Autore Topic: I Paranoici  (Letto 4047 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
I Paranoici
« il: 30 Maggio 2013, 10:37:56 »
Esiste una categoria di paranoici che raggiunge apici inimmaginabili. La causa, per quanto dimostrata finora solo parzialmente, è attribuibile al possesso di una moto da fuoristrada. Non importa di che tipo: enduro, trial o cross, il pericolo di forti disturbi della personalità è dietro l’angolo, pronto a trasformare un tranquillo padre di famiglia in un personaggio di Quentin Tarantino non appena quella moto diventa di sua proprietà.
L’endurista è annoverabile tra le tipologie più oscure, predilige la misantropia e passa l’esistenza alla costante ricerca del suicidio tramite annichilimento fisico. La sindrome è facilmente riconoscibile per lo sguardo vitreo che lascia trasparire tutta la propria sofferenza interiore, un quadro di umane miserie contornato da muchi, impasti di saliva e fango, sanguinolenti rigagnoli di misto pioggia e sudore. La marcatura del territorio avviene attraverso il lezzo ascellare, che sancisce la conquista istantanea dei 20mq circa che lo vedono centro geometrico.
Mi viene riportato che il trialista ha una deviazione psicotica più orientata al masochismo di gruppo, pratica in modo protervo l’autolesionismo tramite spuntoni aguzzi e ramponi a trazione coefficiente zero, per poi cadere in crisi di isterismo collettivo quando il bosco finisce e si apre il panorama. Manifesta il proprio sadismo attraverso lo scatto compulsivo, ossia nell’uso efferato di qualsiasi mezzo di ripresa, dalla Hasselblad 6x6 al Nokia del 2001, per redigere report che impalleranno il refresh delle pagine dei forum creando strazianti litanie inneggianti alla sua fine prematura, auspicabilmente nei più terribili dei modi.
Ma, clinicamente parlando, la fase acuta peggiore è quella del crossista. Un quadro psicologico che tra sindrome da onnipotenza ed ansia da prestazione annovera nel mezzo il peggio delle umane miserie, giungendo a sfiorare risvolti di superstizione tipici delle religioni Bantu dell’Africa centrale.
Ora, quali possono essere le maniefstazioni di questa piaga sociale da XXI secolo, in che modo un atteggiamento, anche preso in modo isolato, possa darci modo ci comprendere che ci troviamo di fronte non ad una persona cattiva, ma ad un caso umano? Vediamone qualcuno, provando a citare i più evidenti:
- quando a marzo compra la moto nuova è contentissimo e gasatissimo, fa fatica a trovargli un difetto e prende a presentarsi avvolto da un alone mistico. A maggio inizia a storcere il naso e a settembre la moto è una mmer_da! Frase tipica: fortuna che tra poco la cambio e allora saranno caxxiamari x tutti!
- la due tempi è la migliore, specie adesso che ha visto il filmatino di Herlings con la 100.
- nei dialoghi al volo è frequente udire affermazioni del tipo “andavi più forte solo perché sei più bravo, la mia moto è molto meglio” oppure “al giorno d'oggi se non hai i soldi non vai da nessuna parte, non sei più forte di me, hai più soldi.”
- indossa una maglia Monster e DC Ken Block ovunque egli vada: a scuola, a lavoro, a cena con la morosa, in giro con gli amici, a ballare, a letto. Ma non ha ancora capito che ormai Monster s'accoppia solo ai ragazzini col Booster replica Lorenzo.
- nelle uscite si fa largo coi gomiti e le fiancatine per attaccarsi al culo del capogruppo, il più esperto, per poi giocarsi 1500 jolly ed arrivare in cima in modo da poter dire (prima di stramazzare svenuto) “gli sono stato dietro tutto il tempo, non è poi sto granché”
- arriva al piazzale di partenza con un Motorhome da 200.000 euro, scarica una moto da duro ed una da bagnato, indossa un completo Troy Lee  ma dopo 20 minuti arriva a chiederti se hai una fascetta di nylon.
- a volte parte un involontario balbettio sconclusionato tipo “se nell’82 non mi fossi rotto l’unghia dell’alluce, se nella pietraia del ‘94 non mi fossi graffiato il gomito, se quella volta nel 2001 ci fosse stato meno vento e se Lampkin (o Everts) mi avesse autografato la maglietta, sarei arrivato in cima senza fare una piega”

