Autore Topic: Stivali da motoalpinismo???  (Letto 11769 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #15 il: 27 Maggio 2013, 14:27:10 »
A me quegli stivali da motaro tedesco non piacciono pe' nieeente! :73: :73: :73: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #16 il: 27 Maggio 2013, 14:55:48 »
A me quegli stivali da motaro tedesco non piacciono pe' nieeente! :73: :73: :73: :arar:
esteticamente parlando non dico nulla perchè i gusti sono personali, però io d'inverno o quando so che c'è in giro molta acqua, uso i tcx con i due attacchi e la patelletta col velcro e ti garantisco che posso camminare in acqua che non entra neppure una goccia, oltretutto sono stivali molto morbidi ma che nel contempo proteggono bene la caviglia. io li trovo nel complesso molto validi

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #17 il: 27 Maggio 2013, 14:59:37 »
Non mi piacciono perche' non si notano, non perche' non vanno bene...... sm470 :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #18 il: 27 Maggio 2013, 15:47:29 »
Due ganci e patella in velcro? E quali sono??  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #19 il: 27 Maggio 2013, 17:25:27 »
io ho questi, credo siano un modello precedente di quelli postati prima




Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #20 il: 27 Maggio 2013, 19:33:35 »
Ah OK, non lo conoscevo, grazie!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #21 il: 28 Maggio 2013, 11:20:21 »
I tcx sono appunto gli stivali che ho massacrato sulla via del sale...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #22 il: 28 Maggio 2013, 11:55:01 »
Sto riguardando gli stivali di sgnaus, e mi sembrerebbero l'optimum per il viaggiatore con moderate velleità adventure. Sufficientemente basso da esser comodo, un velcro di dimensioni generose che trattiene ma non blocca, soffietti alla caviglia per poter camminare anzichè quelle placche inutili su strada. In sostanza molto meglio del mio SiDi Champion Rain da Touring, più alto e con i due ganci al posto delle asole. E anche più bellino, chissà perchè questo non lo fanno più.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #23 il: 28 Maggio 2013, 12:09:46 »
forse ho ipotizzato male, da wheelup ci sono e sono anche scontati

http://www.wheelup.it/it-IT-it/TCX-Stivali-Infinity-Gore-Tex-Nero-39_TX404063.aspx

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #24 il: 28 Maggio 2013, 15:41:14 »
A mia esperienza:

Tech8. Molto molto protettivi. tempo di break-in (rodaggio) lunghissimo. Checchè ne dica Valchisun, andando in moto non sono stancanti. certo che se coi cammini e spingi son stivali un po differenti dalle sneaker. Ci ho fatto delle settimane intere dentro (es, un viaggio in Tibet, tre tunisie, due volte i sei giorni dell'Hellas Rally)... il problema a mio parere è che sono pesanti e nell'enduro quando contini a mettere e togliere il piede dalla pedealina sono stancanti.

Concordo con quanmto ha detto Alex sugli stivali "cross-finto-turista".

TCX Infinity. Nonostantye quanto ipotizzato, sono ancora in produzione e li considero degli stivali straordinari, sia in assoluto sia come rapporto quyalità/funzionalità/prezzo.
Il primo paio l'ho comprato nel 2006. A parte lo straordinario "prospect-care" TCX, quegli stivali mi hanno accompagnato per 6 anni in tutti gli angoli del mondo. Sotto i monsoni in India, sotto la stagione delle piogge in centroamerica non hanno fatto passare una goccia d'acqua. Perfettamente usabili nel deserto o nella foresta malgascia o nel caldo umido del laos/cambogia grazie alla traspirabilità della membrana. Ci ho vinto anche una gara in Marocco a gine 2011, dove ho dato loro il colpo di grazia. Si sono scuciti all'esterno e non è possibile ricucirli se non tagliando la membrana interna, perdendo l'impermeabilità.

Manco a dirlo li ho ricomprati nel 2012, e mi hanno accompagnato tutti i giorni nel mio viaggio dall'italia al pakistan d'estate, e dal pakistan al nepal natale scorso. Si sono comportati egregiamente esattamente come i loro predecessori. Sono stati anche gli stivali con cui ho principalmente usato la Scorpa T-Ride.... fino a settimana scorsa.
L'unico difetto è che non sono risuolabili. ma la mia esperienza, a meno che non facciate supermotard in pista, è che prima che si consumi la suola fa in tempo a distruggersi lo stivale.


