempre per la filosofia di questo genere di moto.

Sono d'accordo.
Se dipendesse da me farei questi interventi:
1) cambio a sei marce
2) maggior potenza
3) avviamento elettrico

Quest'ultimo sono sicuro aumenterebbe sensibilmente l'utenza.
e sarà una mia fissa ma ci aggiungerei una qualità migliore delle plastiche, io l'ho guardata recentemente, ho cercato di osservarla un po' in tutte le salse e con tutta la buona predisposizione possibile, ma è brutta e questo non avvantaggia neppure se l'utenza è molto tecnica

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2013, 15:21:40 »
e sarà una mia fissa ma ci aggiungerei una qualità migliore delle plastiche, io l'ho guardata recentemente, ho cercato di osservarla un po' in tutte le salse e con tutta la buona predisposizione possibile, ma è brutta e questo non avvantaggia neppure se l'utenza è molto tecnica

 :OK: Quoto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2013, 15:24:04 »
Critiche che ho più volte dette all'importatore perchè la 2T anche se sembra uguale alle 4T è stata riprogettata completamente e basta che le plastiche fossero di qualità migliore e di estetica
diversa che sicuramente l'impatto avrebbe dato un effetto diverso che far sembrare la cosa una minestra riscaldata.
Poi è anche vero che per chi ama poi il fuoristrada certi dettagli, anche se hanno la loro importanza, diventano relativi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2013, 15:26:14 »
Eh vabbè, ma a parità di costo preferisci comprare una moto brutta e datata esteticamente o una bella e in linea con l'estetica delle concorrenti? Altrimenti come auto compreremmo tutti UAZ...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2013, 15:27:48 »
Critiche che ho più volte dette all'importatore perchè la 2T anche se sembra uguale alle 4T è stata riprogettata completamente e basta che le plastiche fossero di qualità migliore e di estetica
diversa che sicuramente l'impatto avrebbe dato un effetto diverso che far sembrare la cosa una minestra riscaldata.
Poi è anche vero che per chi ama poi il fuoristrada certi dettagli, anche se hanno la loro importanza, diventano relativi.

questa moto potrebbe essere per molti utenti un mezzo polivalente, con pochissime modifiche, quindi perchè privarsi del tizio che vuole una bella e funzionale moto?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2013, 15:33:25 »
Sono d'accordo con voi, purtroppo la risposta è stata che l'investimento in nuovi stampi avrebbe fatto lievitare i costi......

Ogni casa cura gli aspetti in modo diverso, ne avrei da dire, ma poi si rischia di fare polemiche che non tutti apprezzerebbero anche perchè ognuno da un valore diverso alle cose.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

sgnaus

  • Visitatore
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2013, 15:40:41 »
ricordo che cassio con questo argomento se l'era calorosamente presa parecchio, segno che l'argomento è vecchio. però stiamo parlando del più e del meno, dunque faccio l'esempio delle plastiche della ufo, con 250-300 euro si possono sostituire tutti i pezzi di una normale enduro racing (non parlo solo di un kappa 450, ma anche della mia 449 di cui ne hanno venduto probabilmente otto pezzi in tutta italia), come è possibile che non si possa fare la stessa cosa con la scorpa già di partenza?!

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #13 il: 18 Giugno 2013, 15:46:20 »
Ripeto, ognuno da un valore ad aspetti diversi.
Ci sono case che ad esempio curano molto l'aspetto estetico e poi a livello di sospensioni montano della caccavelle....però la moto è bella!
Ecco perchè ci si fa andare bene la moto un po più brutta ma efficace dove serve.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

sgnaus

  • Visitatore
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #14 il: 18 Giugno 2013, 15:49:58 »
Ripeto, ognuno da un valore ad aspetti diversi.
Ci sono case che ad esempio curano molto l'aspetto estetico e poi a livello di sospensioni montano della caccavelle....però la moto è bella!
Ecco perchè ci si fa andare bene la moto un po più brutta ma efficace dove serve.
insomma tutte e due le cose a te non piacciono  :arar: