Autore Topic: Interessante riflessione.  (Letto 5005 volte)

kappa

  • Visitatore
Interessante riflessione.
« il: 04 Giugno 2013, 10:25:58 »
Riflessione molto interessante pubblicata su motoblog.it
Poi, come dice il suo autore Sig. Massimo Falcioni, ognuno tiri la propria conclusione.

http://www.motoblog.it/post/151291/motogp-valentino-rossi-crash-tv-spenta-e-fuga-dallautodromo
« Ultima modifica: 04 Giugno 2013, 12:43:02 da dani »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Interessante riflessione.
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2013, 11:38:21 »
 :SAD:  è praticamente la mia teoria. Se ti esalti solo per uno, non può piacerti il motociclismo. Identificarlo in una sola persona vuol dire che non ti piace guardare "le moto che girano" ma solo quello lì che vince, si chiami Rossi o Stoner o Hailwood o come hazzo ci pare. E' l'antitesi della passione, che per essere tale esula da nomi, marchi e perfino dal tempo. Una bella gara è e rimane bella indipendentemente da chi sale a podio, perchè in fondo, ricordiamocelo, vince uno solo, gli altri stanno a guardare e non arriverà mai su di noi il bagliore riflesso di quella vittoria. Farlo credere serve a sfruttare il potenziale della macchina da soldi, crederci significa... beh anche qui ognuno tragga le proprie conclusioni.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Interessante riflessione.
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2013, 12:10:04 »
Bisognerebbe sempre innanzitutto chiedersi il perche' certi atleti o certi piloti hanno un tale successo di pubblico e di tifosi e il perche' altri non lo abbiano, se uno riesce a dare una risposta capira' che alcuni piloti rappresentano il
Motociclismo, come Schumacher era la F 1 e Alberto Tomba era lo sci, non esistessero tali fenomeni sia di bravura che anche come catalizzatori di interessi e di seguito mediatico, molti sport non si potrebbero neppure vedere in Tv! Credere di essere depositari dell'unico modo giusto di vedere le gare o di appassionarsi al motociclismo mi sembra pura presunzione....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Interessante riflessione.
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2013, 12:49:23 »
Per TE Schumacher era la F1, per ME, ed è una opinione, la sua migliore interpretazione è ancora data da Ayrton Senna, per TE lo sci era Alberto Tomba, mentre per me, ed è sempre la mia opinione, l'interprete più grande rimane tuttora Pirmin Zurbriggen. Interpreti, non esclusivisti. Ed anche questa è la mia opinione, vale come qualsiasi altra e come tale potrei essere l'unico a pensarla così, o addirittura essere sbagliata. Secondo il mio opinabile punto di vista, me ne sbatto candidamente del successo di pubblico, specie se le uniche risposte che trovo sono (1) che hanno vinto molto e (2) hanno fatto in modo che di questo si parlasse tanto costruendosi il fenomeno mediatico. Io so che di Nuvolari si parla ancora anche se i media non esistevano, so che di Dunlop si fa ugualmente anche se vinceva corse che sui giornali italiani una volta non erano neanche menzionate. Io, dei catalizzatori, riesco a farne a meno, perchè scelgo le cose che mi piacciono e non perchè mi vengono fatte piacere. E se questa è presunzione, allora sono contento di essere presuntuoso. Almeno so che non mi bevo tutto quel che mi danno. Sempre che non abbia un interessante grado alcoolico  :sig: Io continuo a guardarmi le gare come mi pare, e così hanno diritto di fare tutti gli altri. E mi sta bene.
« Ultima modifica: 04 Giugno 2013, 12:51:29 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Interessante riflessione.
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2013, 12:52:59 »
Sicuramente una manifestazione è maggiormente apprezzata con la presenza di grandi campioni che movimentano
la gara con dei gesti atletici e tecnici fuori dall'ordinario, a quelli già citati aggiungerei ad esempio Baggio per il calcio.
Nel caso particolare della Motogp dobbiamo ammettere che senza Rossi nelle prime posizioni ci sono molto meno sorpassi e il tutto è più noioso.
Per quanto riguarda il tifo, io da Toscano, non trovo nulla di male a parteggiare per una parte o addirittura "contro" la parte avversa, il tutto naturalmente nei limiti del rispetto per le preferenze e le opinioni degli altri.

