Autore Topic: Stivali da motoalpinismo???  (Letto 11765 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Stivali da motoalpinismo???
« il: 25 Maggio 2013, 18:41:33 »
Ma secondo voi se si esce in giretti moalpinistici-mototuristici sia con l'enduro che con il trial conviene più uno stivale da enduro o da trial?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2013, 18:51:40 »
Ne abbiamo gia' parlato e riparlato, e se usi la funzione "ricerca" troverai di tutto e di piu' in merito, comunque e' decisamente meglio uno stivale da trial, per il migliore comfort,per la maggiore leggerezza, per la maggiore flessibilita' della zona caviglia, per il maggiore grip sia sulle pedane che soprattutto se devi mettere i piedi a terra o camminare, inoltre gli stivali da enduro vecchio stile hanno la punta in ferro e la suola completamente piatta e senza Vibram, ideale per scivolare su una pietra viscida e cadere di faccia..... sm470 sm419
L'unico vantaggio degli stivali da enduro e' la maggiore protettivita' dovuta alla maggiore rigidezza, ma se te li devi tenere addosso un'intera giornata c'e' da piangere.... sm470 :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2013, 19:18:24 »
 non sono d'accordissimo...
dipende dallo stivale. per esempio tra un tech 8 e un tech 10 c'è un abisso. il 10 è comodo, leggero... l'8 pesante e prima di prendere la forma del piede fa male... entrambi sono molto protettivi.

PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2013, 19:38:26 »
Proprio oggi sono andato in un grande negozio di Motoabbigliamento a Poirino, mi sono guardato i nuovi Alpinestars Tech 8 e Tech 10, sono semplicemente "vergognosi" come qualita' e cura dell'assemblaggio rispetto a quelli di dieci o piu' anni fa', la pelle e' sparita, oramai trionfa la plastica e la Lorica, senza parlare di dove vengono costruiti......
Utilizzare su una moto da trial uno stivale de enduro/motocross significa non avere nemmeno la sensibilita' sul pedale del freno e del cambio, se invece entri in curva spondando allora sono meglio gli stivali da motocross! sm419

Per Guidolavespa: ma hai gia' provato ad indossare un paio di stivali da trial? :baci:
« Ultima modifica: 25 Maggio 2013, 19:44:05 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2013, 19:46:05 »
a parte il fatto che la domanda parla sia di moto da trial che da enduro...
hai provato i tech 10?
i miei tech 8 sono in pelle, i 10 no, ma vincono i 10 a mani basse... e sono molto meno delicati.
dimenticavo... li fanno entrambi nello stesso posto... tu sai dove li fanno vero?
senza guardare su google intendo... sm441
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2013, 19:53:03 »
I Tech 10 mi hanno fatto l'impressione di essere degli scarponi da sci, non ne metto in dubbio la protettivita' e la sicurezza del piede, ma mi sembrano decisamente scivolosi come suola, nel trial sovente bisogna anche camminare sul sentiero, oltre ad avere la massima flessibilita' della caviglia, con quelli direi che di flessibilita' non ce n'e' proprio...
Alpinestars Tech 10:



Gaerne Balance Oiled:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2013, 19:58:02 »
non stiamo parlando di trial...
la suola comunque è scivolosa, è vero. per il resto sono meno rigidi degli 8... hanno una specie di snodo dietro.
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2013, 20:02:58 »
Io ho i Tech 8 che indossava Giuseppe Mazzini o poco meno.... :57:, sono ancora semi-nuovi dopo una decina di anni, effettivamente i Tech 10 rappresentano il top di gamma dell'Alpinestars attualmente, anche il prezzo purtroppo e' al top, si parla di piu' di 400,00 Euro di listino, i Tech 8 di adesso invece mi sembrano scaduti parecchio in qualita', i Tech 10 almeno hanno i ganci in acciaio, ma a fare l'enduro trialistico temo che siano un po' troppo rigidi, bisognerebbe provarli! :SAD:

Qui c'e' la descrizione tecnica del Tech 10:

http://www.motoabbigliamento.it/stivali-moto/stivali-cross/stivali-moto-off-road-alpinestars-tech-10-nero?cPath=66&gclid=CMrE3NrusbcCFYJV3godSi8Aig
« Ultima modifica: 25 Maggio 2013, 20:18:48 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2013, 20:32:47 »
Noi trialisti di un "certo livello"  :sig: , a volte dobbiamo anche fare questo:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #9 il: 25 Maggio 2013, 21:05:59 »
anche noi campioni enduristi... :mukka:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2013, 21:06:41 »
Mi sono letto le varie discussioni... non mi era chiaro se gli stivali da trial si rovinavano eccessivamente usandoli con l'enduro! Credo nell' uscita sulla via del sale di quest'autunno ad esempio i miei stivali da trial guidando il ktm 690 si sono rotti sotto (una bella lacerazione della suola).Poi magari era solo destino o stivali di scarsa qualità.Le altre caratteristiche delle due tipologie di stivali un po' me le immaginavo già....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2013, 22:42:24 »
Credo che dipenda dalla scarsa qualita' dei tuoi stivali, oppure da una suola difettosa, in genere gli stivali al top di gamma hanno la suola in Vibram o altri prodotti similari, lo stivale da trial si potrebbe rovinare adottando la guida crossistica e cioe' dando pedate per terra in continuazione in mezzo alle curve, in utilizzo da on-off in stile "Via del sale" non credo proprio!  :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #12 il: 26 Maggio 2013, 22:50:49 »
Ultimamente si stanno diffondendo degli stivali da on-off adatte alle grosse enduro-stradali, tipo questi:

Tcx X Desert Gore-tex:



Alpinestars Toucan Gore-tex:



Si.Di Adventure Gore:





avendo la membrana impermeabile ed il comfort adatto alle lunghe percorrenze turistiche, potrebbero essere la giusta via di mezzo tra comfort e robustezza!
« Ultima modifica: 26 Maggio 2013, 22:59:33 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #13 il: 27 Maggio 2013, 08:06:59 »
io per un uso misto ho preso uno stivale da trial nello specifico il tcx terrain 2
sono in pelle con le varie protezioni e rinforzi
lo stivale è molto comodo per camminarci un pò soprattutto se hai un guasto o buchi cosa che mi è successa,  la suola ha grip e non è liscia come sugli stivali da cross
sono molto areati e traspiranti
l'unico svantaggio è che non sono impermeabili

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #14 il: 27 Maggio 2013, 08:19:55 »
Ultimamente si stanno diffondendo degli stivali da on-off adatte alle grosse enduro-stradali, tipo questi:

Tcx X Desert Gore-tex:

Alpinestars Toucan Gore-tex:

Si.Di Adventure Gore:

avendo la membrana impermeabile ed il comfort adatto alle lunghe percorrenze turistiche, potrebbero essere la giusta via di mezzo tra comfort e robustezza!

E che, non me li sono provati tutti?  sm442 Per la verità, essendo quasi in tutto simili ai modelli da enduro/cross, la differenza sostanziale sta solo nella suola e nella adozione del Gore-Tex, il comfort rimane limitato per l'uso turistico essendo particolarmente rigidi e la sensibilità di conseguenza è limitata e va ricercata con lungo adattamento. Impongono anche un riposizionamento della leva del cambio a pena di umilianti sfollate e sono eccessivi e faticosi su strada, e per finire non ci cammini certo comodamente. Tanto che non riesco a capirne la effettiva utilità a parte la solita, triste funzione scenica.
Altro discorso è se si fanno lunghi viaggi raid in off. Ma a quel punto non te li vede nessuno e tanto vale usare i soliti stivali da enduro.  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R