Autore Topic: Il prototipo della Honda Rtl ufficiale  (Letto 2733 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Il prototipo della Honda Rtl ufficiale
« il: 30 Aprile 2013, 00:49:18 »
 Il pilota collaudatore della Honda, Tomoyuchi Ogawa, porta in gara nella gara di Motegi, prima prova del Campionato Mondiale di trial 2013, il prototipo della probabile futura Montesa Cota 4RT., in questa caso, Honda Rtl:



 :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Il prototipo della Honda Rtl ufficiale
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2013, 13:59:38 »
mmm interessante... escluso il motore e il parafango posteriore sembra identica all'attuale...
EVO potente tutto il resto è niente

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Il prototipo della Honda Rtl ufficiale
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2013, 14:04:05 »
già ... un notevole passo avanti .......  :SAD: :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il prototipo della Honda Rtl ufficiale
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2013, 14:05:32 »
ma la melona king Size è un vantaggio?  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline MATI

  • Full Member
  • ***
  • Post: 123
    • Mostra profilo
Re: Il prototipo della Honda Rtl ufficiale
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2013, 16:51:18 »
credo ho fatto bene a restaurare la mia...

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Il prototipo della Honda Rtl ufficiale
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2013, 19:13:22 »
Mia impressione (o sbaglio): curva di scarico e terminale(anche se protetti) più grossi, leva d'avviamento "troppo" lunga (troppa cubatura o pochi giri motore?) e piastra motore "piatta" e grande.(almeno in questa foto). Si sono già viste in altre foto le 2 bobine/candele.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2013, 19:19:06 da lumauno »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il prototipo della Honda Rtl ufficiale
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2013, 19:48:59 »
La frizione per i piloti del trial rappresenta una componente importantissima, anzi fondamentale, perche' il pilota da trial "vive" in quella specie di limbo in cui la frizione e' tirata, ma il motore non e' ancora disinnestato completamente, praticamente rappresenta un controllo di trazione naturale, inoltre la velocita' di innesto rappresenta, in molte situazioni, la possibilita' di superare oppure no uno scalino o un ostacolo particolarmente alto ed impegnativo!
In pratica la frizione nel trial e' TUTTO o quasi...
Ho provato la moto ufficiale di Daniele Maurino, la sua frizione richiede uno sforzo superiore rispetto alle normali frizioni della Ossa tr 280 I. di serie, ma da' una sensazione "rassicurante", nel senso che lo stacco e' perfetto ed il motore prende trazione immediatamente, anzi ancora prima... sm409 :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Il prototipo della Honda Rtl ufficiale
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2013, 22:18:34 »
Un mio amico, smontando una campana frizione EVO , mi ha detto che il parastrappi E' SBAGLIATO ( "speculare"). Funziona se la frizione è a destra, non a sinistra come sulle BETA. Ha modificato una campana ,con una macchina/uensile CNC,nel "verso giusto". Ed è tutto un "altro andare". E' possibile che quel tipo di parastrappi sia stato montato per la prima volta sulla TECHNO '99 (in poi) ?  PS: non metto in dubbio la sua valutazione.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2013, 22:51:37 da lumauno »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il prototipo della Honda Rtl ufficiale
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2013, 22:39:33 »
Da sempre il problema della Beta, anche sulla ultima Evo 2013, e' la scarsa modulabilita' della frizione, lo stacco e' sempre ogni volta diverso, sulla nuova Factory dicono che siano intervenuti cambiando i dischi e la campana frizione e poi c'e' un diverso attuatore che spinge il pistoncino piu' a fondo, bho? :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il prototipo della Honda Rtl ufficiale
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2013, 16:22:49 »
Altre foto del nuovo motore della Cota 4RT:

http://www.motocross.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4935%3Abou-tril-mondiale-formula-non-stop&catid=16%3Aweb-highlights&Itemid=89

Deve essere stata un'impresa mica da poco il riuscire a posizionare un'altra candela sulla testa di quel motore gia' ridotto ai minimi termini, non mancano le bobine ed i relativi cavi, cavetti e cavoni, da notare l'attuatore della frizione, posizionato sulla parte sinistra del motore!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Il prototipo della Honda Rtl ufficiale
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2013, 14:38:17 »
Sarà divertente farci un pò di manutenzione...