Autore Topic: Ecco la nuova Yamaha Mt 09  (Letto 9759 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #30 il: 13 Giugno 2013, 14:39:03 »
Quando il concessionario mi ha lasciato la 1190 Adv come moto sostitutiva per due giorni, abbiamo potuto fare la prova comparativa con la "vecchia" 990 Adv modello 2012 messaci "gentilmente"  :57: a disposizione da Motaldo, dopo avere provato il modello nuovo, la vecchia Adv sembra invecchiata di colpo di almeno dieci anni, la nuova ha "zero" vibrazioni e nessuna ruvidita' di funzionamento del motore ai bassi regimi, la sella e' piu' bassa e si puo' toccare a terra con i piedi in tutta sicurezza, perche' la sella e' molto piu' stretta sui fianchi,  la moto e' molto piu' leggera, sia come peso reale che come peso percepito, l'elettronica evolutissima, forse attualmente la piu' evoluta in assoluto per quanto riguarda la gestione del motore e dell'Abs, permette di non preoccuparsi minimamente delle condizioni dell'asfalto, non esiste piu' il problema del fondo viscido, bagnato o del brecciolino a bordo strada, l'elettronica si prende cura di far cercare aderenza alla ruota posteriore dove c'e'  e senza sbandamenti o derapate indesiderate, io ero altamente scettico di tutti questi gadget elettronici, dopo avere provato la moto mi sono dovuto ricredere ampiamente, indietro non si torna! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #31 il: 13 Giugno 2013, 14:47:17 »
...ma queste "facilitazioni" non erano il difetto delle BMW?

o forse tutto dipende dal marchio che le propone?  :bins: :siga:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #32 il: 13 Giugno 2013, 14:54:28 »
Sulla nuova Giesse "dicono" che ci sia tanta elettronica, ma io proprio non l'ho vista e tantomeno sentita, anche perche' la gestione elettronica simile a quella utilizzata sulla Ktm, prodotta dalla Bosch, e cioe'  mappature, traction control ed altre amenita', la Bmw la "riserva" alla serie Rr delle sportive stradali, mentre sulla Giesse monta una roba low cost prodotta dalla Continental, che e' come se non ci fosse, e' anche vero che la Bmw Giesse costa "soltanto" 5.000 Euro in piu' della Adv 1190 a parita' di allestimenti, non e' che si possa poi pretendere chissa' che cosa.... sm419 :arar: :arar: :arar:

Notare Motaldo dubbioso prima della prova:



quando poi e' saltato sopra non lo abbiamo piu' visto per mezza giornata, chiedere a Diegog se non e' vero..... sm470 :arar:
« Ultima modifica: 13 Giugno 2013, 14:56:25 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #33 il: 14 Giugno 2013, 08:21:17 »
 sm453 sm453 sm453

ma ti pagano per scriverle?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #34 il: 14 Giugno 2013, 13:14:43 »
Dici che la "cagosissima" gestione elettonica prodotta dalla Continental per la nuova Giesse me la sono inventata io?  :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #35 il: 15 Giugno 2013, 20:52:50 »
In Yamaha si sono superati, perfino il sound del tre cilindri sono riusciti a spersonalizzare, facendolo assomigliare al "solito" rumore da automobile del quattro... smbrv smbrv smbrv smbrv sm419

http://www.moto.it/news/yamaha-mt-09-suo-3-cilindri-suona-cosi.html

prevedo un grande incremento di vendite di Triumph, l'unico, vero, depositario della filosofia del tre cilindri! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #36 il: 15 Giugno 2013, 22:34:10 »
a scusa! il ducatista è l'assente... :arar:

Pirla.  sm019

3820 Km, moto ben spremute per il tipo di strade e le condizioni ambientali, ma problemi zero, sia per la Culona che per la MTS del 2003, che oltretutto si è pure sciroppata un sacco di sterrati e di lavori in corso da 8 - 12 Km.  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #37 il: 17 Giugno 2013, 10:53:41 »
a scusa! il ducatista è l'assente... :arar:

Pirla.  sm019

3820 Km, moto ben spremute per il tipo di strade e le condizioni ambientali, ma problemi zero, sia per la Culona che per la MTS del 2003, che oltretutto si è pure sciroppata un sacco di sterrati e di lavori in corso da 8 - 12 Km.  :sig:
azz... è tornato! ciao bigolone!
 sm440

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Provata la Yamaha Mt 09 800
« Risposta #38 il: 05 Ottobre 2013, 15:46:09 »
Stamattina abbiamo finalmente provato la nuova Yamaha Mt 09, in occasione della presentazione al pubblico nei concessionari ufficiali del marchio di Iwata ( ma si chiamera' di Iwata perche' gli mettono l'Iwa ? :57:)
Questa e' la moto in oggetto, mi sono dimenticato di prendere la macchina foto perche' a Pinerolo il tempo era orrendo, mentre siamo poi riusciti ad approfittare di una breve schiarita, ovviamente le strade erano bagnate e non si poteva "esagerare" piu' di tanto, comunque, visto che era aggratis....

