Autore Topic: I motociclisti d'Europa - 1ma....e 2a puntata  (Letto 1959 volte)

Fiver

  • Visitatore
I motociclisti d'Europa - 1ma....e 2a puntata
« il: 26 Maggio 2013, 01:13:36 »
Trovandomi spesso all'estero per lavoro e soprattutto in alcuni paesi in particolare, mi è saltato in mente di buttar giù un ritratto tra il serio e il faceto, come si suol dire, del motociclista "tipico" di questi paesi.
E' ovviamente un ritratto ironico, non sono per le generalizzazioni e i luoghi comuni, ma visto che sono anni che frequento alcune di queste città europee, soprattutto del nord, posso essermi fatto una certa idea.

Iniziamo dalla NORVEGIA.

Va subito detto che il motociclista norvegese è decisamente il tipico motociclista "stagionale": da ottobre ad aprile sfido chiunque ad avvistare un norvegese in moto! In pratica il motociclista norvegese va in letargo nella stagione autunno/invernale per riuscire allo scoperto, nemmeno coi primi timidi soli, ma a primavera decisamente inoltrata. Il che è comprensibile se si pensa che in inverno in quasi tutto il paese c'è sempre neve o pioggia, spesso l'asfalto gela, c'è vento gelido e fa buio 20 ore su 24.
Non il massimo per farsi un giretto in moto.
Meno comprensibile è invece che tali condizioni meteo non scoraggino i ciclisti….loro li vedi in giro sulle loro mtb con le gomme chiodate anche se fuori ci son -10 °C. Mah…

La principale caratteristica comune che salta subito all'occhio è che il motociclista norvegese è decisamente un tipo esoso!
Infatti il norvegese non predilige tanto una tipologia di moto….stradale, da enduro, ecc. quanto una fascia di prezzo: il top di gamma!
Le moto che si vedono girare in Norvegia sono decisamente le più care in circolazione. Se sono Harley (forse la marca più venduta) deve essere il modello più grosso (non ho mai visto uno su una 883).
Se sono Ducati (altra marca best seller) saranno Diavel (mai viste così tante), Streetfighter, Panigale ecc. (le semplici Monster non sanno cosa siano).
Se sono BMW (peraltro assolutamente snobbate) allora che sia almeno una HP4, altrimenti che gusto c'è. E così via.
Ora, non si venga tratti in inganno: il norvegese di per se non è affatto un tipo 'sborone' vi assicuro…..è proprio il motociclista norvegese ad esserlo!
Sembra proprio che la moto qui venga vissuta veramente come oggetto di lusso; e considerato quanto poco viene usata in capo ad un anno, non c'è da stupirsene.

Oltre che essere esoso è pure un po' mono-maniacale il nostro motard norvegese. Con ciò intendo dire che quando sceglie una moto diviene uno spot vivente della marca scelta.
Quindi vedrete il tizio sulla H-D V-rod con il giubbotto tecnico H-D, i pantaloni H-D, gli stivali H-D e il casco H-D.
Oppure lo sportivone sulla Suzuki GSX1000 bardato di tutto punto con tuta in pelle Suzuki o ancora il Ducatista con abbigliamento rigorosamente Ducati dai calzini al foulard.
Direte voi…beh ma i tipi così, un po' fissati, li trovi ovunque, mica solo in Norvegia…sì ma solo qui succede che spuntino fuori come i funghi in una giornata di sole dopo forti piogge e, TUTTI INSIEME, quindi l'harleysta col ducatista con il superbikista, decidano di trascorrere l'intero sabato facendo ripetuti giri dalla piazzetta principale al porticciolo turistico della città a 30 all'ora, sgassando in folle con le loro motone nuove di pacca e le gomme ancora con i "pirulini" sui fianchi del battistrada.
Più che stizza fanno tenerezza, perché capisci che magari avrebbero pure voglia di farsi una tirata su qualche curva tra i fiordi ma tra il limite di 90Km/h sulle autostrade (sulle provinciali non ne parliamo neanche), il fatto che ogni 20Km la strada finisca e ci sia da prendere un ferry che ti porta sull'altra sponda dove la strada continua e le giornate di sole che pure in estate si contano sulle dita di una mano (almeno sulla costa occidentale) capisci che il motociclista norvegese è soprattutto un motociclista un po' sfigato.

