Autore Topic: carburazione scorpa t-ride 280  (Letto 9430 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #30 il: 26 Giugno 2013, 13:20:33 »
Sistemazione squish? Si sarà dimenticato di mandarla in rettifica allora  :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #31 il: 26 Giugno 2013, 16:44:29 »
Esattamente non cosa abbia fatto. La questione riguardava la distanza pistone/cielo testa.
Ad un certo numero di giri scampanava (diddidindindin) (o... batteva in testa?).
Questo già da moto nuova, naturalmente dopo il rodaggio quando cioè ho potuto accelerare un pò di più.
Non penso dipendesse solo da fatto di aver trovato liquido blu nel carburatore e acqua nella benzina (e che altro direte voi?)
Ripeto...devo andare dall'esorcista?

Se avessi comprato una Freeride come minimo mi sarebbe saltato per aria il radiatore passando dal famigerato filtro nel serbatoio...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #32 il: 26 Giugno 2013, 18:32:49 »
Esattamente non cosa abbia fatto. La questione riguardava la distanza pistone/cielo testa.
Ad un certo numero di giri scampanava (diddidindindin) (o... batteva in testa?).
Questo già da moto nuova, naturalmente dopo il rodaggio quando cioè ho potuto accelerare un pò di più.
Non penso dipendesse solo da fatto di aver trovato liquido blu nel carburatore e acqua nella benzina (e che altro direte voi?)
Ripeto...devo andare dall'esorcista?

Se avessi comprato una Freeride come minimo mi sarebbe saltato per aria il radiatore passando dal famigerato filtro nel serbatoio...
sentito così sembrerebbe che lo squish fosse troppo basso (o il pistone troppo bombato)......
capisco che il refrigerante potesse entrare in camera di combustione,
ma continuo a non capire come potesse raggiungere la benzina.....
(spero poi che liquido blu e acqua siano miscelati e viaggino assieme.....)
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #33 il: 26 Giugno 2013, 18:37:14 »
Ma non potrebbe essere l'olio del filtro in spugna, sono quasi tutti colorati di blu, i lubrificanti per i filtri! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #34 il: 26 Giugno 2013, 18:45:33 »
 
Ma non potrebbe essere l'olio del filtro in spugna, sono quasi tutti colorati di blu, i lubrificanti per i filtri! :SAD:
:SAD: potrebbe (io non lo uso....)
se dal filtro arrivasse al carburatore non ci sarebbe niente di male :93:
moto varie.....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #35 il: 26 Giugno 2013, 18:50:08 »
Per Vin-Lap: probabilmente una errata regolazione già in origine della Sherco.
In effetti penso sia stata alzata la testa (guarnizioni) e non tornita per avvicinarla.
Il pistone è originale quindi non può essere troppo bombato o altro.
Il liquido blu è del radiatore, l'acqua trovata era nel serbatoio. Capisco i lavaggi ma entrare acqua dal tappo è dura.
Sicuramente c'era già acqua nel serbatoio dal benzinaio.
Per Valchi: uso olio spray Motorex per il filtro, ed è incolore.

Ci vorrebbe la squadra di C.S.I...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #36 il: 27 Giugno 2013, 08:14:49 »
L'acqua si infiltra ovunque, specialmente se usi l'idropulitrice...occhio allo fiato del serbatoio  :SAD:
Per le picchiate in testa avrà ridotto la compressione  :tim:

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #37 il: 27 Giugno 2013, 09:00:06 »
Questo è vero, ma riesco a lavarla solo con l'idropulitrice, quella dei servizi distributori per capirci.
Anche stando molto attenti è possibile che l'acqua si infiltri un pò ovunque (serbatoio e carburatore). Anche se non ho più riscontrato acqua nella vaschetta.
Tra l'altro lo sfiato dal tappo serbatoio che va dentro al cannotto di sterzo mi lascia giù un sacco di sporcizia
sul parafango anteriore, roba oleosa di ogni colore. Passando vicino ai cuscinetti ingrassati penso sia normale.
Purtroppo da me il fango argilloso c'è quasi tutto l'anno, non è come nelle prealpi o dove normalmente si gira con le trial o motoalpinismo.
Penso quindi che l'ambiente di utilizzo della moto sia ben diverso da quello della maggior parte di questo forum.
Penso anch'io che il meccanico abbia ridotto la compressione utilizzando guarnizioni adeguate.
Forse questo ha leggermente compromesso la tenuta degli o-ring tra testa e cilindro.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #38 il: 27 Giugno 2013, 10:11:27 »
Questo è vero, ma riesco a lavarla solo con l'idropulitrice, quella dei servizi distributori per capirci.
Anche stando molto attenti è possibile che l'acqua si infiltri un pò ovunque (serbatoio e carburatore). Anche se non ho più riscontrato acqua nella vaschetta.
Tra l'altro lo sfiato dal tappo serbatoio che va dentro al cannotto di sterzo mi lascia giù un sacco di sporcizia
sul parafango anteriore, roba oleosa di ogni colore. Passando vicino ai cuscinetti ingrassati penso sia normale.
Purtroppo da me il fango argilloso c'è quasi tutto l'anno, non è come nelle prealpi o dove normalmente si gira con le trial o motoalpinismo.
Penso quindi che l'ambiente di utilizzo della moto sia ben diverso da quello della maggior parte di questo forum.
Penso anch'io che il meccanico abbia ridotto la compressione utilizzando guarnizioni adeguate.
Forse questo ha leggermente compromesso la tenuta degli o-ring tra testa e cilindro.
usando l'idropulitrice è molto probabile che arrivi acqua nel serbatoio (dal tappo) e nella vaschetta del carburatore (dagli sfiati del carburatore).
Se lo sfiato del serbatoio entra al centro de cannotto non va sui cuscinetti, passa dentro al cannotto e sporca sotto sul parafango, ma è miscela ed è normale che unga e imbratti.....
se vuoi toglilo dal cannotto e prolungalo.....
Così il lavoro alla testa mi è più logico:
nessuna modifica o lavorazione, solo sostituite o aggiunte le guarnizioni per dare lo squish giusto.......
Per cavarti tutti i dubbi fai cambiare gli or e controllare la testa,
così non ci pensi più :72:
moto varie.....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #39 il: 27 Giugno 2013, 11:32:05 »
Grazie Vin-Lap. Il meccanico che ci aveva le mani su mi sembrava avesse parlato di tornio o simili...ma anch'io non credo.
Al limite avrà spianato la testa perchè non ben in piano. Fatto sta che dopo il lavoro si vedeva nettamente pasta nera tra testa e cilindro.
Comunque sto facendo come hai detto tu. Ho ordinato guarnizioni e OR nuovi, faccio smontare e controllare la testa. Vedremo.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #40 il: 27 Giugno 2013, 11:43:32 »
La guarnizione sulla testa sulle due tempi da trial non viene piu' adottata da anni, c'e' soltanto piu' l' o-ring di tenuta del circuito di raffreddamento, l'unica guarnizione che viene ancora adottata e' quella tra cilindro e carter motore, se e' stata messa una guarnizione vuol dire che il motore "batteva" in testa, oppure si e' voluto diminuire il rapporto di compressione!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #41 il: 27 Giugno 2013, 12:00:33 »
Penso sia proprio così, Valchi. Vedrò allo smontaggio cosa trovo.
Probabile che l'o-ring sia da sostituire anche se sarà difficile vedere ad occhio difetti e sbavature.
Compressione: ricordo adesso che dopo il precedente lavoro mi sembrava che l'accensione a kick starter fosse leggermente più morbida.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #42 il: 27 Giugno 2013, 14:25:58 »
La guarnizione sulla testa sulle due tempi da trial non viene piu' adottata da anni, c'e' soltanto piu' l' o-ring di tenuta del circuito di raffreddamento, l'unica guarnizione che viene ancora adottata e' quella tra cilindro e carter motore, se e' stata messa una guarnizione vuol dire che il motore "batteva" in testa, oppure si e' voluto diminuire il rapporto di compressione!
certo,
con le guarnizioni sotto al cilindro si regola compressione e squish
e i 2 or tra cilindro e testa garantiscono la tenuta del liquido di raffreddamento verso la camera di scoppio e verso l'esterno...........
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #43 il: 27 Giugno 2013, 14:37:41 »
Lo squish non e' soltanto l'altezza della camera di scoppio dal cielo del pistone,ma l'area di squish determina anche l'area di turbolenza della miscela aria benzina durante la fase di compressione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Testata_(meccanica)

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #44 il: 27 Giugno 2013, 15:31:31 »
Certo, l'area di squish da quel che ho capito determina anche l'efficienza delle prestazioni, può migliorare i bassi regimi o l'allungo ecc.
a seconda proprio della forma e dell'inclinazione dello squish.
Sulla mia, con gli aggiustamenti fatti, non vorrei fosse cambiato tutto questo rispetto alla progettazione originale Sherco.