Yamaha Mt 09:




la moto provata era identica a questa come colorazione e senza l'Abs opzionale.

A moto ferma, spicca la qualita' costruttiva, tipica delle realizzazioni Yamaha, il telaio (almeno quel poco che c'e'....)







 e' realizzato alla perfezione, sia come fusioni che come trattamento superficiale, anche il manubrio in lega leggera ed il resto delle sovrastrutture sono molto curate, il forcellone e' in lega leggera, anche la qualita' delle plastiche dei parafanghi e' buona, l'unica cosa un po' cheap sono gli scarichi che si "attorcigliano" sotto al carter motore per ottimizzare il rendimento del motore, visto che anche il silenziatore e' nascosto sotto al motore e lo scarico esce appena dietro la pedana destra che ha una staffa di protezione per preservare  il tacco dello stivale da contatti ed eventuali bruciature. Molto bello anche il disegno minimalista delle razze dei cerchi. Il motore e' un tre cilindri, una realizzazione completamente nuova per la Yamaha, l'ultimo tre cilindri della casa di Iwata era montato su una moto turistica a cardano, la Xs 850 dei primi anni ottanta che fu accolta molto tiepidamente dal mercato, mentre il nuovo propulsore della Mt 09 e' un bialbero a quattro valvole di 847 cc. che sviluppa la potenza di 115 Cv a 10.000 giri con una coppia max di 87,5 Nm a 8.500 giri, ha la prerogativa di avere degli iniettori montati direttamente sui cilindri ( ma a monte  delle valvole di ammissione), e la bancata  in posizione avanzata rispetto all'asse dell'albero motore, per migliorare la fluidita' di erogazione.






Accendo la moto, il rumore e' il classico sibilo metallico tipico delle realizzazioni a tre cilindri, ci sono a disposizione tre mappature molto ben evidenziate sul display del piccolo cruscotto completamente digitale disposto in modo asimmetrico sulla destra degli attacchi del manubrio, la mappatura di mezzo e' quella intermedia, quella a sinistra e' quella piu' sportiva e poi ne esiste ancora una che taglia la potenza, piu' adatta all'asfalto bagnato! La moto e' "stupendamente" bassa di sella, tocco con i piedi a terra da tutte due le parti con le ginocchia piegate, non mi era piu' accaduto dal Garelli Gulp Matic del 1975, pazzesco....



