Autore Topic: carburazione scorpa t-ride 280  (Letto 9425 volte)

Offline albertoalp

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carburazione scorpa t-ride 280
« il: 10 Giugno 2013, 08:48:16 »
Ciao a tutti. Qualcuno per cortesia mi sa dire i dati di regolazione originali per la carburazione della Scorpa T-ride 280?
Voglio dire, getto minimo, getto massimo, posizione ago ecc.? Grazie per la vostra buona volontà! :baci:

Offline katanaman

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Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2013, 11:51:32 »
Getti: 126-33.
Spillo D36 alla 3a tacca
Vite miscela 1,5 giri aperta.
Le trovi sul manuale di uso e manutenzione.
Saluti Gianluca.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline albertoalp

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Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2013, 14:42:37 »
Grazie, Gianluca, molto gentile!
Saluti

Offline albertoalp

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Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2013, 09:42:21 »
Dunque sulla mia Scorpa t-ride 280 ho getti e posizione spillo come da manuale originali.
La vite dell'aria però, per avere una carburazione quasi ottimale, devo mantenerla a due giri e mezzo dal tutto chiuso (e non un giro e mezzo come da manuale).
Però: il terminale rimane imbrattato di olio come da foto allegata, e la candela risulta molto bagnata sui bordi con la parte centrale quasi bianca,
e comunque fa più fumo di quando era nuova.
Voi che ne dite?

Offline Valchisun

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Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2013, 10:05:12 »
Ma ogni tanto gli dai una tiratina con le marce lunghe? Anche con le trial due tempi, ogni tanto, e' necessario dare una sgolfata altrimenti l'olio imbratta completamente l'impianto di scarico! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

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Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2013, 10:34:28 »
Sisi Vachi, sto attento alle vostre considerazioni in merito. Spesso faccio una tiratina e vedo che butta fuori parecchio fumo quando la manopola è verso il massimo.
Ho due amici con la Gas Gas 300, solo che uno tira poco ed è sempre imbrattato e fumoso, l'altro che tira di più fuma quasi niente e la carburazione è la medesima.
No, a parte questo, la candela non è a posto ma forse sono io che cerco sempre il pelo nell'uovo...

Offline Valchisun

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Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2013, 10:43:41 »
E' una moto francese...... hai mai visto una moto o un auto francese che funzioni?   :bins::arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

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Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2013, 10:59:20 »
E' una moto francese...... hai mai visto una moto o un auto francese che funzioni?   :bins::arar: :arar: :arar:

Boccaccia mia statti zitta perchè se parlo.... :hee20hee20hee:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

kappa

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Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2013, 16:41:54 »
Molto strano quell'imbrattamento, sulla non avevo effettuato nessun intervento sulla carburazione e con una percentuale di olio al 2% (Castrol) non ha mai fumato nè denunciato il minimo imbrattamento. Dopo un anno il rumore
di scarico è diventato leggermente più metallico probabilmente perchè si saranno tappati i forellini del tubo interno al terminale.
« Ultima modifica: 24 Giugno 2013, 16:47:24 da dani »

Offline albertoalp

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Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2013, 18:22:16 »
Dani, dopo la tua risposta sono tornato preoccupato.
Io uso olio Motul naturalmente al 2%, dopo aver abbandonato l'olio Elf perchè avevo visto (Chicco testimone) che l'olio non si mescolava con la benzina.
In pratica olio e benzina nel misurino, dopo pochi secondi si scindevano e l'olio si posava sul fondo (benzina nuova).
Ora probabilmente, anzi ne sono sicuro, qualcosa non andava già in partenza, l'olio Elf non può non essere buono.
Dal Grossi hanno controllato e trovato roba blu nel carburatore. Poteva essere solo olio Elf o liquido radiatore...
E trovato anche acqua nella benzina.
Dopodichè hanno verificato che la testa non era “a posto” già da originale e hanno dovuto lavorarla (non so come) per ridarle la distanza giusta dal pistone.
Fatto sta che la moto va bene ma riscontro i fatti descritti che non mi sembrano normali.
Tanto più che avevo comprato la Scorpa proprio perchè non fumava e non imbrattava... smcon smcon smcon
Un'altra cosa riguardo la carburazione: dopo un colpo di acceleratore, da fermo, i giri non calano subito ma devo aspettare qualche secondo perchè il minimo si assesti.
Devo andare dall'esorcista?...

Offline alex

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Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2013, 18:54:31 »
No, dall'avvocato, mi sa!  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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kappa

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Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2013, 18:59:50 »
Oppure da Lamberto che ha per le mani una T-Ride perfetta.  :OK:  :arar:

Offline vin-lap

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Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #12 il: 24 Giugno 2013, 19:04:48 »
Citazione
......
Un'altra cosa riguardo la carburazione: dopo un colpo di acceleratore, da fermo, i giri non calano subito ma devo aspettare qualche secondo perchè il minimo si assesti.
Devo andare dall'esorcista?...
è normale quando la carburazione al minimo è magra......

accertati di usare oli da miscelare "in tanica" e non da "miscelatore separato" che si comportano come l'elf che tu hai provato.....

non è che hai la miscela magra al minimo e grassa ai medi?
moto varie.....

kappa

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Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #13 il: 24 Giugno 2013, 19:07:49 »
Non è che hai "inzuppato" troppo il filtro e ti aspira un pò di quello?
Io per la T-Ride ho sempre utilizzato questo, non fuma e non imbratta.


Offline vin-lap

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Re: carburazione scorpa t-ride 280
« Risposta #14 il: 24 Giugno 2013, 19:12:45 »
se il filtro è troppo "inzuppato" ostruisce il passaggio dell'aria e provoca ingrassamento in alto......
moto varie.....