Atteggiamenti inequivocabili sono, ad esempio:
- il recitare come una litania degna delle popolazioni nomadi del  Negheb che lui cura la manutenzione in modo perfetto. Poi dopo 2 minuti tocca spingerlo fino a un punto pianeggiante per scoprire che ha lasciato lo straccio in casa filtro.
- l’esibire, come fosse il sangue di San Gennaro, la moto con cui Tizio ha fatto lo scorso regionale, o quanto meno le grafiche del Team ufficiale o i coprimozzo in plutonio/kriptonite
- portarsi (specie se giovane) sempre dietro una sfinzia con macchina fotografica la quale, nell’intero arco della giornata, avrà come principale occupazione quella di troieggiare a manetta al fine di trovare nel gruppo un elemento ancor più psicolabile e quindi mandarlo a fancuglio la sera stessa tornando a casa.
- consultare compulsivamente il meteo già 2 settimane prima dell’uscita, per poi decidere che qualsiasi tempo si presenti il giorno fatidico, quello preferibile sarebbe stato l’altro.
- affermare che si odia la sabbia se l'uscita è su fondo sciolto, che si ama la sabbia se si va a salire su sasso piantato.

Si potrebbe continuare all’infinito, e i crossisti da soli potrebbero riempire un trattato di psicopatologia, ma quel che è importante adesso è ricordare due cose:
- la frase più drammaticamente dolorosa che questa sindrome causa: “si vabbé, allora alla tua età anche io!”
E soprattutto che
- siamo o siamo stati tutti dei pericolosi psicotici, almeno una volta nella vita.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: I Paranoici
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2013, 10:53:27 »
... E soprattutto che
- siamo o siamo stati tutti dei pericolosi psicotici, almeno una volta nella vita.
No io no, almeno finchè sono stato arruolato nei Navy Seals...  :tim:
 :OK:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: I Paranoici
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2013, 18:30:49 »
- siamo o siamo stati tutti dei pericolosi psicotici, almeno una volta nella vita.

Io lo sono ancora.

Anzi no.

Anzi si.

Ciao!

