Autore Topic: Il registro della catena  (Letto 3380 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Il registro della catena
« il: 17 Giugno 2013, 12:30:27 »
sabato mattina, nel tentativo di regolare la tensione della catena agendo sulla vite e sul controdado come usuale, ho trovato la vite di sinistra completamente grippata dentro al foro del forcellone. nonostante la pendenza all'indietro del braccio, ho provato a "sparare" dentro una quantità di svitol che sarebbe servita per dieci anni almeno in lavori di ordinaria manutenzione, risultato: nulla assoluto.
la vita era ostinatamente bloccata e anche con l'uso di un tubo, per poter praticare un coppia maggiore, la vita si torceva quel poco e tornava allo stato originario senza dare alcun segno di cedimento. ho sentito per telefono il mio meccnaico, il quale mi ha consigliato di provare a scaldare la parte con un phon industriale, facendo attenzione a non surriscaldare l'acciaio della vite per non indebolirlo: più facile a dirsi che a farsi. però dopo una scaldata di un paio di minuti scarsi, applicando una forza notevole, la vite bastarda ha cominnciato a girare, ho tenuto d'occhio l'insieme testa filetto e per qualche secondo la cosa ha funzionato. poi ad un tratto, a ciel sereno nel bel mezzo dell'entusiasmo, la vite a ceduto di schianto spezzandosi a metà. ho cercato con dado e controdado di svitarla, ma come ovvio, se non si svitava prima non si poteva certo svitare poi. alla fine amareggiato, con un tubolare di diametro e spessore adeguato, ho ricostruito una sorta di registro infilato sul moncone della vite e sono andato dal meccanico, il quale provvederà a riforare e rimaschiare il fondo del forcellone per inserire all'interno una nuovo registro.
la cosa che mi ha stupito, è che il tutto è successo nell'arco di tre settimane, perchè mi ricordo l'ultima volta che ho smontato i registri per ingrassarli. ma come diavolo è possibile che in tre settimane la vite si blocchi dentro al forcellone in modo così solidale? a meno che non abbia preso qualche legnata pur senza apparire storta a occhio nudo...
 :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il registro della catena
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2013, 12:46:20 »
Visto il poco tempo dall'ultimo intervento, il fatto che si sia piegata parrebbe l'unica ipotesi. Il problema vero in questo caso sarebbe... come?  sm17
Sei forse stato "poco gentile" nel serraggio?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Il registro della catena
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2013, 14:00:54 »
no non si è piagata, era perfettamente dritta e la vite del registro della catena, non la serri alla morte, al massimo potresti commettere l'errore col controdado, ma ti dico che vite e forcellone sembravano forgiate insieme diobuono! e una botta ok, ma come si fa a prendere una botta che ti forzi la vite del registro della catena??
non riesco a farmene una ragione

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il registro della catena
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2013, 14:07:02 »
manco io. Magari il filetto della vite si era spanato ed è entrato male, ma anche questo sa un po' di minchiata, oppure, altra minchiata, la sede femmina era umida e si è ossidata.  :SAD:

Oppure ancora è semplicemente l'Husqvarna style che si manifesta  ciapet
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il registro della catena
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2013, 14:10:51 »
Il problema e' che il bullone e' in acciaio e il forcellone e' un alluminio e i due materiali proprio non vanno d'accordo, mi era successo l'identica cosa sulla mia  ex Gas gas Ec 300 da enduro, i materiali con cui vengono montate le Gas Gas da enduro sono oltre il low cost, sono proprio penosi, dopo pochi mesi il bullone di registro della catena era gia' completamente arrugginito, se volete vi racconto che razza di ferma copertoni montano di serie sulle Gas Gas da enduro, sui Ktm da enduro mai successo una cosa del genere, strano vero? sm419

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Il registro della catena
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2013, 15:47:06 »
in effetti quel poco che sono riuscito a sfilare della vite era completamente ossidato, ma in tre settimane? e poi dico, ma così tanto da saldare la vite al forcellone? comunque è pazzesco, soprattutto perchè col controdado il filetto nel forcellone secondo me non servirebbe neppure

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Il registro della catena
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2013, 16:45:10 »
in effetti quel poco che sono riuscito a sfilare della vite era completamente ossidato, ma in tre settimane? e poi dico, ma così tanto da saldare la vite al forcellone? comunque è pazzesco, soprattutto perchè col controdado il filetto nel forcellone secondo me non servirebbe neppure
confermo che l'ossidazione tra ferro e alu salda veramente bene!
in ambiente aggressivo la corrosione tra alluminio e ferro è anche molto rapida,
sarebbe bene che non lavorassero accoppiati senza protezioni :57:

meglio usare viti in inox o ben zincate e lubrificare il filetto con lubrificante non acido...
moto varie.....

sgnaus

  • Visitatore
Re: Il registro della catena
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2013, 17:27:35 »
in effetti quel poco che sono riuscito a sfilare della vite era completamente ossidato, ma in tre settimane? e poi dico, ma così tanto da saldare la vite al forcellone? comunque è pazzesco, soprattutto perchè col controdado il filetto nel forcellone secondo me non servirebbe neppure
confermo che l'ossidazione tra ferro e alu salda veramente bene!
in ambiente aggressivo la corrosione tra alluminio e ferro è anche molto rapida,
sarebbe bene che non lavorassero accoppiati senza protezioni :57:

meglio usare viti in inox o ben zincate e lubrificare il filetto con lubrificante non acido...

a tal proposito uso grasso di vasellina
(e non si accettano battutacce del c@zzo da parte di chicchessia  :matt:)
 :arar:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Il registro della catena
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2013, 17:30:00 »
per evitare insinuazioni:
va bene anche un anti-grippante al teflon o al molibdeno,
io non userei quello al rame.
moto varie.....

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Il registro della catena
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2013, 17:34:34 »
Appena arriva la moto nuova, svito(e qualcuno lo cambio con quelli in inox torniti, sembrano alla vista quelli in titanio) ed ingrasso ( uso grasso bianco )ogni bullone(nel limite del possibile) . E sono tanti. Nel tempo ne vale sempre la pena.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il registro della catena
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2013, 17:38:23 »
 :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R