Alla prossima.

P.S.
piccola postilla: sembra che al momento, meteorologicamente parlando, ci sentiamo un po' tutti norvegesi..... :mukka:
« Ultima modifica: 01 Giugno 2013, 16:14:42 da Fiver »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I motociclisti d'Europa - 1ma puntata
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2013, 09:15:48 »
Bella iniziativa, speriamo che la puntata pilota abbia il seguito con la serie intera!  :PDT_Armataz_01_37:
Andando in giro si aprono anche gli orizzonti...motociclistici! Certo che quanto ai norvegesi hai fotografato una nazione di motari da bar  con tutte le dovute caratteristiche sm444
Posso però capire perchè il ciclista giri anche nella stagione fredda, dal momento che, almeno, pedala e si scalda.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Fiver

  • Visitatore
Re: I motociclisti d'Europa - 1ma puntata
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2013, 14:55:30 »
Bella iniziativa, speriamo che la puntata pilota abbia il seguito con la serie intera!  :PDT_Armataz_01_37:
Andando in giro si aprono anche gli orizzonti...motociclistici! Certo che quanto ai norvegesi hai fotografato una nazione di motari da bar  con tutte le dovute caratteristiche sm444
Posso però capire perchè il ciclista giri anche nella stagione fredda, dal momento che, almeno, pedala e si scalda.

Grazie... sm08 Si' i ciclisti non mollano proprio mai.... sm444
In effetti di motociclisti da bar ce ne sono assai...ma almeno se ci andassero con qualche cafe' reacer special artigianale....invece arrivano con le Electra Glide o le Suzuki B-king...naaa  sm470

La prossima sara' su dei motociclisti belli tosti.... sm97

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I motociclisti d'Europa - 1ma puntata
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2013, 15:39:48 »
Isolani?  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Fiver

  • Visitatore
Re: I motociclisti d'Europa - 1ma....e 2a puntata
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2013, 16:22:46 »
Bene…visto il successone della rubrichetta “Motociclisti d’Europa” (see…anvedi… sm441) vi parlero’ di un’altra sottospecie (nel senso tassonomico, non volgar-dispregiativo eh… :96:) appartenente alla nostra specie dei motocilisti.
Questi hanno una forte personalita’:

Si’ore e sio’riiii continuiamo con la SCOZIA.

Innanzi tutto chiariamo che ho detto Scozia perche’ strettamente parlando e’ dove ho raccolto anni di osservazioni, ma secondo me si puo’ far stare nello stesso mucchio pure gli altri britannici senza tema di sconfinare dalla tipologia in questione.

Il motociclista scozzese e’ un motociclista “senza tempo”.
 sm17
Si’, nel senso che nun se capisce proprio di che anno sia la sua moto!  sm453 sm453 sm453

