Autore Topic: Meglio la quattro o la due tempi?  (Letto 17771 volte)

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #90 il: 23 Luglio 2013, 09:30:25 »
In qualche discussione Albertoalp si lamentava del minimo, se non ricordo male. Anch'io ho un minimo esitante, spesso il motore si spegne, la vite dell'aria è aperta di tre giri circa ma non sente la regolazione. Vi risulta che qualche moto venga consegnata con qualcosa usato per l'omologazione, come (forse) il getto del minimo diverso?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #91 il: 23 Luglio 2013, 12:27:36 »
Ciao, Titto. Che io sappia la moto viene consegnata senza i soliti alambicchi antinquinamento e con i getti segnalati nel manuale:
minimo 33, massimo 155 o 156, spillo alla terza tacca. L'unica cosa che non quadra è la regolazione della vite dell'aria: sul manuale è segnata a un giro e mezzo mentre
la mia moto, ma vedo anche la tua, è carburata giusta a tre giri dal tutto chiuso.
Per quanto riguarda il minimo esitante, provo in settimana a sostituire una centralina nuova in prova, anche se domenica scorsa il minimo si è assestato abbastanza.
Nel senso che si manteneva molto basso e regolare, come piace a me. Cosa che, a frizione tirata, dopo un pò faceva spegnere il motore.
Mentre aumentandolo anche solo leggermente, riprendeva nuovamente a fare i capricci.
Ti dirò qualcosa dopo aver provato la centralina.
p.s. domenica scorsa però il minimo molto, molto irregolare ce l'aveva un mio amico sulla Honda 250...mi sa che con sti caldi...
Su consiglio di molti sto usando la miscela all'1,5% e mi trovo davvero molto molto bene, dopo circa 300 chilometri di off al caldo.
Rapporti: se penso a come sarebbe perfetta la motina con il cambio rapportato giusto mi vengono i sorci verdi...

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #92 il: 23 Luglio 2013, 13:23:38 »
Ciao, Titto. Che io sappia la moto viene consegnata senza i soliti alambicchi antinquinamento e con i getti segnalati nel manuale:
minimo 33, massimo 155 o 156, spillo alla terza tacca. L'unica cosa che non quadra è la regolazione della vite dell'aria: sul manuale è segnata a un giro e mezzo mentre
la mia moto, ma vedo anche la tua, è carburata giusta a tre giri dal tutto chiuso.
Per quanto riguarda il minimo esitante, provo in settimana a sostituire una centralina nuova in prova, anche se domenica scorsa il minimo si è assestato abbastanza.
Nel senso che si manteneva molto basso e regolare, come piace a me. Cosa che, a frizione tirata, dopo un pò faceva spegnere il motore.
Mentre aumentandolo anche solo leggermente, riprendeva nuovamente a fare i capricci.
Ti dirò qualcosa dopo aver provato la centralina.
p.s. domenica scorsa però il minimo molto, molto irregolare ce l'aveva un mio amico sulla Honda 250...mi sa che con sti caldi...
Su consiglio di molti sto usando la miscela all'1,5% e mi trovo davvero molto molto bene, dopo circa 300 chilometri di off al caldo.
Rapporti: se penso a come sarebbe perfetta la motina con il cambio rapportato giusto mi vengono i sorci verdi...
Quindi tu hai controllato se i getti sono quelli? Perché, non avendo avuto tempo, mi ero insospettito per la vite dell'aria così aperta, proprio come per correggere un getto troppo grosso. Il comportamento della mia è uguale, il motore si spegne se la marcia è innestata o, se si prova ad alzarlo appena, diventa troppo alto. Il fatto è che io ho anche una vecchia Gas Gas 270 del '99 che ha il minimo di un diesel e il paragone mi fa un po' rodere. Se poi aggiungiamo che la trialetta ha sei marce, con la quinta che è proprio il rapporto mancante alla Scorpa...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #93 il: 23 Luglio 2013, 13:28:53 »
Su consiglio di molti sto usando la miscela all'1,5% e mi trovo davvero molto molto bene, dopo circa 300 chilometri di off al caldo.
PS: che olio usi?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #94 il: 23 Luglio 2013, 16:15:35 »
Uso olio Motul 710.
Prima usavo il Motul 900 che teoricamente è migliore, per motori da gara, ma Grossi mi ha consigliato per il motore Sherco il 710 e la miscela al 1,5%.
Ora non ho più l'odore di olio bruciato che mi perseguita anche in ufficio durante la settimana... :arar:
E il terminale della marmitta rimane un pò più pulito. Fa ancora qualcosa di fumo, forse da freddo, quando accelero tutto in quinta.
Almeno, guardando dietro, mi sembra di vedere qualcosa. Domenica scorsa invece ero intasato dal fumo delle due Gas Gas che erano con me  :arar:

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Meglio la quattro o la due tempi?
« Risposta #95 il: 23 Luglio 2013, 16:17:08 »
Per quanto riguarda invece l'olio del motore uso olio ATF (per cambi automatici ecc.) mi sembra Bardahl, ma la marca non conta
basta che sia ATF, quello rosso. Evita lo slittamento della frizione.