Autore Topic: Pulizia marmitta T-Ride 280  (Letto 11879 volte)

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Pulizia marmitta T-Ride 280
« il: 12 Giugno 2013, 14:58:43 »
Lo so di essere noioso e ripetitivo ma visto che nessuno mi ha ancora saputo rispondere, chiedo nuovamente:
come si fa a pulire e svuotare o rigenerare la marmitta della Scorpa t-ride 280 due tempi?
Non è smontabile, non si sa se dentro ci sono solo dei semplici diaframmi o anche paglia di vetro o alluminio.
Nel caso la si volesse tagliare non si sa dove tagliarla perchè non sapendo come è stata disegnata dentro
si potrebbe compromettere qualcosa. Insomma, che si può fare? Comprarne una nuova ogni 3-4000 km?
Ma la marmitta della Ossa non è fatta allo stesso modo?
Che faccio, metto una espansione bassa della Sito?... smcon
« Ultima modifica: 18 Giugno 2013, 16:25:37 da alex »

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2013, 15:44:12 »
ma possibile che il concessionario che te l'ha venduta o direttamente l'importatore nn ti sappia rispondere? nn ci credo .....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2013, 15:58:34 »
Ho già inoltrato la richiesta, appena ho la risposta la posto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2013, 16:36:18 »
Tempestivamente l'importatore mi aveva sostituito la marmitta, verificando il da farsi per le eventualità future.
D'altra parte io faccio certamente più chilometri di un trialista, per cui risulto uno specie di collaudatore... :arar:
e devo dire che la motina per il resto va benone e utilizzata nelle maniere più disparate (fango, acqua, polvere ecc)
Ora, dopo alcuni mesi, unico neo, il rumore sta via via di nuovo aumentando e, forse per via dell'alzheimer, lo sopporto sempre meno.
Spero di ricevere buone nuove. Si accettano consigli seri. Grazie a tutti.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2013, 21:00:11 »
Ti consiglio di non "esagerare" nella % di olio nella miscela, nel senso che l'1,5% sarebbe gia' una percentuale molto prudenziale, se si aumenta la % di olio, sopratuttto con l'olio completamente sintetico, la marmitta "muore" in pochissimo tempo, nel senso che si intasa il silenziatore centrale, e lo stesso accade con la paglia di vetro, il motore non rende piu', soprattutto ai bassi regimi perche' si tappano completamente i fori interni delle paratie della marmitta,  sulla mia Gas Gas Txt Pro 300 mi si era addirittura incendiato il terminale di plastica, perche' quando si usa la moto "tirando" un poco le marce, l'olio incombusto rimasto intrappolato nella paglia di vetro prende fuoco, a volte si fa' piu' danno a mettere troppo olio nella miscela che a non metterlo proprio.... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2013, 08:53:15 »
Grazie Valchi, ma per l'uso e i percorsi che faccio io, più sul veloce, ho un pò paura a diminuire la regolare percentuale di olio al 2%.
In ogni caso anche avessi usato una percentuale più bassa, prima o poi tocca pulire sto silenziatore in qualche modo...
Devo anche dire che le prestazioni non sono diminuite, ma il rumore sta a poco a poco diventando più secco e meno ovattato.
La T-ride, poi, non ha un silenziatore centrale ma solo quello finale. Un pò come quello della Ossa mi sembra (e tu come la pulisci?)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2013, 08:55:52 »
Alberto, l'Ossa fa miscela allo 0,7-0,8% .............. prima che si tappa ce ne passa .....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2013, 09:15:06 »
E' vero Lazzaro ma prima o poi, in questo caso mooolto poi, anche sulla Ossa occorre pulire il terminale e quindi come si fa?
Ho capito...metto una Pinasco della Vespa...

gianni

  • Visitatore
Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #8 il: 13 Giugno 2013, 09:36:32 »
...acqua calda e soda caustica!  :OK:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #9 il: 13 Giugno 2013, 10:12:14 »
...acqua calda e soda caustica!  :OK:
se le incrostazioni sono molto "secche" meglio prima smollarle con benzina, poi come sopra :OK:
moto varie.....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #10 il: 13 Giugno 2013, 10:15:35 »
La tua soluzione, Gianni, mi interessa molto. Credi però che le paratie interne non possano bloccare la soda caustica all'interno
creando eventuali principi di incendio a motore acceso? Come si adopera nel terminale? Per la tua moto fai così?
Trovi una reale differenza a lavoro fatto? Grazie per le indicazioni, ho la moto dal meccanico per il tagliando e nel frattempo posso farglielo fare...
Dunque prima benzina e poi acqua con soda caustica...
Dimmi solo la procedura da seguire e come agire. Grazie.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #11 il: 13 Giugno 2013, 10:37:15 »
La tua soluzione, Gianni, mi interessa molto. Credi però che le paratie interne non possano bloccare la soda caustica all'interno
creando eventuali principi di incendio a motore acceso? Come si adopera nel terminale? Per la tua moto fai così?
Trovi una reale differenza a lavoro fatto? Grazie per le indicazioni, ho la moto dal meccanico per il tagliando e nel frattempo posso farglielo fare...
Dunque prima benzina e poi acqua con soda caustica...
Dimmi solo la procedura da seguire e come agire. Grazie.


questa cosa interessa anche me ... ho il centrale del Rev pieno ....

gianni

  • Visitatore
Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #12 il: 13 Giugno 2013, 10:51:40 »
io l'avevo fatto alla marmitta della vespa:

 1 -tappo di sughero al terminale
 2 - un po' di soda caustica messa dentro dal lato testata
 3 - aggiungere un po di acqua calda
 4 - agitare dopo che si è calamato il putiferio
 5 - riscacquare con abbondante acqua pulita

ovviamente è meglio procedere a tentativi iniziando con piccole dosi
OPERAZIONE DA FARE ALL'APERTO e INDOSSANDO GUANTI DI GOMMA MOLTO SPESSI (provate prima che non abbiano buchi gonfiandoli e con prova di tenuta immergendoli in acqua)

Se sentiamo un botto...io cancellerò immediatamente questo intervento!  :arar:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #13 il: 13 Giugno 2013, 11:03:29 »
Funziona!! Funziona!!
Eccome se funziona!

Ero presente quando Gianni ha pulito la marmitta della Vespa.

 sm444 sm444 sm444 sm444

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Pulizia marmitta T-rdie 280
« Risposta #14 il: 13 Giugno 2013, 11:12:27 »
Accidenti...ero/sono quasi pronto a provare anch'io. D'altra parte per ora è la sola soluzione...