B!bo (anzi no)
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I Paranoici
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2013, 21:45:40 »
Un volta nel motocross avevano tutti il motore ex Puzar o ex ufficiale Farioli, ma quanti ne avevano prodotti di sti motori ufficiali? sm409 :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I Paranoici
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2013, 09:01:17 »
Come dicevo, il crossista è l'esemplare più disastrato della combriccola. Alcuni, ma solo alcuni dei fenomeni registrati nel recente e nel remoto passato sono:
- si presenta in pista con gambine depilate e braccia enormi, in genere ha anche tatuata una stella da qualche parte, è tonico sa di esserlo, poi entra in pista e..... va beh dai.
- "Il tony mi ha detto che domenica ad Agueda s'è capottato perchè il pds ha scalciato". PDS a parte, che non esiste da ormai 3 anni sulle SX, è normale che lo abbia chiamato tony per spiegargli il motivo della sua scappottata, no?
- la domenica sera 1200 crossisti stanno raccontando di come oggi sono partiti primi, poi gli si è spenta la moto, al secondo giro erano 39 esimi, al terzo secondi, al quarto giro di nuovo 39 esimi per poi finire 12i.
- ti chiede ogni quando cambi l'olio solo per dire che lui lo cambia più spesso di te per essere più performante.
Tu ogni 8 ore? Io ogni 5! Idem per il pistone, perché lui dopo 10 ore sente "il calo di prestazioni"
- il vero manico è quello che arriva in quinta piena sotto un salto e ti frena davanti sulla rampa
- "Si va beh, per fare il mondiale e arrivare sempre al trentesimo posto lo posso fare anch'io.."
- c'è anche quello che a gara finita ti viene a cercare nel paddock perchè secondo lui lo hai rallentato in un paio di curve non permettendogli di prendere il terz'ultimo posto. Giuro.
- è il fanatico dei "click" alle sospensioni, che in ogni pista passa piu tempo a regolare che a girare, e alla fine è scontento lo stesso! Questo lo conosco bene.
- è il panzone con QUATTROEMMEZZO con scarico che ha comprato direttamente da Villopoto che, in curva nel canale, ti blocca perchè è fermo e poi in rettilineo spalanca da seduto come se non ci fosse un domani mitragliandoti di pietre
- non ti dirà mai che sei stato più veloce di lui, i secondi che gli hai dato saranno sempre dovuti alle sospensioni non adatte al terreno, ad un improvvisa influenza, ad un incompetente che gli ha tagliato la traiettoria, agli stivali nuovi, alla moto che faceva uno strano rumore, al fatto che lui quel giorno ha deciso di allenarsi al 60% del potenziale, al fatto che in allenamento è meglio non esagerare ..ah, dimenticavo, a volte non gli entravano le marce! Anche se non aveva un cambio Sachs.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I Paranoici
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2013, 09:18:19 »
Ma è in gara che il crossista offre il meglio di sè stesso. Come in tutte le forme di disagio mentale, le condizioni limite estremizzano la patologia.
- La gara è sacra, la pista va provata, i giorni antecedenti l’evento l’alimentazione passa dalla modalità “mangio come il tritarifiuti dei flinstones” a “sono un’atleta che nutre il suo corpo in modo sano ed equilibrato”, alla fidanzata è vietato chiedere: sesso, coccole, attenzioni, aiuto, consiglio, tempo, e rivolgere qualsiasi domanda che non includa la parola “moto”. Agli insegnanti non è permesso pretendere un aggiornamento del programma, ai genitori va imposto di sopportare assenze, mugugni e tiri da matto. Agli amici non è permesso nulla perchè se li è giocati tutti.
- Se la gara va male, la pista finirà nel libro nero degli sterrati, la giornata verrà cancellata per sempre dalla memoria e per tre giorni l’unica ragione di vita sarà trovare un motivo che spieghi la pessima prestazione: chi in silenzio lo ama, nonostante tutto, spera solo di non rientrare nelle cause.
- Gli occhiali si puliscono solo con lo sputo. I guanti si appoggiano solo rivolti verso l’alto. Il casco va lasciato ad asciugare di lato. Il leatt brace si sgancia solo da una parte.
- un amico residuo, o preferibilmente la morosa, la domenica vengono mandati nell'area segnalatori a mostrargli i tempi.  Per il/la disgraziato/a significa: lavagna, pennarello, carta, e tanto fiato in gola. Sporgendosi ai limiti dell’inverosimile oltre la staccionata segnala per tutta la gara la posizione incitando il pilota al passaggio. Risultato? Fine manche e il crossista esce dicendo “cos’ho fatto? non ho visto le segnalazioni”. Le uniche volte in cui guarderà la lavagnetta saranno quelle in cui al posto della posizione scriverai “dai cavolo / non mollare / dai gas” , in quel caso, uscendo dirà “perché non mi segnalavi la posizione? è inutile che mi scrivi dai gas, cosa credi sia dentro a fare?”
- la morosa viene spesso equipaggiata con una reflex e spedita nei posti più sfigati della pista, anche se non esiste ancora Facebook. Macchina al collo e comodissimo tele-zoom da 400-1000, la malcapitata perlustra ogni angolo della pista cercando la curva migliore, il salto più lungo, la staccata più bella. Fa 500 scatti, e soddisfattissima a casa ti mostra i provini. Peccato che tu (ma lo scoprirai col senno di poi, un poi molto postumo) abbia un solo metro di giudizio: la tua posizione in moto. Foto da copertina ma ha il dito sulla leva del freno? è una schifezza. Foto su un salto con inquadratura pazzesca ma hai una posa poco plastica? foto di mmmer_da. Scatto in curva con la sabbia che si alza e la moto in posizione impossibile? Il parasole del casco è abbassato, foto di mmmmer_da.
- L’importante non è quale sia il dolore, perché ogni dolore è speciale, solo lui lo può avere così forte, e solo lui viene irrimediabilmente penalizzato in gara per questo. Il compito della morosa, che già non tromba da una settimana e si sorbisce le sue paturnie e i suoi insulti a caso perso, è accudirlo e curarlo dimostrandogli amore, nonchè impedirgli di prendere l’oki per far passare il mal di stomaco o di ingerire un moment con la birra.
- Una sera d'estate la morosa di un amico disse: “Capisci di amarlo solamente quando ti ritrovi a lavare alla fontana pubbblica la sua pettorina sbavata e puzzolente”  Mai verità più vera fu scritta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I Paranoici
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2013, 14:15:54 »
Ci sono anche i ragazzini, tappati come dei Villopoto-replica ma con una moto ancora piu' pistolata ed ufficiale, di solito arrivano a fare tre massimo quattro giri e poi si fermano nei box a parlare dello stage di allenamento appena fatto in California, mentre gli "altri" girano per quaranta minuti senza fermarsi! sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I Paranoici
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2013, 14:23:27 »
Già, sono quei brocchi che voi tesserati sponsorizzate per fargli fare i pluridoppiati nella MX2  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I Paranoici
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2013, 15:02:07 »
Io la tessera non la faccio piu' da anni, appena toglieranno il divieto alla circolazione in fuoristrada, poi la faro' di nuovo, ma hanno da pensare al No Stop ed a regalare le moto da enduro alla Guardia Forestale, non credo che abbiano tempo per seguire quelle sciocchezze.... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: I Paranoici
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2013, 16:36:55 »
L'ho sempre sospettato che tu fossi un poco psicolabile.....ma solo in quanto ex crossista/endurista, solo per quello. sm441 :siga:

