Autore Topic: Una giornata da EROI  (Letto 2783 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
Una giornata da EROI
« il: 10 Giugno 2013, 10:46:45 »
essì che durante la settimana i segnali e le premesse c'erano state tutte e ben chiare :

mercoledì tornando a casa in bicicletta dall'ufficio ho preso uno scroscio d'acqua che mi ha lavato da capo a piedi
giovedì nell'uscita infrasettimanale solito temporale serale che abbiamo evitato per miracolo
sabato temporale improvviso nell'uscita con Luca & C. ma per fortuna un rustico in ristrutturazione ci ha offerto riparo

e domenica? beh, domenica mattina in programma la 1° Mulatrial del Legnone a Colico, le previsioni danno pioggia ma la mattina alle 6:30 il cielo è quasi sereno e sta sorgendo il sole; mi sento con Fulvio che mi dice ..''sei pronto''? .. CERTO!!! mi vesto, scendo in box, carico la moto e via ....  :mm: :mm:  durante la strada il tempo si mantiene stabile ma appena arrivati subito si avvicinano nere nubi con lampi e tuoni in lontananza .... aspettiamo un pò prima di fare l'iscrizione, qualche goccia e poi il cielo si stabilizza in un grigio chiaro ... OK, SI VA ....

non facciamo nemmeno 1 km che inzia a piovere, prima qualche goccia, poi sempre più forte ... siamo nel bosco, per un pò le foglie degli alberi reggono le gocce ma poi diventano strazuppe e nn ce la fanno più ..... diluvia a più nn posso, siamo sotto l'acqua noi e, sopratutto i sentieri ....
da quelle parti c'è quella bella terra bruna, scura, il classico sottobosco dove è l'habitat naturale per la crescita dei funghi con tantissimi castagni ....

ma con tutta l'acqua che sta venendo giù e con quella scesa nei mesi precedenti di questo pazzo 2013 diventano un misto di palta-argilla-fango-sapone-viscido e chi + ne ha + ne metta ..... una cosa che si deposita sulle gomme, si infila nei tasselli come un'abbraccio mortale senza più lasciarli, un'amore intenso e solidale che neanche una pratica di divorzio riuscirebbe a dividere ..... e , con il susseguirsi dei vari passaggi si deposita sui sassi, sulle foglie degli alberi (sparati dalle gomme che girano impazzite alla ricerca di un'improbabile aderenza ), sui tornantini stretti in curva .... così che ogni salitella, ogni rampetta e ogni sasso si trasformano in un'unico , estremo, tratto HARD dove fare attenzione per passare senza finire giù nei dirupi (specie in alcuni traversi in contropendenza dove la ruota posteriore tende a scappare verso valle ... )
i motori urlano per lo sforzo, le frizioni piangono per l'usura, le ruote girano all'impazzato ma nn c'è verso di avanzare se nn con enorme fatica .... ho spinto più volte la moto, in altre sono stato aiutato e molto spesso ho dovuto aiutare gli altri .....
dopo 2 ore abbiamo fatto solo 4 km spingendo, faticando, ansimando, imprecando ma ridendo come bambini che sanno di stare facendo una marachella .... cerchiamo una strada alternativa che ci porti al ristoro evitando quel girone dantesco ma non esiste, quindi proseguiamo ancora .... finalmente si arriva in cima, si fà un pò di discesa e arriviamo alla fatidica sosta rifocillante, mangio un panino e metto alcune briciole di pane negli stivali .. devo dar da mangiare ai pesci rossi e alle pantegane che ormai hanno eletto a loro dimora i miei stivali  sm413 sm414  .... sono le 14:18, siamo partiti alle 10 .... 4 ore e passa per fare solo 13 km, ho consumato oltre 3 litri di miscela (xchè noi abbiamo fatto 13 km ma la ruota posteriore che girava spesso a vuoto almeno 30 ....  sm41 sm41 ): final
se il percorso dovesse essere ancora così nn avremmo benzina sufficiente per completare i restanti 25 km del giro, oltre al rischio di arrivare a notte fonda .. decidiamo quindi per il rientro zuppi, bagnati fradici e infreddoliti xchè la fermata tende a raffreddare tutto il bagnato che abbiamo addosso ....
fortunatamente all'arrivo c'è una canna dell'acqua con cui lavare la moto (metterla in auto così com'era conciata sarebbe stato un delitto  sm409 ), tolgo almeno 3 kg di fango (alla faccia della moto leggera ..), finalmente mi cambio mettendomi la roba asciutta e ci ristoriamo con un pantagruelico Happy Hour offerto dallì'organizzazione dove c'era ogni ben di Dio ......
riprendiamo la strada verso casa e ripenso a quei bellissimi sentieri che con l'asciutto ci avrebbero fatto passare una bella giornata di motoalpinismo, sarà per l'anno prossimo (conto di tornarci, tempo permettendo ...)
sulla superstrada, tanto per cambiare, becco un'acquazzone degno dei monsoni tropicali che flagellano il sud america ... per fortuna sono al riparo nell'auto, se ci avesse beccato sui monti oggi avrei squame e branchie .....
posto le poche foto fatte nei momenti di tregua pioggeresca e nei punti più facili ...... negli altri ero troppo impegnato .....  















un grazie infinite a Fulvio e Stefano per la condivisione in compagnia di questa giornata tremebonda .....

oggi ho casa e box disseminati da roba da asciugare .. 4 magliette, 2 paia di pantaloni, di paia di stivali, 2 zaini etc etc .... e 2 moto da lavare ...  smban sm41





però ci torno perchè i sentieri meritano .....  :mm:
« Ultima modifica: 10 Giugno 2013, 11:13:36 da lazzaro54 »

kappa

  • Visitatore
Re: Una giornata da EROI
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2013, 12:14:03 »
bella giornata per una uscita in moto, almeno non avete sofferto per la polvere sui sentieri.  :sig:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Una giornata da EROI
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2013, 14:47:51 »
Senz'altro una giornata tosta....ma da eroi....insomma!!