Fiver

  • Visitatore
Re: Interessante riflessione.
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2013, 16:42:33 »
Sicuramente una manifestazione è maggiormente apprezzata con la presenza di grandi campioni che movimentano
la gara con dei gesti atletici e tecnici fuori dall'ordinario, a quelli già citati aggiungerei ad esempio Baggio per il calcio.
Nel caso particolare della Motogp dobbiamo ammettere che senza Rossi nelle prime posizioni ci sono molto meno sorpassi e il tutto è più noioso.
Per quanto riguarda il tifo, io da Toscano, non trovo nulla di male a parteggiare per una parte o addirittura "contro" la parte avversa, il tutto naturalmente nei limiti del rispetto per le preferenze e le opinioni degli altri.

Si' Dani, e' vero cio' che dici ma il campanilismo (cosi' storicamente legato alla storia della Toscana...ma anche di altre regioni italiane) e' un conto, il tifo per un 'uomo' e' un altro.
Hai citato proprio Baggio: se ti ricordi quando ando' via dalla Fiorentina per andare alla Juve successe un putiferio ma alla fine poi tutto passo'...perche' nel calcio, come nel campanilismo, quello che conta e' il gruppo, l'essere sotto uno stesso 'campanile' e non il singolo. Si potrebbe obiettare che in uno sport di squadra si fa il tifo per la squadra e in uno sport individuale lo si fa per il singolo...ma a me non sembra la stessa cosa.
Io diffido dal tifare troppo per qualcuno, dal tifo si passa facilmente all'idolatrazione, e la cosa perde subito lo spirito sportivo. Opinione personale.

kappa

  • Visitatore
Re: Interessante riflessione.
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2013, 17:30:04 »
Concordo assolutamente sul fatto che il "tifo" non va quasi mai a braccetto con l'obbiettività e la sportività.

Fortunatamente io sono immune, per quanto riguarda il calcio ad esempio sono felice che, solitamente, vinca il più forte.
Cioè la Juve  :arar: :mm:
« Ultima modifica: 05 Giugno 2013, 12:10:13 da dani »

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Interessante riflessione.
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2013, 19:54:39 »
Che ci volete fare , funziona così , quando Rossi si ritirerà spariranno anche quelli che sul T-Max mettono il 46 e pensano di avere una moto sotto il sedere, quelli che una moto non l'hanno mai guidata ma  parlano della Motogp , quelli che se gli chiedi chi e "Fast Freddie " ti guardano strano , che non sanno niente di Rainey , di Schwantz e potrei andare avanti all' infinito . Ecco , anche se ci sarà meno gente in Italia che segue la Motogp io sarò felice lo stesso . E se devo essere Talebano , che Talebano sia ! :arar:

Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Interessante riflessione.
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2013, 20:12:45 »
Le nonne si sono appassionate di Gran premi e di Motociclismo da quando c'e' Valentino, io non ci vedo niente di male in questo, da quando esiste la Ducati Monster, ad esempio, e' pieno di tamarri che tifano Ducati, ma non sanno nemmeno  cosa sia un N.c.r., e quelli sarebbero dei Ducatisti?Molto meglio le nonne in Giallo46!  :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Interessante riflessione.
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2013, 20:58:59 »
Guarda , come già ho detto quando non ci sarà più Rossi vorrà dire che le nonne non parleranno più  di moto . So che lui ha fatto tanto per dare visibilità al mondo delle moto e di questo gli rendo merito , ma preferisco un contraddittorio su una gara con una persona che capisce qualcosa che con qualcuno che non sa la differenza tra la ruota anteriore e quella posteriore. sm409
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

kappa

  • Visitatore
Re: Interessante riflessione.
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2013, 12:20:47 »
Non è che possiamo far prendere un patentino con tanto di quiz a chi vuole seguire uno spettacolo allo stadio
oppure in circuito o sulla propria tv. Nel tuo essere "talebano" tieni conto che se nessuno segue i gran premi,
tranne pochi eletti competenti e appassionati, la Motogp scompare per tutti perchè non ci saranno più sponsor.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Interessante riflessione.
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2013, 13:04:23 »
Il che, dani, di certo giustifica e rende comprensibile il motivo per cui certi individui vengano pompati oltre il decoro personale (di chi lo fa in primo luogo) però tra poco qui arriviamo alle zuffe davanti ai cancelli come all'Olimpico  sm419 perchè basterà avere una maglietta non del Fan-Club amico e apriti cielo. esattamente come per il calcio, dove nessuno si degna di partecipare previa assunzione dei requisiti di base per capire cosa si sta andando a guardare. Abbandonare il circuito perchè il proprio beniamino è caduto chiarisce bene il fatto che non si è certo lì per passione per il motorismo in genere. Comunque, le mosse geniali intraprese (biglietti prato a 75 euro e pay-per-view) molto probabilmente metteranno fine a questo scempio. E dico scempio perchè se si arriva al punto di chiedere l'autografo a Uccio ...  sm470
« Ultima modifica: 05 Giugno 2013, 13:07:39 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Interessante riflessione.
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2013, 13:06:23 »
Probabilmente la Moto Gp scomparira' dalla vista di molti,anzi, di quasi tutti, gia' dal prossimo anno, visto che andra' su Sky, salvo che venga poi replicata in differita come gia' accade adesso con la F1!