Stivali da Trial. Li ho comprati settimana scorsa, ho voluto provare questo genere , e dopo un consulto con Kermit mi son comprato in offerta da Canella un paio di stivali da trial On&Off per 89 euro.
Avrei comprato anche da subito i Gaerne, purtroppo non c'è stato verso di trovare qualcuno che avesse i gaerne del mio numero (38 oppure 39)

Gli On&Off Racing NON sono impermeabili, ci ho fatto un uscita sola e mi son trovato bene, aqnche se si devono ancora ammorbidire. Penso che per l'estate vadano bene, mentre la non impermeabilità in inverno sia un problema. Comunque non hanno la protettività di uno stivale da cross/enduro ma spero che siano sufficienti con le basse velocità che si hanno con una moto come la Scorpa. Sensibilità buona, sulla comodità non mi pronuncio perchè son ancora da ammorbidire ma in prospettiva decisamente più comodo d qualsiasi stivael da enduro/cross abbia avuto.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #25 il: 28 Maggio 2013, 15:57:56 »
anch'io ho un paio di ON&OFF presi da Canella, li utilizzo come stivali da battaglia (campetto, uscite in torrenti, fango e quant'altro ... )
non sono impermeabili ma sopperisco spalmandoli con grasso di foca prima dell'uscita e qualcosa fa ....
però la pelle esterna è troppo morbida e tende a tagliarsi e grattarsi, i ganci si rompono (ne ho già rotti 2, meno male che ho adattato alcuni ricavati da vecchi stivali Xc-ting)  ... inoltre la pelle cede e tende ad allargarsi, ora sono costretto a mettere 2 paia di calze da tennis, in pratica lu uso solo quando nn fa particolarmente caldo ..... il prezzo è allettante ma la qualità è scadente .................
forse meglio spendere qualcosa in più (se si intende utilizzarli spesso)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #26 il: 28 Maggio 2013, 18:07:18 »

forse meglio spendere qualcosa in più (se si intende utilizzarli spesso)

Pienamente d'accordo. Ma visto che pare che nessuno nell'universo abbia da farmi provare i Gaerne misura 38 o 39 ....

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #27 il: 28 Maggio 2013, 20:25:28 »
Non mi sono stato spiegato  :57:: gli Alpinestars Tech 8 che ho io, avranno quasi una decina di anni di utilizzo, e sono ancora quasi nuovi adesso, facendogli una manutenzione assidua e maniacale, visto che costavano gia' allora una discreta cifra, sono molto comfortevoli in quanto hanno la scarpetta interna rimuovibile ed i ganci in metallo praticamente indistruttibili, da nuovi erano rigidissmi, mentre dopo il rodaggio, permettono una buona sensibilita' sui comandi a pedale ed una giusta flessione della zona caviglia, mi hanno salvato dalla probabile rottura del piede quando avevo pizzicato quest'ultimo tra una pietra sporgente e la pedana poggiapiedi.... sm470 sm91 sm91 sm91 Avanzavo invece dei dubbi su quegli attuali, di Tech 8, perche' li vedo molto piu' "plasticosi" e la pelle, almeno quella poca lasciata a vista dalle plastiche di protezione, e' stata sostituita dalla pelle sintetica, o Lorica che dir si voglia, il problema della Lorica e' che rifiuta ogni tipo di grasso e di conseguenza tende a durare molto meno ed a rovinarsi con gli anni e con l'utilizzo, mentre lo stivale top di gamma della Alpinestars, cioe' i Tech 10 invece mi sembrano "un altro pianeta" come qualita' e rifiniture, in pratica: si stava meglio quando si stava peggio....  sm41 sm41 sm41


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #28 il: 28 Maggio 2013, 23:36:57 »
I Tech 8 di adesso sono solo parenti di quelli in pelle primo fiore che sono stati prodotti fino (mi pare) al 2009. Adesso per risparmiare un 15% di peso è stata adottata una microfibra che non dovrebbe essere Lorica, e l'effetto morbidezza è evidente, ma allo stesso modo si avverte una minore impressione di durata e resistenza.
Comunque costano quanto stivali di gran lunga migliori. Sarà per la scarpetta estraibile :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da motoalpinismo???
« Risposta #29 il: 28 Maggio 2013, 23:49:04 »
Gli Alpinestars Tech 10 sono su un altro livello qualitativo, ma hanno un prezzo esagerato:



peccato che non vengano importati in Europa gli stivali da motocross della Nike, mi danno l'idea che siano ultra-leggeri quelli:


Ktm Super Duke 1290 R