Ho fatto anni fa una mulatrial in quelle condizioni metereologiche e più che un divertimento diventò un'agonia perchè quando non vedi l'ora che finisca è perchè ne hai
le scatole piene. Spingere un pò ci stà e fa parte del gioco ma quando si passa gran parte del tempo a ruzzare......
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Una giornata da EROI
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2013, 15:21:22 »
Lamberto ... un pò di vena poetica, che diamine!!!! ........
ho romanzato un pò per dare ''verve'' al racconto ...... però c'era gente veramente provata .....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Una giornata da EROI
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2013, 15:49:26 »
...... però c'era gente veramente provata .....

Non ho dubbi !!
Se ti sei stancato tu che ogni due x tre sei in giro in moto immagino quelli che la prendono in mano poche volte all'anno  sm443
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Una giornata da EROI
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2013, 16:51:55 »
...e poi, il fango è come il sale. Senza, che gusto ci sarebbe?

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Una giornata da EROI
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2013, 17:54:31 »
Sono orgoglioso dei miei allievi! :OK:  ...............  :arar: .............  :erd:

Mi hanno superato!  smbrv


Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Una giornata da EROI
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2013, 21:29:17 »
Complimenti Lazzaro! A te e a Fulvio.
Noi ci siamo fermati un po prima a causa mia....  :SAD: Ero praticamente distrutto, non ruscivo più a guidare.
Con l'asciutto sarebbe stato un bel giro.... però è andata così...
Che tu sappia, qualcuno ha finito il giro?
Mi auguro che gli organizzatori possano ripristinare i sentieri e non abiano problemi con la Com. Montana, l'anno prossimo ci saremo nuovamente!  :OK:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

matty-78

  • Visitatore
Re: Una giornata da EROI
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2013, 21:54:37 »
Che divertimento!!!!
 :57: :57: :57: :57: :57:
 smcon
In quelle condizioni avrei preferito non uscire...forse peggio del giorno della mulatrial di Recco :73: :73: :73:

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Una giornata da EROI
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2013, 21:59:34 »
Peggio!
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Una giornata da EROI
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2013, 22:04:46 »
Quando voi siete partiti, ero sul balcone della casetta a Civo, e guardavo nella vostra direzione.... nuvole e segni di acqua e fulmini.

Non vi ho invidiato per nulla   :hehe:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

sgnaus

  • Visitatore
Re: Una giornata da EROI
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2013, 22:22:50 »
a volte le difficoltà servono ad esaltare lo spirito d'avventura a farci sentire più impavidi. siamo talmente abituati alle comodità che spesso ci dimentichiamo di questo
 sm08

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Una giornata da EROI
« Risposta #12 il: 11 Giugno 2013, 09:01:41 »
Sono orgoglioso dei miei allievi! :OK:  ...............  :arar: .............  :erd:

Mi hanno superato!  smbrv



superato NO!!!  diciamo che ci stiamo avvicinando pian pianino .....  :OK: :OK:

@Old-cat .... sicuramente qualcuno l'ha finito, noi eravamo in ritardo e abbiamo consumato + miscela del previsto ..... nn sapendo la 2° parte del percorso com'era abbiamo desistito ... solo dopo ho saputo che era + scorrevole .....  :SAD: :SAD:

e comunque tutto fa esperienza .... in simili condizioni impari cosa vuol dire cercare la massima aderenza ..........

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Una giornata da EROI
« Risposta #13 il: 11 Giugno 2013, 09:53:46 »

Mi auguro che gli organizzatori possano ripristinare i sentieri e non abiano problemi con la Com. Montana, l'anno prossimo ci saremo nuovamente!  :OK:



boy scout

  • Visitatore
Re: Una giornata da EROI
« Risposta #14 il: 11 Giugno 2013, 14:03:14 »
Porca paletta! Due ore per togliere il fango da pantaloni. maglietta, stivali, calze e mutande. Due giorni per pulire la moto dopo aver tolto catena e pignone e lasciati a decantare per una notte nel gasolio, poi pennello a setole dure e gratta gratta......,perfino nel filtro aria c'era del fango. Altro che palestra... una mula cosi' a settimana e diventiamo Superman, con squame e branchie. Stanchi ma divertiti. Grazie per il favoloso Happy Hour...ci voleva proprio dopo tanta acqua .... gamberetti in salsa rosa...insalata di mare etc. etc. Grazie a Franco e Stefano per la compania e per le spinte. UN saluto anche ad OLd Cat..mi spiace e capisco ora capisco perchè non ti ho più visto..sarà per la proxima. Per Franco: ci vediamo giovedì per l'allenamento infrasettimanale... smrij .. Max ci sarai anche tu? Ciaoooooooo