Si parte, la frizione a cavo e' morbida da azionare e molto ben modulabile, il tre cilindri si comporta esattamente da....tre cilindri, si parte sibilando ai bassi regimi, si inserisce la seconda marcia con un movimento molto breve e secco della leva del cambio, il motore inizia a spingere in modo deciso con una curva di coppia molto piatta e regolare da bicilindrico, purtroppo la strada bagnata non permette tantissima confidenza, ma si arriva a velocita' da "ritiro patente" in una frazione di secondo...Provo la mappatura piu' sportiva ed il motore diventa piu' cattivo come erogazione, soltanto per sentire il sibilo del motore diventare piu' rabbioso si insiste sull'acceleratore piu' del necessario ed il motore ripaga con una spinta notevole nel passaggio dai medi agli altri regimi, ma su una statale trafficata come quella della Val Chisone non e' il caso di esagerare, la mappatura sportiva fa sentire un leggero on-off nella risposta del gas alle basse andature, ma la cosa non infastidisce piu' di tanto, anzi, rende l'erogazione ancora piu' di "carattere", direi che il motore e' promosso a pieni voti, anche se il bicilindrico lo ritengo piu' "da moto" rispetto alla curva piatta tipica del tre cilindri, ma quella e' una preferenza personale, il tre e' piu' elettrico come erogazione e mette sicuramente piu' a suo agio un neofita o chi vuole guidare ad andatura turistica, sotto quell'aspetto e' un motore perfetto che permette anche di andare a passeggio oppure di svicolare nel traffico di citta' senza preoccuparsi di "strappi" di erogazione ai bassi regimi!
Purtroppo l'asfalto bagnato non mi ha potuto permettere di fare qualche curva decente o di tentare di piegare piu' di tanto, ma si puo' intuire perfettamente che la Mt 09 e' una moto maneggevolissima, quasi da monocilindrica e la posizione di guida e' ideale per i bassi di statura come me, il manubrio e' molto vicino al busto del pilota, e' posto piuttosto in alto come quello di una moto da enduro, i fianchi e la sella sono strettissimi e permettono di "incastrare" le gambe negli svasi molto profondi del serbatoio, le pedane risultano perfino troppo arretrate mentre la sella e' messa molto orizzontale, non si ha la postura a  ciapet alto tipica delle sportive carenate o delle naked piu' estreme, ma la sensazione di controllo del mezzo e' totale, anche se all'inizio ci vuole qualche chilometro di adattamento perche' sembra di guidare una moto di cilindrata molto piu' piccola! L'assetto delle sospensioni e' tarato sul morbido, la cosa provoca dei trasferimenti di carico piuttosto marcati soprattutto in frenata ed anche il monoammortizzatore e' molto cedevole come taratura e qualche buca dell'asfalto viene trasmessa alla schiena del pilota, probabilmente si puo' migliorare la cosa intervenendo sulle regolazioni di entrambi le sospensioni che sono fortunatamente provviste di registri sull'estensione e sulla compressione!
Direi che il "prodotto" Yamaha Mt 09 e' promosso a pieni voti, soprattutto se si considera il prezzo di acquisto che e' di 8.140 per la versione senza Abs e 500 E. per avere l'Abs montato, siamo a livello di prezzi di una moto da trial, considerando soprattutto il livello qualitativo della componentistica adottata e le prestazioni da moto sportiva ma accessibile e fruibile anche da chi non e' un motociclista smaliziato, e quello e' il valore aggiunto del motore a tre cilindri, una novita' nel panorama delle moto giapponesi moderne! A quanto pare, il progetto Mt 09 sara' una piattaforma che verra' adottata per sviluppare altre moto, tra cui la futura Tdm, staremo a vedere, ma la base di partenza su cui lavorare e' gia' molto buona! :OK:


« Ultima modifica: 05 Ottobre 2013, 16:02:35 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la Yamaha Mt 09 800
« Risposta #39 il: 05 Ottobre 2013, 15:57:41 »
Ebbrà!  :OK: Peccato per le pieghe, sarebbe stato ancor più interessante leggere il cmportamento e la reazione sul bagnato. sm442

Dtm o TDM?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la Yamaha Mt 09 800
« Risposta #40 il: 05 Ottobre 2013, 16:03:45 »
Tdm, ho corretto, thank's, adesso aspettiamo il parere di Motaldo, che vuole pensionare la sua Adv 990 perche' non frena.... sm409 :73: :arar:, ma non sa' ancora cosa vuole.... sm470 sm409 e che quindi dovrebbe chiamarsi Dubbialdo, piu' consono! sm470 :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la Yamaha Mt 09 800
« Risposta #41 il: 05 Ottobre 2013, 16:07:31 »
Quella e' la versione politicamente corretta, in realta' quella non e' nelle mie corde, perche' ,dopo una giornata che ci hai preso la mano, poi ti annoi, ma e' colpa dell'erogazione un po' "freddina" ed impersonale di tutti i tre cilindri, la Mt 09 e' una moto perfetta, e per me quello e' un difetto non un pregio, ah gia' che e' giapponese quella...... sm470 sm470 sm470
Avete presente la martellata al ginocchio di Mose' che gli diede Michelangelo, ecco.... :OK:

Un altra cosa importante che non ho detto, da quando ho usato la Ktm 1190 Adventure, io senza ausili di elettronica, Tc e altro, sulle moto senza non mi trovo piu' a mio agio, soprattutto in condizioni di scarsa aderenza come oggi, mi sembrava che a quella moto mancasse qualcosa.... sm409
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2013, 16:14:03 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la Yamaha Mt 09 800
« Risposta #42 il: 05 Ottobre 2013, 17:07:20 »
Ne parlano anche qui del futuro del progetto Mt 09:

http://www.moto.it/news/yamaha-mt-09-le-altre-moto-trasformiste.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la Yamaha Mt 09 800
« Risposta #43 il: 05 Ottobre 2013, 18:15:10 »
da quando ho usato la Ktm 1190 Adventure, io senza ausili di elettronica, Tc e altro, sulle moto senza non mi trovo piu' a mio agio, soprattutto in condizioni di scarsa aderenza come oggi, mi sembrava che a quella moto mancasse qualcosa.... sm409

Si, ti manca che fa lei il 75% del lavoro  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la Yamaha Mt 09 800
« Risposta #44 il: 05 Ottobre 2013, 20:24:30 »
Io speravo nel 95%...... :SAD: sm470 sm17

Ktm Super Duke 1290 R