Cio’ e’ dovuto essenzialmente a due motivi: primo, questo clan di motocliclisti e’ notoriamente tirchio e si tiene la stessa moto per un consistente numero di anni e, secondo, hanno la diffusissima mania di personalizzarla molto, direi quasi fino a “camuffarla”…avete presente con quei copriserbatoi in finta pelle neri, le borse da serbatoio nere, le valigie laterali (mosce) sempre nere…insomma piu’ roba c’e’ e meno si capisce che cavolo di moto ci sia sotto tutto quel nero, e quindi diventa impossibile darle un’eta’.
Perche’ dovete capire che lo scozzese e’ soprattutto un motociclista pratico…. e con gli anticorpi.  :arar:
Che gli servono sia a non ammalarsi quando viaggia (antitesi del norvegese) con ogni condizione meteo 365 giorni l’anno, sia a non prendersi il tetano…perche’ non so se avete mai visto le loro moto, ma sembra che gli highlanders non facciano proprio parte di quella categoria che la domenica scende in garage a lavare  e lustrare la moto. Na, na, na…..al limite loro la domenica sono capace di farsi una tiratina in Galles e ritornare per cena, altro che metti la cera e leva la cera….
Le loro moto sono come dovevano essere i loro cavalli ai tempi di William Wallace: lercie e con i segni di numerose battaglie. Perche’ loro le moto le usano, non ci mettono le “frocerie”(neologismo ripreso da questo forum..tendo a precisare) colorate per andarci al bar una volta a settimana.
Le caricano di tutto un po’ e partono per weekend di Km, birra e follia in lungo e in largo per l’Europa. Poi, quando il weekend e’ finito, il vero motociclista Scottish usa la propria moto anche per andare al lavoro e sono tantissimi quelli per cui e’ il loro unico mezzo di locomozione.
Quindi durante la settimana li vedi nelle loro tute di pelle nere un po’ anonime (ribadisco…se ne fottono dei brand….) e casco integrale (sempre),  andare in giro per le citta’, spesso su strade piene di pave’ e di strisce pedonali scivolosissime spesse  un dito che mettono paura solo a guardarle.
Una specialita’ del motociclista scozzese e’ di usare le moto sportive come tourer: non e’ raro vedere gente su un CBR 600 RR o un Kawa Ninja preparato per la pista con attaccate dietro ‘ste borse onnipresenti e il ragnetto che tiene il sacco a pelo. In effetti i sudditi del regno unito amano molto le sportive pure, che vengono considerate le uniche “vere” moto .
Ogni volta che mi son messo a parlare con un motociclista di queste parti e gli dicevo che ero italiano gli vedevo brillare gli occhi (per inciso….una soddisfazione ormai rarissima per noi… :73:).
Le moto italiane per loro sono ancora il top. Il meglio, per loro, lo facciamo ancora noi.
Quindi non si contano gli appassionati della Ducati, della MV ( adoremus adoremus adoremus qui’ e’ adorata….son sicuro che alcuni credano che la F4 faccia i miracoli come un napoletano puo’ crederlo di S.Gennaro), ma anche della Guzzi e, forse la “best in show” poiche’ risponde ai loro gusti senza costare come un miniappartamento, la APRILIA.  Ho un collega che parla della sua Tuono (che ha ormai 7-8 anni….tanto per non smentirsi) come se quelli di Noale l’avessero presentata al salone un mese fa.
Insomma il motocilcista scozzese ha cuore e cervello…con un occhio sempre al portafoglio.
La mia opinione e’ che oltre ad essere un ottimo motociclista e’ soprattutto un eccellente compagno di viaggio. Ma questo in realta’ lo sarebbe pure se si viaggiasse a dorso di mulo.
Alla prossima.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: I motociclisti d'Europa - 1ma....e 2a puntata
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2013, 17:36:34 »
 :PDT_Armataz_01_37:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

kappa

  • Visitatore
Re: I motociclisti d'Europa - 1ma....e 2a puntata
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2013, 18:02:16 »
sm419

Ottima iniziativa.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I motociclisti d'Europa - 1ma....e 2a puntata
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2013, 18:06:33 »
Una volta anche qui in Italia eravamo come gli Scozzesi. Poi...  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I motociclisti d'Europa - 1ma....e 2a puntata
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2013, 18:27:27 »
Osservazioni molto veritiere le tue! :OK: Il motociclista britannico impazzisce per la gare di Super Bike, dalle loro parti fanno sempre il pienone, anche soltanto per le gare nazionali su quei circuiti da go kart pero' pieni di fascino e di storia, senza parlare del TT!Le moto italiane sono apprezzatissime, mi ricordo di avere letto che quasi tutte le Aprilia Rsv bicilindriche finivano vendute in Inghilterra, ci sono piu' fans di Rossi in Gran Bretagna che a Tavullia, mi ricordo ad un Gp del Mugello di qualche anno fa' che il mio vicino di prato aveva il figlio di tre anni vestito completamente giallo e blu con il 46 anche sul bavaglino ed erano venuti fino al Mugello per vedersi il Gp! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I motociclisti d'Europa - 1ma....e 2a puntata
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2013, 18:37:35 »
mi ricordo ad un Gp del Mugello di qualche anno fa' che il mio vicino di prato aveva il figlio di tre anni vestito completamente giallo e blu con il 46 anche sul bavaglino ed erano venuti fino al Mugello per vedersi il Gp! sm409

Sai che sforzo.. da Prato sarà mezz'ora in motorino  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I motociclisti d'Europa - 1ma....e 2a puntata
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2013, 18:39:51 »
.azz che autogoal! sm470 smban smban smban zzz zzz zzz

Ktm Super Duke 1290 R