Autore Topic: KIT ANTIFORATURA  (Letto 4246 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
KIT ANTIFORATURA
« il: 12 Giugno 2013, 15:55:09 »
dovrei iniziare a fare giri sterrati semplici con la mia Yamaha TW 200; ho un pò paura di bucare le gomme e nn vorrei comprare camere e attrezzatura un pò per la particolare misura delle gomme un'altrA per la difficoltà di smontaggio/montaggio.
Sapete se esiste qualche kit efficace che possa prevenire e/o rimediare a qualche foratura imprevista? il suo costo e dove si può acquistare?
grazie

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: KIT ANTIFORATURA
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2013, 16:03:27 »
io messo questo:
http://www.slime.it/come-funziona.php
nei pneumatici più "critici",
ha funzionato benissimo (toccando ferro)
perché da quella volta (ca. 2 anni...) non ho forato.....
moto varie.....

lazzaro54

  • Visitatore
Re: KIT ANTIFORATURA
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2013, 16:14:22 »
l'hai messo in maniera preventiva o hai aspettato di forare?

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: KIT ANTIFORATURA
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2013, 16:20:26 »
io l'ho messo in maniera preventiva,
ho preso un flacone di liquido (sufficiente per 2 pneumatici) direttamente dal sito
http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0195
ci sono dei codici di sconto per i soci di alcune associazioni....
moto varie.....

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: KIT ANTIFORATURA
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2013, 19:48:11 »
Va bene per qualsiasi tipo di pneumatico, anche per quelli montati su quad o Jeep?

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: KIT ANTIFORATURA
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2013, 19:58:47 »
Va bene per qualsiasi tipo di pneumatico, anche per quelli montati su quad o Jeep?
su sito americano
http://www.slime.com/
lo pubblicizzano anche per i quad e jeep,
comunque anche sui mezzi da cantiere usano prodotti analoghi......
moto varie.....

lazzaro54

  • Visitatore
Re: KIT ANTIFORATURA
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2013, 08:51:34 »
una domanda vin ... è complicato togliere e rimettere la valvola? pare che per moto e bici sia un'operazione necessaria e mi han detto che il cappuccio del flacone è fatto apposta per toglierla ....
essendo un'operazione che nn ho mai fatto, volevo sapere le complicazioni ( in primis quella di toglierla a pneumatico sgonfio ...)
grazie

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KIT ANTIFORATURA
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2013, 09:00:07 »
Complicazioni zero, si svita ed avvita come un qualsiasi pernetto, con la accortezza di serrare a 1/4 di Newton (ma i gommisti fanno sempre a caso). L'affarino apposito costa pochi euro, quanto un cacciavite non di marca.
Volendo risparmiare ed investire in qualche santa ora di garage, si prende una M5 abbastanza lunga, si tira via la filettatura e si fora in asse con punta da 2mm. Poi con la sega da ferro si pratica un taglio di 2-3 mm di profondità. Se necessario, si assottiglia il corpo del perno mettendolo in mola fino a quando arriva a 4mm.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: KIT ANTIFORATURA
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2013, 10:06:27 »
Complicazioni zero, si svita ed avvita come un qualsiasi pernetto, con la accortezza di serrare a 1/4 di Newton (ma i gommisti fanno sempre a caso). L'affarino apposito costa pochi euro, quanto un cacciavite non di marca.
Volendo risparmiare ed investire in qualche santa ora di garage, si prende una M5 abbastanza lunga, si tira via la filettatura e si fora in asse con punta da 2mm. Poi con la sega da ferro si pratica un taglio di 2-3 mm di profondità. Se necessario, si assottiglia il corpo del perno mettendolo in mola fino a quando arriva a 4mm.
senza "produrre" utensili, molti vecchi tappini delle valvole hanno il "pernetto" per svitare la valvola, da molti autogrill puoi trovare per un paio di euro la bustina con 4 valvole e 4 tappini con pernetto.

Se la valvola non è stata stretta alla morte non c'è assolutamente nessuna difficoltà, si svita e ri-avvita con due dita, altrimenti imprechi un attimo e poi ci riesci comunque.

P.S.: nel tappo del flacone c'è il pernetto di plastica, se la valvola non è troppo ingrugnita è sufficiente.....

(io sulle moto monto sempre uno dei tappini con pernetto, non si sa mai....)
« Ultima modifica: 20 Giugno 2013, 10:16:31 da vin-lap »
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KIT ANTIFORATURA
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2013, 11:00:15 »
Ehi è vero, anche i tappini tamarri PowerParts della Culona ce l'hanno, effettivamente. E penso tutti quelli in ergal.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: KIT ANTIFORATURA
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2013, 11:58:26 »
Ehi è vero, anche i tappini tamarri PowerParts della Culona ce l'hanno, effettivamente. E penso tutti quelli in ergal.
non ho capito, puoi postare una foto di cosa intendi per "tappino col pernetto"??

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: KIT ANTIFORATURA
« Risposta #11 il: 20 Giugno 2013, 12:08:03 »
Ehi è vero, anche i tappini tamarri PowerParts della Culona ce l'hanno, effettivamente. E penso tutti quelli in ergal.
non ho capito, puoi postare una foto di cosa intendi per "tappino col pernetto"??


l'ultimo in basso a destra....
moto varie.....

lazzaro54

  • Visitatore
Re: KIT ANTIFORATURA
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2013, 12:13:17 »
so che rompo ma .....
ho visto che molti gommisti cambiano la valvola dopo averla smontata .... devo quindi procurarmi delle valvole nuove o posso riutilizzare le stesse? per quale motivo le cambiano?

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: KIT ANTIFORATURA
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2013, 12:19:30 »
so che rompo ma .....
ho visto che molti gommisti cambiano la valvola dopo averla smontata .... devo quindi procurarmi delle valvole nuove o posso riutilizzare le stesse? per quale motivo le cambiano?
perché se è stata stretta troppo può avere la tenuta intorno rovinata e visto che costano una inezia....
moto varie.....