P.S.
adesso dovrai sbarazzarti della tua vecchia maglia della Monster...lo sai vero? :arar: :mm:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I Paranoici
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2013, 18:20:42 »
adesso dovrai sbarazzarti della tua vecchia maglia della Monster...lo sai vero? :arar: :mm:

MI fanno sbarellare, ma purtroppo sono sotto contratto con la RedBull....  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I Paranoici
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2013, 18:35:54 »
Invece ieri sera in pizzeria abbiamo bevuto l'acqua Norda, mai piu' vista da secoli dalle nostre parti, ovviamente il pensiero e' corso a questi tempi:



mi sbagli o era Alberto Angiolini nel team Norda?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I Paranoici
« Risposta #12 il: 01 Giugno 2013, 18:47:34 »
Lei verrà scomunicato. Angiolini era Topi Grigi e quello è il vecchio logo della gaerne :sig:

Quella in foto comunque è un pettorale.  sm442

Quello potrebbe essere il tuo amico Piron o più facilmente Emilio Ostorero.
« Ultima modifica: 01 Giugno 2013, 18:53:06 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I Paranoici
« Risposta #13 il: 01 Giugno 2013, 18:54:28 »
Avevo  bevuto troppa acqua Norda...... sm470 zzz zzz zzz

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I Paranoici
« Risposta #14 il: 01 Giugno 2013, 18:57:32 »
Avevo  bevuto troppa acqua Norda...... sm470 zzz zzz zzz

Vabbè magari Angiolini giocava pure a basket, che ne sappiamo noi?  sm403  sm440
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R