Autore Topic: Pulizia marmitta T-Ride 280  (Letto 11878 volte)

Offline Pedro_CH

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Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #30 il: 14 Giugno 2013, 20:14:49 »
Soda caustica e bulloni fanno ben poco.

Intendi la parte che si vede in questa foto:

?
Se sì.... magari non conosco bene il tutto, ma la smonti e vedi se c'è una canna mitragliata o meno.
Se c'è vuol dire che c'è materiale fono assorbente (Niente paratie), se non c'è vuol dire che ci sono paratie.

Le paratie sul 2 tempi sono soluzioni attempate, non le ho mai viste su moto moderne e quindi dubito altamente che ci siano.
La moto + moderna che ho visto con paratie è la suzuki rgv250 nei silenziatori delle espansioni.

Altra domanda stupida: Ma chiamare in Scorpa e chiedere?
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Offline Lamberto

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Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #31 il: 14 Giugno 2013, 21:33:43 »

Altra domanda stupida: Ma chiamare in Scorpa e chiedere?

Gia' fatto e sono in attesa di risposta.
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Offline albertoalp

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Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #32 il: 17 Giugno 2013, 09:19:15 »
Allora, vi aggiorno. Premetto che il tanto famigerato getto del 33 che cercavo per la T-ride 280 ce l'avevo già su, contrariamente a quanto mi aveva detto il meccanico che ci aveva messo le mani sopra. Quindi mea culpa per tutti quelli che si sono affaccendati per trovarmelo.
Marmitta: il meccanico (stavolta quello della mia città) ha provato a pulirla spruzzando all'interno 5 bombolette di solvente per pulire i freni (non lascia traccia e si volatilizza). Osservando l'ingresso del terminale smontato ha detto che c'è un tubo a mitraglia microforellinato (i fori sono talmente piccoli da riempirsi velocemente). Ha scrollato scekerando il tutto ed è uscita parecchia roba oleosa. Poi ha dato fuoco e l'ha lasciata bruciare per un ora e mezza. Risultato: in effetti il suono è tornato più ovattato, mi sembra vada abbastanza bene... forse non proprio come da nuova ma non posso fare paragoni. Certamente una soluzione in attesa della risposta dell'importatore.
Carburatore: dopo aver controllato che i getti e lo spillo fossero tutti come da originale, ho proceduto alla carburazione, partendo da un giro e mezzo da chiuso della vite aria come da libretto. In questa posizione la moto fa vuvuvuvu e non dà dei bei colpi secchi. Così, girando in senso antiorario (quindi smagrendola un pò) ho migliorato la cosa. Devo dire che ingrassando la carburazione il suono si affievolisce e rimane più ovattato (motore più dolce sotto), al contrario è più secco e fastidioso (ma motore più scattoso).
Detto questo ho girato tutto il giorno con il cacciavite per cercare la carburazione ideale ma non è facile, la moto gira bene comunque ma è una scelta da fare: più silenzio e meno ripresa o viceversa più rumore e maggiore ripresa...
Comunque fa un pò più fumo di quando l'avevo comprata (e l'avevo comprata anche perchè ne faceva pochissimo) e non so se è da attribuire agli eventuali scarti di olio nel terminale. Inoltre nei rari momenti sotto sforzo (che so, nel fango cercando di tenere le marce lunghe in salita) dopo fuma parecchio dallo scarico (colore normale) per poi esaurirsi a poco a poco (non vorrei fosse una infiltrazione del liquido di raffreddamento dalla testa, anche perchè al mio meccanico è sembrato di vedere nella vaschetta carburatore una puntina di blu del liquido)....?
Ah, un'altra cosa: ho fatto mettere olio motore ATF (mi sembra della Bardahl), un olio rosso nato per i cambi automatici ma in questo caso è scritto per moto. E' molto molto fluido e migliora lo stacco della frizione che ora risulta più precisa e secca senza slittamenti. Lo consiglio. Mi sembra di avervi detto tutto e tediato abbastanza. Grazie per la pazienza...

Offline Valchisun

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Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #33 il: 17 Giugno 2013, 14:38:52 »
Tanto all'Eicma arriva la Ktm Free Ride a due tempi..... :OK:

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Offline alex

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Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #34 il: 17 Giugno 2013, 14:40:03 »
 :hehe: sm453 :bins: :OK:
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Offline albertoalp

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Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #35 il: 17 Giugno 2013, 15:12:12 »
Tanto all'Eicma arriva la Ktm Free Ride a due tempi..... :OK:

A me hanno detto che sarà a tre tempi, con un intervallo in mezzo per la manutenzione...