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Interessante riflessione.
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2013, 13:50:29 »
Per TE Schumacher era la F1, per ME, ed è una opinione, la sua migliore interpretazione è ancora data da Ayrton Senna, per TE lo sci era Alberto Tomba, mentre per me, ed è sempre la mia opinione, l'interprete più grande rimane tuttora Pirmin Zurbriggen. Interpreti, non esclusivisti. Ed anche questa è la mia opinione, vale come qualsiasi altra e come tale potrei essere l'unico a pensarla così, o addirittura essere sbagliata. Secondo il mio opinabile punto di vista, me ne sbatto candidamente del successo di pubblico, specie se le uniche risposte che trovo sono (1) che hanno vinto molto e (2) hanno fatto in modo che di questo si parlasse tanto costruendosi il fenomeno mediatico. Io so che di Nuvolari si parla ancora anche se i media non esistevano, so che di Dunlop si fa ugualmente anche se vinceva corse che sui giornali italiani una volta non erano neanche menzionate. Io, dei catalizzatori, riesco a farne a meno, perchè scelgo le cose che mi piacciono e non perchè mi vengono fatte piacere. E se questa è presunzione, allora sono contento di essere presuntuoso. Almeno so che non mi bevo tutto quel che mi danno. Sempre che non abbia un interessante grado alcoolico  :sig: Io continuo a guardarmi le gare come mi pare, e così hanno diritto di fare tutti gli altri. E mi sta bene.

si Alex, è presunzione. che poi ti faccia piacere è un problema tuo.
diventa invece un problema comune quando dici che tu non ti bevi tutto quello che ti danno, sottointendendo che gli altri (quelli che non la pensano come te) se lo bevono, come quando dici che tu, dei catalizzatori puoi fare a meno, sottointendendo che gli altri non possono.

che le frasi siano esplicite o meno (meglio esplicite comunque...) la sostanza non cambia.
e discutere con i presuntuosi si sa, non è costruttivo e non porta da nessuna parte.
ciao
PRODUCI CONSUMA CREPA

sgnaus

  • Visitatore
Re: Interessante riflessione.
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2013, 14:21:07 »
Che ci volete fare , funziona così , quando Rossi si ritirerà spariranno anche quelli che sul T-Max mettono il 46 e pensano di avere una moto sotto il sedere, quelli che una moto non l'hanno mai guidata ma  parlano della Motogp , quelli che se gli chiedi chi e "Fast Freddie " ti guardano strano , che non sanno niente di Rainey , di Schwantz e potrei andare avanti all' infinito . Ecco , anche se ci sarà meno gente in Italia che segue la Motogp io sarò felice lo stesso . E se devo essere Talebano , che Talebano sia ! :arar:
per l'amor di dio, ognuno la vede come vuole, però non c'è un ente al di sopra delle parti che assegni il titolo di benemerito per parlare di motociclismo, perchè attenzione, estendendo il tuo ragionamento, se per parlare di motogp servisse "solo" l'aver guidato una moto come dici tu, sarebbe necessario definire cos'è una moto, dalla cilindrata ai cavalli alle prestazioni generali e alla tipologia, invece vivadio non è così, come non è così il fatto che si debba conoscere la storia del motociclismo per lasciarsi affascinare da questo sport e se qualcuno non seguirà più il motociclismo al ritiro di rossi pace, è già successo altre volte in altri sport senza per questo togliere dignità a nessuno. mia figlia che ha 16 anni ignora totalmente mario lega o carlos lavado e non ha mai guidato una moto, e allora? non può appassionarsi ugualmente?! guarda, per me il termine "talebano" o "ulrtas" che dir si voglia ha solo una connotazione, quella negativa. come dico spesso qui, talvolta scherzando a volte più seriamente, diamo il peso alle cose e scindiamo gli argomenti, stiamo parlando di un argomento tuttosommato frivolo come il motociclismo e ognuno, può intenderlo come meglio preferisce, anche colorando il t-max coi colori ducati della moto gp (giuro, succede qui al mio paese)