Offline vin-lap

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Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #36 il: 17 Giugno 2013, 15:41:01 »
Citazione
...............
Detto questo ho girato tutto il giorno con il cacciavite per cercare la carburazione ideale ma non è facile, la moto gira bene comunque ma è una scelta da fare: più silenzio e meno ripresa o viceversa più rumore e maggiore ripresa...
Comunque fa un pò più fumo di quando l'avevo comprata (e l'avevo comprata anche perchè ne faceva pochissimo) e non so se è da attribuire agli eventuali scarti di olio nel terminale. Inoltre nei rari momenti sotto sforzo (che so, nel fango cercando di tenere le marce lunghe in salita) dopo fuma parecchio dallo scarico (colore normale) per poi esaurirsi a poco a poco (non vorrei fosse una infiltrazione del liquido di raffreddamento dalla testa, anche perchè al mio meccanico è sembrato di vedere nella vaschetta carburatore una puntina di blu del liquido)....?
Ah, un'altra cosa: ho fatto mettere olio motore ATF (mi sembra della Bardahl), un olio rosso nato per i cambi automatici ma in questo caso è scritto per moto. E' molto molto fluido e migliora lo stacco della frizione che ora risulta più precisa e secca senza slittamenti.
Si, la carburazione ottimale è una scelta personale, diciamo che se vuoi meno fumosità (vicino al minimo) ti conviene tenerla un attimo magra....
Dopo sforzo per un po' fuma perché si è accumulato olio nel silenziatore e siccome sotto sforzo i gas sono molto più caldi finché non si raffredda (ed esauriscono i depositi di olio) fuma....
dovresti controllare subito dopo uno sforzo prolungato se la candela si è scurita parecchio e nel caso correggere la carburazione con lo spillo e/o getto del max.....
se il liquido di raffreddamento non cala non ci pensare....
comunque non riuscirebbe ad arrivare nella vaschetta de carburatore.....
L'olio ATF (per cambi automatici) della Castrol era prescritto dalla Zundapp (anni '70) per uso stradale, in effetti la frizione rispondeva meglio...
moto varie.....

Offline albertoalp

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Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #37 il: 17 Giugno 2013, 17:33:51 »
Grazie, Vin-lap, per la fumosità sotto sforzo mi hai tranquillizzato un pò. :grazie:
Per l'olio atf...beh, anch'io con la testa sono un pò fermo agli anni '70... :SAD:

kappa

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Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #38 il: 18 Giugno 2013, 13:23:32 »
Tanto all'Eicma arriva la Ktm Free Ride a due tempi..... :OK:

Io i misurini dell'olio per fare la miscela li ho riposti ma non buttati, possono sempre tornare utili.  :sig:

Offline Titto

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Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #39 il: 18 Giugno 2013, 13:58:49 »
Tanto all'Eicma arriva la Ktm Free Ride a due tempi..... :OK:

Io i misurini dell'olio per fare la miscela li ho riposti ma non buttati, possono sempre tornare utili.  :sig:
Mi sono perso qualcosa? Quando hai cambiato la T Ride con la WRF?
Fabrizio "Titto" Brizi
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Offline albertoalp

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Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #40 il: 18 Giugno 2013, 14:30:41 »
... è vero, Dani, ma ce l'hai ancora la t-ride 280?

Offline alex

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Re: Pulizia marmitta T-Ride 280
« Risposta #41 il: 18 Giugno 2013, 16:34:28 »
Senti, per staccare il grasso puoi tentare, con buona possibilità di successo, spruzzando un pulitore per catene.
Prima sciogli con un diluente o anche solo con benzina, poi spruzzi dentro la bomboletta intera (vai al Lidl, che la bomboletta è grande e costa 3 euro o giù di lì) e alla fine dai una bella agitata lunga, vedi tu se portarti un libro o un pornazzo ma la fase non la risolvi in 5 minuti, devi rivoltarla lentamente tipo bottiglie di spumante.  sm444

Ti sorprenderò quello che vedrai uscire. E dopo qualche ora, essendo volatili tanto il solvente quanto il pulitore, l'unico inconveniente sarà una leggera puzza per qualche minuto.
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Offline albertoalp

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Re: Pulizia marmitta T-Ride 280
« Risposta #42 il: 18 Giugno 2013, 17:33:04 »
Grazie, Alex, ma come ho detto più sopra ho già utilizzato un tipo di solvente simile.
E' andata abbastanza bene, chissà però se c'è una soluzione migliore consigliata da Scorpa?

kappa

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Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #43 il: 18 Giugno 2013, 18:25:24 »
Mi sono perso qualcosa? Quando hai cambiato la T Ride con la WRF?

La T-Ride l'ho data a Lamberto.  :mm:

Offline alex

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Re: Pulizia marmitta T-Ride 280
« Risposta #44 il: 18 Giugno 2013, 18:39:04 »
Miii sei tornato al tassello da Omo?  :sig:
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